Al via domani la tredicesima edizione di Creuza de Mà, il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu a Carloforte dal 10 al 15 Settembre.
Tra gli ospiti di spicco Neri Marcorè, Michele Riondino, Angela Fontana,
Igort, Marco Danieli, Pivio e Aldo De Scalzi.
E dall’11 al 14 ottobre appuntamento a Cagliari per la seconda tranche.
* * *
Tutti gli appuntamenti in cartellone sono a ingresso gratuito.
* * *
Musica e cinema tornano ad abbracciarsi a Carloforte sotto l’insegna di Creuza de Mà. Dal 10 al 15 settembre, il paese sull’isola di San Pietro – a poche miglia dalla costa sud occidentale sarda – accoglie la tredicesima edizione del festival diretto dal regista Gianfranco Cabiddu, per l’organizzazione dell’associazione culturale Backstage: una delle rare manifestazioni – la prima in Italia – interamente dedicate al rapporto fra musica e cinema.
Un festival che propone proiezioni di film e documentari, masterclass, concerti, incontri con musicisti, registi, attori, e altro ancora, secondo la formula ben collaudata che Creuza de Mà svilupperà ancora nella sua seconda parte, in programma, come è ormai consuetudine, a Cagliari dall’11 al 14 ottobre.
Tra gli ospiti più attesi, gli attori Angela Fontana e Michele Riondino (presenti entrambi anche nelle vesti di cantanti e musicisti), autori di colonne sonore come il duo Pivio e Aldo De Scalzi, registi come Marco Danieli, Antonello Grimaldi, Bonifacio Angius, Igort e lo stesso Gianfranco Cabiddu, reduce dal successo di “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, il film musicale da lui diretto assieme a Mario Tronco, presente anch’egli con la cantate e attrice Petra Magoni. Un ruolo d’eccezione è affidato a Neri Marcorè: sarà proprio il poliedrico artista – attore, conduttore, comico ma anche cantante e musicista – il “maestro di cerimonie” della tredicesima edizione di Creuza de Mà, presente a Carloforte, per introdurre proiezioni e serate.
Il programma della sei giorni sull’isola di San Pietro si snoderà principalmente tra i due cinema, il “Mutua” e il “Cavallera”, e nello spazio del Giardino di Note, con un’apertura a Villa Aurora e con il consueto concerto al tramonto nella cornice mozzafiato dell’oasi naturale di Capo Sandalo: uno degli eventi più suggestivi e attesi, quest’anno affidato (nella penultima serata, sabato 14) all’arpa di Marcella Carboni e al sax di Simone Alessandrini, con le suggestioni dello scouting sonoro di Stefano Campus.
Il festival vara inoltre la seconda edizione del Cine campus di Musica per cinema: un “incontro” in residenza tra i musicisti del CSC Lab Musica per cinema e le cattedre di Regia, Montaggio e Suono del Centro Sperimentale.
* * *
Link al programma:
https://www.dropbox.com/sh/blchkwwvec98s1y/AADBdVyDVO4zOY8GsPeiZ5oaa?dl=0
Materiali stampa – comunicati, foto e biografie ospiti:
Altre info:
Per raggiungere Carloforte, la compagnia Delcomar offre una tariffa scontata sui biglietti di andata /ritorno da Portovesme e 3,90 euro e da Calasetta a 3,50 euro (cui sarà sempre da aggiungere il contributo di sbarco di 2,50 euro).
* * *
La tredicesima edizione del Festival di musica per il cinema Creuza de Mà è organizzata dall’associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission, del Comune di Carloforte e delComune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Spettacolo), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione di Sardegna, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, dell’E.R.S.U. di Cagliari e del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina.
* * *
INFO:
tel. 347 57 96 760 • E-mail: associazione.backstage53@gmail.com
www.facebook.com/creuzademafestival
Ufficio stampa nazionale:
SILVIA SAITTA • Silvia Saitta cell. 328 20 10 029 • E-mail: saittasilvia@gmail.com
Ufficio stampa Sardegna:
RICCARDO SGUALDINI • cell. 347 83 29 583 • E-mail: tagomago.1@gmail.com
FRANCESCA BALIA • cell. 347 97 54 558 • E-mail: francesca.balia@gmail.com
* * *
Link al comunicato scaricabile in word e in pdf:
https://www.dropbox.com/sh/asv3n24ntfxwieb/AACGOXNYOylMK1NPkN5ZbxQpa?dl=0