VENEZIA 76 : SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI (recensione di Anna Piccini)

SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI

VENEZIA 76 : RECENSIONE DI ANNA PICCINI

(Credits e sinossi dal sito della Biennale)

 

SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI

Orizzonti

 

Regia: Beatrice Baldacci
Produzione: Fondazione AAMOD (Luca Ricciardi, Aurora Palandrani)
Durata: 13’
Lingua: italiano
Paesi: Italia
Interpreti: Beatrice Baldacci (voce narrante)
Sceneggiatura: Beatrice Baldacci
Montaggio: Isabella Guglielmi

SINOSSI

Qualcuno inserisce una VHS in un videoregistratore. La cassetta va in play, sullo schermo compaiono immagini televisive di ogni tipo, consumate dal tempo, spesso irriconoscibili. Sono i ricordi d’infanzia di Beatrice. Come le cassette inevitabilmente rovinate dal tempo, così sono i suoi ricordi. Inizia così un percorso di elaborazione personale in cui rivive il rapporto con la madre malata. La ricerca è faticosa, le immagini si mischiano e si ricompongono assumendo significati del tutto nuovi. Grazie a questa dolorosa ricerca, la regista ricostruisce la propria narrazione più intima per provare a ritrovare ciò che aveva perduto.

COMMENTO DELLA REGISTA

In ospedale abbracciai mia madre e mi accorsi che non riuscivo più a sentire il suo odore. Realizzai ciò che stavo perdendo e iniziai a cercare tra i miei ricordi d’infanzia una dimensione di conforto. Trovai delle vecchie VHS di mia madre: erano vive e forti ma rovinate dal tempo. Le immagini mi spingevano verso qualcosa che avevo dimenticato.

PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE

PRODUZIONE: Luca Ricciardi, Aurora Palandrani – Fondazione AAMOD
Via Ostiense, 106
00154 – Roma, Italy
Tel. 06 57305447
Mob. +39 338.8133322
palandrani@aamod.it

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Adam Selo – Elenfant Distribution – Sayonara Film
via De Coltelli, 5
40124 – Bologna, Italy
Tel. +39 3462472176
elenfantdistribution@gmail.com

DISTRIBUZIONE ITALIA: Adam Selo – Elenfant Distribution – Sayonara Film
via De Coltelli, 5
40124 – Bologna, Italy
Tel. +39 3462472176
elenfantdistribution@gmail.com

UFFICIO STAMPA: Elisabetta Castiglioni
via Bartolomeo Ammannati, 12
00197 Roma, Italy
Tel. + 39 3284112014
info@elisabettacastiglioni.it

 

RECENSIONE : Il film nasce dal premio ricevuto alla terza edizione del Premio Zavattini della fondazione AAMOD, per la valorizzazione dei materiali di archivio. Beatrice Baldacci monta vecchi filmati VHS. Lo fa con maestria. Utilizzando l’avanzamento veloce per passare da una sezione all’altra. Utilizza il proprio commento fuori campo come filo conduttore. Con considerazioni interessanti sul valore dei ricordi. Ad esempio con la apertura posta ad esergo del film : “Cosa ci rende unici? I nostri ricordi. Il nostro odore, l’odore e’ come i ricordi, a volte scompare, a volte ricompare… pensavo che mia madre odorava di mare, perche’ aveva passato tutta la vita accanto al mare”. Purtroppo l’interesse sulla operazione si ferma qui. Risultando il film poco più’ di un collage di filmini familiari. Di grande valore e significato per l’autrice ed i suoi congiunti. Di non eccelso interesse generale.

VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 6/10