Il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” (TSN) è un progetto di comunicazione sociale, che attraverso un concorso internazionale di corti cerca di dare voce alle più svariate tematiche sociali: dalla disabilità all’insorgenza della povertà, dall’immigrazione al razzismo, dalle discriminazioni sessuali a quelle religiose.
Il fine che la rassegna si prefigge è quello di interpretare la diversità in chiave positiva, cercando di identificare il valore aggiunto che essa può rappresentare all’interno della società. Questo spunto di riflessione viene agevolato dall’immediatezza e dalla grande capacità comunicativa del cinema, nonché dal talento dei giovani artisti partecipanti.
Parallelamente al concorso di corti si svolge il Premio #SocialCLip, rivolto ai videoclip: qui la sinergia di musica e cinema è, ancora una volta, al servizio delle tematiche a sfondo sociale. Da sezione collaterale, il premio #SocialClip è cresciuto negli anni al punto da diventare indipendente, un punto di riferimento per cantanti e registi, emergenti e non, che condividono gli obiettivi del festival.
Giunto, nel 2019, alla sua dodicesima edizione, con la tredicesima in preparazione, il festival, organizzato dall’associazione UCL – Università Cerca Lavoro, ha raccolto negli anni numerosi e stimati patrocini, come quelli di RAI, Rai Cinema, MiBACT e Regione Lazio. Dispone infatti di una sua piattaforma Rai per i cortometraggi finalisti (www.tulipanidisetanera.rai.it).
All’’iniziativa, sin dal primo anno, hanno partecipato molte celebrità del cinema, dello spettacolo e della società civile, grazie alle quali la manifestazione ha acquisito un ruolo sempre più rilevante nell’ambito delle attività sociali e cinematografiche. La Serata di Gala al Teatro Brancaccio dell’edizione 2019 ha ottenuto un posto in seconda serata nel palinsesto televisivo di RAI 1.