ROMA XIV (2019) : La volta buona (recensione di Anna Piccini)
(credits sinossi da cinematografo.it)
La volta buona
ITALIA – 2019
Bartolomeo, procuratore sportivo, vive di espedienti e piccoli imbrogli. Negli anni ha sprecato le tante occasioni che ha avuto, il vizio del gioco gli ha fatto perdere soldi e famiglia e ora passa le giornate nei campetti di periferia sperando di trovare il nuovo Maradona. Sempre alla ricerca del colpo di fortuna, un giorno riceve una telefonata: in Uruguay c’è un ragazzino, Pablito, che è un vero fenomeno, un fuoriclasse che sicuramente sfonderà nel calcio italiano. Per Bartolomeo è finalmente arrivata l’occasione per riprendersi tutto quello che ha perso. Per Pablito si può realizzare il sogno di una vita migliore. Per entrambi sembra essere la volta buona.
- Regia:
- Attori:
– Bartolomeo,
– Pablito,
,
,
,
,
,
- Sceneggiatura: Vincenzo Marra
- Fotografia: Gianluca Laudadio
- Musiche: Pasquale Catalano
- Montaggio: Marco Costa, Luca Benedetti
- Scenografia: Flaviano Barbarisi
- Costumi: Magda Accolti Gil
- Altri titoli:
The Good One
- Durata:90′
- Colore:C
- Genere:DRAMMATICO
- Produzione:MARCO BELARDI PER LOTUS PRODUCTION – LEONE FILM GROUP, TIMVISION
- Distribuzione:ALTRE STORIE
NOTE
– ALLA XVII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, NELLA SEZIONE ‘ALICE|PANORAMA ITALIA’.
Recensione di Anna Piccini : Vincenzo Marra ci racconta una storia dolente. Triste e con atmosfere crepuscolari. Che mette sul tappeto temi alti e pregnanti. Dalla paternità alla lealtà, dalla ludopatia all’etica, dalla immigrazione allo sfruttamento senza scrupoli. Le maggiori frecce all’arco di Marra sono le due strepitose interpretazioni di Massimo Ghini e Max Tortora, ai loro vertici espressivi di sempre. Un film in cui non tutti gli snodi narrativi risultano al massimo della coerenza, ma dalla tematica sociale importante e non banale ed un messaggio esemplare ed edificante.
Valutazione sintetica : 7