ROMA XIV (2019) : La vacanza  (recensione di Assunta Masullo)

ROMA XIV (2019) : La vacanza  (recensione di Assunta Masullo)

(credits e sinossi da cinematografo.it)

La vacanza

ITALIA – 2019

Valerio è un trentenne che sembra essere in grado di vivere la sua vita tentando solo di distruggerla. Carla è una donna ancora bellissima, un’ex magistrato che inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer ma con una travolgente voglia di vivere. Valerio e Carla sono due anime tormentate, che trovano in un’inaspettata amicizia la forza di confrontarsi con i dolori e i segreti del proprio passato. Sono entrambi legati ad Anneke, una misteriosa donna. Un viaggio di due persone anagraficamente tanto lontane, eppure così vicine nelle emozioni più dolorose che le condurrà a scoprire un nuovo modo di amare.

  • Regia: 

Enrico Iannaccone

  • Attori: 

Antonio Folletto

– Valerio,

Catherine Spaak

– Carla,

Carla Signoris

– Michela,

Veruschka von Lehndorff

– Anneke,

Luca Biagini

– Arturo

Nascondi

NOTE

– ALLA XVII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, NELLA SEZIONE ‘ALICE|PANORAMA ITALIA’.

– PRODUTTORE ESECUTIVO CARLO STELLA

Recensione di Assunta Masullo: Enrico Iannaccone e’ regista, sceneggiatore e musicista. Tra il 2012 e il 2014 scrive, dirige e produce cinque cortometraggi che partecipano a numerosi festival nazionali ed internazionali. Il primo, “L’esecuzione”, ha ottenuto il David di Donatello 2013 per il miglior cortometraggio. Parallelamente all’attività musicale svolta con lo pseudonimo di Gianni Banni, nel 2015 realizza il suo primo lungometraggio, “La Buona Uscita”, co-prodotto con la Mad Entertainment di Luciano Stella. Con questo “La Vacanza” mostra una buona capacita’ di messa in scena e di osservazione. Realizza un’opera fatta di atmosfere . Dal crepuscolare al mal di vivere. Eccellenti le interpretazioni.

 

Valutazione sintetica : 6.5/7