ROMA XIV (2019) : Lunar City  (Recensione di Rossella Pozza)

ROMA XIV (2019) : Lunar City  (Recensione di Rossella Pozza)

Lunar City

ITALIA – 2019

  • Regia: 

Alessandra Bonavina

  • Durata:65′
  • Genere:DOCUMENTARIO
  • Distribuzione:VISION DISTRIBUTION

NOTE

– EVENTO SPECIALE ALLA XIV EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2019)

SINOSSI

Era il 20 luglio 1969 quando Neil Armstrong posava il piede sulla luna. Da quel giorno è trascorso mezzo secolo nel corso del quale la scienza e la tecnologia sono state protagoniste di un’accelerazione inimmaginabile che ha condotto a scoperte importanti che hanno cambiato la visione del mondo e lo stesso modo di stare nel mondo.

Lunar City, documentario di Alessandra Bonavina, racconta la Luna che verrà. Un appassionante dietro le quinte di laboratori e rampe di lancio delle principali agenzie spaziali, tra cui NASA, ESA, ASI, per raccontare come stanno progettando il futuro dell’esplorazione umana oltre l’orbita bassa.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei misteri e delle curiosità della Luna, un’occasione unica per conoscere attraverso fotografie e filmati il passato e soprattutto il futuro dell’esplorazione spaziale.

Una coproduzione ASI – Agenzia Spaziale Italiana e Regione Lazio. Con il supporto di NASA – National Aeronautics and Space Administration e Ambasciata Americana in Italia. In collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica ed ESA – European Space Agency. Con il patrocinio di Roma Capitale. Media partner Sky TG24.

 

Recensione di Rossella Pozza:

Eccellente documentario sulla corsa alla luna dell’industria spaziale USA prima e globale poi. Con grande ritmo, fascinazione e, soprattutto, sogno, che diventa realtà. Molto istruttivo e spettacolare. Bella la pagina dell’attività della Agenzia Spaziale Italiana, che, da tempo, sta dando un contributo alto, grande e poco conosciuto. Merito del film e’ farlo conoscere e valorizzarlo. Da non perdere.

Valutazione sintetica : 8