Premio Claudio Nobis
per la scrittura cinematografica
Alla Festa del Cinema di Roma i vincitori della prima edizione
Domani, Venerdì 25 Ottobre ore 14.15 – Roma Lazio Film Commission
in collaborazione con Sngci e Nastri d’Argento
——————————————
Dopo la consegna del Premio, l’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici- presenta la
Scuola di Sceneggiatura Leo Benvenuti
—————————–
DOMANI, Venerdì 25 ottobre alla Festa del Cinema di Roma l’annuncio dei vincitori del Premio Claudio Nobis . Si tratta di un riconoscimento, con una ‘borsa’ in denaro, per il miglior soggetto originale.
Il Premio, alla prima edizione, è promosso dalla Fondazione Claudio Nobis in collaborazione con SNGCI- Nastri d’Argento (La Giuria tecnica del Premio è dei Giornalisti Sngci) è nato per segnalare giovani sceneggiatori o studenti di cinema che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura e intendano presentare un progetto da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano.
In particolare sintonia con lo spirito e la nascita della nuova ‘Scuola di Sceneggiatura Leo Benvenuti’, una scuola gratuita, che nasce per iniziativa dell’ANAC con il sostegno di MIBACT, APA e SIAE, il SNGCI è lieto di condividere, domani, lo spazio dedicato alla premiazione con il Presidente, Francesco Ranieri Martinotti, il direttore della scuola, Umberto Marino, e i registi e sceneggiatori dell’ Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici
La Fondazione Claudio Nobis è nata all’inizio dell’anno dalla volontà di Elena Croce, moglie di Claudio, giornalista, scomparso un anno fa, di mantenerne vivo il ricordo (Claudio, appassionato di cinema e teatro e molto attento al mondo dei giovani,). La Fondazione, nata con lo scopo esclusivo di sviluppare e divulgare la cultura, attraverso la formazione e l’approfondimento scientifico e sociale, nel campi del giornalismo, del cinema e del teatro. Ha già in corso molte iniziative: oltre al Premio per il cinema giovane, promosso con il Sngci :
– la partnership con l’Università LUISS con una borsa di studio per la frequenza del nuovo biennio alla Scuola di Giornalismo
– la partnership con I solisti del Teatro (ai Giardini della Filarmonica Romana) per supportare la cultura teatrale all’interno della cornice dell’estate romana.
– l’accordo con il Teatro Off&Off di Roma per sostenere la stagione 2019-2020 e supportare la continua ricerca di giovani attori e attrici. La Fondazione assegnerà un riconoscimento speciale ad un nuovo nome della scena, promuovendone l’esordio sulla scena romana. E proprio al Teatro Off&Off, serata per ricordare Claudio Nobis in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, lunedì 11 novembre 2019.
SNGCI
cinegiornalisti@libero.itwww.cinemagazineweb.it www.nastridargento.it