IED PARTNER CULTURALE DI ALICE NELLA CITTÀ
L’Istituto Europeo di Design è partner culturale della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle nuove generazioni. in questa edizione anche il film di un ex studente IED e un action drama sui riders.
IED Roma e Alice nella città confermano la loro collaborazione. Dopo il successo riscontrato negli anni precedenti, gli studenti dei corsi dei corsi Triennali in Video Design and Filmmaking e in Sound Design continueranno a dare vita allo studio televisivo di Alice grazie alla web TV IED Roma Channel. Realizzando interviste, format, video e reportage da pubblicare in un palinsesto dedicato alla manifestazione cinematografica rivolta alle nuove generazioni e all’intera Festa del Cinema di Roma.
Studenti IED costruiranno le clip delle masterclass con ospiti italiani e internazionali durante tutto il corso di Alice nella città. Elaboreranno inoltre i video introduttivi alle proiezioni riguardanti una serie di ritratti d’infanzia e di adolescenza, firmati da giovani autrici e autori, che comporranno un omaggio ai 30 anni di Fandango. Tra questi il diplomato IED Phaim Bhuiyan che ha scritto, diretto e interpretato Bangla, l’esordio cinematografico di maggior successo della stagione appena trascorsa, coprodotto da Fandango e TIMvision.
In un evento speciale della sezione “Panorama Italia” sarà infine presentato Riders, action drama in tre puntate, progetto di tesi dei neodiplomati delle Scuole di Arti Visive e di Comunicazione IED Roma. Un racconto divertente e visionario, una storia di riscatto che vede protagonisti un gruppo di ragazzi che tentano una truffa all’app di food delivery per la quale pedalano incessantemente tutto il giorno, tutti i giorni.
“Essere presenti con una serie prodotta completamente da noi, con l’opera prima di uno dei nostri ex studenti, che si sta affermando come uno dei registi più giovani e completi della sua generazione, e con una redazione TV operativa ogni giorno è un successo importante per lo IED. Sono certo che i nostri ragazzi daranno come sempre il meglio e siamo contentissimi della nostra collaborazione con Alice nella città, una delle finestre più attente e curate dell’industria cinematografica italiana” dichiara Max Giovagnoli, Coordinatore della Scuola di Arti Visive IED Roma.
—
Simona Cappuccio
Ufficio Comunicazione IED Roma
Ufficio Stampa
IED Istituto Europeo di Design Spa
Tel. +39 06 7024025
Fax +39 06 7024041
s.cappuccio@ied.it