VENEZIA 76 : NEVIA (recensione di Catello Masullo)

NEVIA

VENEZIA 76 : RECENSIONE DI Catello Masullo (5 sett 19)

CANDIDATO AL PREMIO DI CRITICA SOCIALE SORRISO DIVERSO VENEZIA 2019

(Credits e sinossi da cinematografo.it )

 

NEVIA

Orizzonti

Regia: Nunzia De Stefano
Produzione: Archimede, Rai Cinema
Durata: 86’
Lingua: italiano, dialetto napoletano
Paesi: Italia
Interpreti: Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Rosi Franzese, Pietro Ragusa, Franca Abategiovanni, Simone Borelli, Gianfranco Gallo
Sceneggiatura: Nunzia De Stefano, Chiara Atalanta
Fotografia: Guido Michelotti
Montaggio: Sarah Mc Teigue
Scenografia: Daniele Fabretti
Costumi: Massimo Cantini Parrini
Musica: Michele Braga
Suono: Vincenzo Urselli

SINOSSI

Nevia ha diciassette anni: troppi per il posto in cui vive e dove è diventata grande prima ancora di essere stata bambina. Minuta e acerba, è un’adolescente caparbia, cresciuta con la nonna Nanà, la zia Lucia e la sorella più piccola, Enza, nel campo container di Ponticelli.

COMMENTO DELLA REGISTA

L’adolescenza è il periodo decisivo e più controverso per la costruzione dell’identità e della personalità di un individuo. I ricordi della mia giovinezza appartengono ai dieci anni vissuti in un container nella periferia di Napoli, quando il terremoto degli anni Ottanta costrinse la mia famiglia a sfollare in un campo improvvisato, in attesa di una sistemazione adeguata. I giorni diventarono mesi e poi anni, ma la casa popolare non è mai arrivata e abbiamo imparato così ad adattarci a quella situazione drammatica, cercando di ristabilire una quotidianità e abituandoci a vivere dignitosamente anche con quel poco che avevamo. Le generazioni sono andate e venute, ma i campi container ancora esistono: si sono tramutati in un piccolo mercato immobiliare di serie Z, che offre spesso un tetto ai rifugiati di altre sfortunate realtà. Tuttavia, credo sarebbe limitativo ricercare solo nella mia autobiografia il valore di questa storia. Nevia è un racconto di formazione, la descrizione delle varie peripezie e dei tanti ostacoli che si frappongono tra una giovane adolescente e la conquista di una libera e matura consapevolezza di sé. Il contesto rappresenta soltanto lo sfondo di una vicenda che mira ad acquisire un significato universale. Nevia è una ragazza che combatte contro un destino che sembra già scritto, dalla famiglia o dalla società: è una Cenerentola moderna ma senza principe azzurro, che cerca con risolutezza il proprio posto nel mondo.

PRODUZIONE/DISTRIBUZIONE

PRODUZIONE 1: ARCHIMEDE SRL
Piazza Vittorio Emanuele II 39
00185 – Roma, Italy
Tel. 3455923771
archimedefilm@gmail.com
http://www.matteogarrone.eu

PRODUZIONE 2: RAI CINEMA SPA
Piazza Adriana 13
00193 – Roma, Italy
Tel. +39 06 33179601
info@raicinema.it
http://www.rai.it/raicinema/

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE: Catia Rossi – True Colours
via Italo Gelmini 1
00161 – Roma, Italy
Tel. +39 0637352334
catia@truecolours.com

UFFICIO STAMPA ITALIA: Gabriele Barcaro
Tel. + 39 340 5538425
press@gabrielebarcaro.it

UFFICIO STAMPA INTERNAZIONALE: The PR Factory
Barbara Van Lombeek, +32 486 54 64 80, barbara@theprfactory.com
Marie-France Dupagne, +32 477 62 67 70, mariefrance@theprfactory.com
Julie Vanderhaeghen, + 32 473 37 38 07, julie@theprfactory.com
www.theprfactory.com
www.facebook.com/theprfactorypublicity/

 

RECENSIONE : Opera prima di Nunzia De Stefano. Un esordio assolutamente riuscito. Con un romanzo di formazione di una adolescente costretta ad una esistenza nomade, che non le consente di sapere dovrà potrà dormire con la sua sorellina, giorno dopo giorno, non avendo genitori, una sera dalla nonna, qualche volta dalla zia, a volte da conoscenti. Certamente c’e’ tutto il portato della vita per 10  in container alla periferia di Napoli  da parte della regista. Ma c’e’ molto di più’. La capacita’ di analisi ed elaborazione delle problematiche relative ai contesti difficili, che appaiono imporre destini senza possibilità di riscatto. La capacita’ di messa in scena, di direzione di eccellenti attori, di coordinare un’attività complessa come quella della realizzazione di un film. Da non perdere.

VALUTAZIONE SINTETICA COMPLESSIVA : 7.5/10