Cine-Regio Assemblea annuale
18-20 novembre, Fiuggi
L’Assemblea Annuale di Cine-Regio, il network europeo dei Fondi regionali per il cinema e l’audiovisivo, che coinvolge circa 50 fondi europei, si terrà quest’anno dal 18 al 20 novembre nel Lazio, a Fiuggi. Il network Cine-Regio, attivo dal 2005, svolge attività di studio e ricerca sui temi dell’audiovisivo oltre che attività con le principali istituzioni europee sul tema dei supporti e fondi nel campo dell’audiovisivo.
L’iniziativa “Cine-Regio annual meeting, Fiuggi 18-20 novembre 2019” è realizzata da Roma Lazio Film Commission in collaborazione con Regione Lazio e Ass.For.SEO nell’ambito della Sovvenzione Globale MOViE UP 2020 della Regione Lazio, a valere sul Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014–2020, finalizzata allo sviluppo e consolidamento delle competenze degli operatori per l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore audiovisivo.
L’Assemblea annuale è l’occasione per i direttori e i rappresentanti dei Fondi Regionali europei per il cinema e l’audiovisivo associati al Network Cine-Regio di confrontarsi sui punti di maggiore attualità relativi ai fondi a supporto degli operatori del settore cinema e audiovisivo.
Roma Lazio Film Commission, attiva per lo sviluppo della coproduzione, oltre a promuovere Lazio Cinema International, strumento della Regione Lazio dedicato alla coproduzione, attivo da quattro anni, è impegnata nello sviluppo di accordi internazionali che possano aprire nuove strade ai produttori del Lazio, come è avvenuto con le attività realizzate con i paesi dei Balcani, con il recente accordo siglato con la Rabinovich Foundation di Israele e ora con il Belgio, che vede nella regione della Vallonia potenzialità di sviluppo comune.
Gli oltre 40 partecipanti saranno ospitati presso l’Hotel Ambasciatori di Fiuggi, dove si svolgeranno anche tutte le sessioni assembleari e di training per i partecipanti di Cine-Regio.
Il 18 ottobre alle 18.30 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea annuale Cine-Regio, presso la Sala Consiliare del Municipio di Fiuggi, alla presenza dei Direttori dei Fondi Europei per il Cinema e con gli interventi di Sara Battisti-Consigliere Regionale del Lazio, Alioska Baccarini-Sindaco di Fiuggi, Charlotte Applegren-Segretario Generale Cine-Regio e Cristina Priarone-Direttore Generale di Roma Lazio Film Commission.
Il 19 ottobre, al termine dei lavori, si svolgerà una serata di gala presso l’Istituto Alberghiero di Fiuggi, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, Albino Ruberti-Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Mauro Buschini-Presidente del Consiglio Regionale, Sara Battisti-Consigliere Regionale del Lazio, Luciano Sovena-Presidente di Roma Lazio Film Commission, di produttori italiani e di tutti i partecipanti all’Assemblea Cine-Regio.
La serata del 19 novembre sarà anche l’occasione, nell’ambito della Sovvenzione Globale MOViE UP 2020, per la firma del protocollo di intesa “Regional Development and Co-Production Agreement” fra Wallimage, Fondo della Vallonia in Belgio, Roma Lazio Film Commission e Ass.For.SEO, alla presenza di Paolo Luci-Presidente Ass.For.SEO, Philippe Reynaert- Direttore Generale Wallimage, Luciano Sovena-Presidente Roma Lazio Film Commission. Il protocollo mira allo sviluppo di iniziative comuni per il settore cinematografico e audiovisivo, in particolare nell’ambito della coproduzione, che Film Commission da sempre considera leva di sviluppo per tutto il settore.
La cena sarà arricchita dallo spettacolo “Solo Anna” dedicato ad Anna Magnani, di e con Lidia Vitale.
Il 20 novembre i membri Cineregio parteciperanno al Location Tour sul territorio con la visita di Anagni, dove potranno ammirare le bellezze della Cattedrale, visitare il museo e conoscere le vicende storiche del luogo.