5 è il numero perfetto
VENEZIA 76 : RECENSIONE DI ANNA PICCINI (28 agosto 19)
(Credits e sinossi da cinematografo.it)
5 è il numero perfetto
ITALIA, BELGIO, FRANCIA – 2019
Napoli, anni Settanta. Le vicende di Peppino Lo Cicero, un guappo in pensione costretto dagli eventi a tornare in azione.
- Regia:
- Attori:
– Peppino Lo Cicero,
– Rita, l’amante,
– Totò ‘O Macellaio
- Soggetto: Igort
- Sceneggiatura: Igort
- Fotografia: Nicolai Brüel (Nicolaj Bruel)
- Montaggio: Jan Hameeuw
- Scenografia: Nello Giorgetti
- Costumi: Nicoletta Taranta
- Colore:C
- Genere:DRAMMATICO
- Produzione:MARINA MARZOTTO E MATTIA ODDONE PER PROPAGANDA ITALIA E ELDA FERRI PER JEAN VIGO ITALIA CON RAI CINEMA; COPRODOTTO POTEMKINO FILM (BELGIO) E MACT PRODUCTIONS E CITÉ FILM (FRANCIA).
- Distribuzione:01 DISTRIBUTION
- Data uscita29 Agosto 2019
NOTE
– PRODUTTORE ESECUTIVO: GABRIELE ORICCHIO.
– IN CONCORSO ALLE XVI GIORNATE DEGLI AUTORI (VENEZIA, 2019).
RECENSIONE : Opera prima di Igort, tratta da una sua graphic novel. Esordio sorprendente e più che riuscito. Sostenuto da adeguati mezzi produttivi, e’ film sontuoso nella confezione e lussuoso nelle interpretazioni, di livello altissimo. Ambientato in una Napoli molto originale, nel 1972. Una Napoli livida e piovosa. Che ricorda un altro esordio eccellente, nella elegante animazione dell’Alessandro Rak de “L’Arte della Felicità”, del 2013. Scandito in 5 capitoli (dai titoli evocativi : lacrime napulitane, la settimana enigmatica, guapparia, il sorriso della morte, 5 il numero perfetto), e’ un film di sottile ironia. Schiettamente di genere gangster, con sparatorie dalle coreografie spettacolari. Battute fulminanti. Gag sapide. Da non perdere.
VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 8/10