HOUSE OF CARDIN
VENEZIA 76 : RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA
(credits e sinossi dal sito de Le Giornate degli Autori)
HOUSE OF CARDIN
di P. David Ebersole, Todd Hughes
Stati Uniti, 2019, 95′, colore, DCP
fotografia
Laurent King
montaggio
Mel Mel Sukekawa-Mooring
Brad Comfort
musica
James Peter Moffatt
suono
Ben Wilkins
con
Pierre Cardin
Jean-Paul Gaultier
Philippe Starck
Sharon Stone
Naomi Campbell
Guo Pei
Alice Cooper
Dionne Warwick
Jean-Michel Jarre
Kenzò Takada
Hanae Mori
Jenny Shimizu
Trina Turk
Yumi Katsura
Amy Fine Collins
Laurence Benaïm
Josée Dayan
The House of Cardin
produttori
Cori Coppola
P. David Ebersole
Todd Hughes
produzione
The Ebersole Hughes Company
vendite internazionali
Doc & Film International
mail
distribuzione italiana
I Wonder
mail
Ufficio stampa
Echo Film
Stefania Collalto
Ufficio stampa internazionale
Alibi Communications
Brigitta Portier
SINOSSI
Milioni di persone conoscono il logo iconico e la firma presente ovunque, ma pochi sanno chi sia lo straordinario uomo che sta dietro quel marchio. Il film cerca di rispondere alla domanda: chi è Pierre Cardin? Qual è la storia di questa icona leggendaria? House of Cardin rappresenta un’occasione unica per sbirciare nella mente di un genio, è un documentario autorizzato che racconta la vita e i disegni di Pierre Cardin. Cardin ha concesso ai registi l’accesso esclusivo ai suoi archivi e al suo impero e ha promesso interviste inedite al tramonto di una gloriosa carriera.
I REGISTI
La Ebersole Hughes Company è una collaborazione creativa formata dalla coppia marito e marito P. David Ebersole e Todd Hughes, entrambi scrittori, registi e produttori. Hanno lavorato con HBO, Showtime, IFC, Fox TV, Sundance Channel e Lifetime. Sono noti per l’estrema varietà dei soggetti trattati, che vanno dal batterista della band di Courtney Love, Hole, alla madre di Cher, dalle persone ossessionate da The Shining di Stanley Kubrick a un pubblico deciso a mantenere vivo il mito della maledizione di Jayne Mansfield.
Filmografia
2019 House of Cardin (doc)
2017 Mansfield 66/67 (doc)
2011 Hit So Hard (doc)
2010 Swimming (cm)
2006 Hot Chicks (cm)
2005 Hubby/Wifey (cm)
2001 The New Women
2000 Straight Right
1995 Ding Dong (cm)
1994 Death In Venice, Ca (cm)
COMMENTO DEI REGISTI
«Realizzare House of Cardin è stata l’avventura di una vita. Abbiamo conosciuto Pierre come amico e ci ha insegnato a vivere, amare e creare con la sua saggezza e generosità di spirito. Abbiamo avuto davvero il grande privilegio e la responsabilità di raccontare la sua storia epica. Non era facile riassumere in un film di novantacinque minuti, una vita di novantasette anni, di cui settanta dedicati alla creazione. Era impossibile elencare lavori e conquiste, abbiamo affrontato la sfida ponendo la domanda fondamentale che ci ha guidato per tutto il percorso: chi è Pierre Cardin»? [P. David Ebersole, Todd Hughes]
RECENSIONE : Una frase pronunciata nel film, da suo nipote, dice, forse, tutto del fenomeno e del genio Pierre Cardin : “Mio zio e’ sempre stato 50 anni avanti. Quindi il futuro di cui parlava, ancora non e’ arrivato!”. Questo film dura 95 minuti, per raccontare i 97 anni di vita del grande stilista, italiano, e non francese (nato in Veneto da genitori veneti). Quindi circa un minuto per ogni anno, facendo la tara dei primi due anni di vita, quelli trascorsi in Italia, durante i quali, forse, non ha creato nulla di rivoluzionario… Un’altra frase chiave e’ dello stesso protagonista. A chi gli chiedeva quale fosse il segreto della sua eterna giovinezza, rispondeva : “Lavorare. Lavorare, lavorare e lavorare!”. Ed a chi gli chiedeva quale fosse un suo tratto caratteristico, risponde : “Esigente. Quando comincio una cosa, voglio finirla!”. Non sempre quando l’oggetto, il protagonista di un documentario e’ eccezionale, lo e’ anche il film. In questo caso, invece, si. Un film dal grande ritmo, con un montaggio velocissimo , che spazia nelle epoche, nelle mode, nei settori dell’alta moda, nel designa, nell’oggettistica, perfino nei veicoli come gli aerei, personalizzati da Cardin. Emerge anche uno straordinario mecenatismo, con una intensa attività’ culturale e teatrale in particolare. Un genio assoluto che ha creato dal nulla un impero con 90.000 dipendenti, che opera in più di 60 paesi del mondo e che non si e’ mai indebitato con le banche. “House of Cardin” andrebbe proiettato in tutte le scuole di cinema per far vedere come si fa un documentario biografico perfetto.
Curiosita’ : si dice che la vendetta e’ una pietanza che va servita fredda. Il detto si attaglia anche a Pierre Cardin. Al ristorante famosissimo e blasonato, Chez Maxime, non fu concesso l’accesso a Cardin, a causa del suo abbigliamento non confacente al rigido protocollo. 20 anni dopo Cardin ha comprato il ristorante e l’intera catena…
VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 9/10