LA CONQUISTA DELL’IMPERO E LE LEGGI RAZZIALI
TRA CINEMA E MEMORIA
a cura di Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti, Alessandro Triulzi
Image
Image
L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico presenta il numero 20 degli Annali con una speciale pubblicazione monografica su cinema e colonialismo italiano
Il numero Venti degli Annali AAMOD è in uscita con un nuovo approfondimento tematico: sul catalogo online di Effigi edizioni è disponibile da oggi (e in libreria dai primi di settembre) la pubblicazione del volume “La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria”, realizzato in seguito all’omonima manifestazione svoltasi nel 2018 alla Casa del Cinema di Roma.
Si tratta di un numero monografico, coordinato da Paola Scarnati e a cura di Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti e Alessandro Triulzi, incentrato sulla memoria del nostro passato coloniale, tuttora disattesa in Italia. Nel ricordo e studio di tali momenti della nostra storia – tra imprese e asprezze – si tenta di recuperarne gli aspetti intrinseci per poter analizzare in maniera più consapevole la stessa complessa società contemporanea e di coglierne le sfide offerte al nostro vivere e convivere.
Il volume, strutturato in due parti – vuole dare un contributo significativo tanto sulla fisionomia dell’impero italiano nell’Africa Orientale quanto sugli apparati e gli stilemi del consenso. Nella prima parte sono infatti indagate le stratificazioni della memoria e degli immaginari in Italia e nel Corno d’Africa, con documenti che indagano sugli ambigui rapporti tra generi, abitazioni di coloni e sudditi, scuola e rapporti sociali filtrati e diffusi da un forte razzismo istituzionale. Nella seconda parte sono invece analizzati i film di maggior successo del pubblico di allora, insieme ai sorvegliati documentari e cinegiornali dell’Istituto Luce risalenti agli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, e alla rinnovata attenzione dell’attuale produzione del cinema documentario e di finzione su tali temi e fenomeni.
Il volume è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Mibact.
Scheda tecnica
Archivio Audiovisivo del movimento Operaio e Democratico
ANNALI 20
La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria
Codice ISBN 978-8855241144
pp. 208
Prezzo al pubblico:
€ 20,00 Versione cartacea
€ 5,00 e-book
a cura di: Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti,
Alessandro Triulzi
Coordinamento editoriale: Paola Scarnati
Produzione: C&P Adver > Mario Papalini
Grafica: Rossella Cascelli
Effigi Edizioni
Via Roma 14, Arcidosso (GR) Tel. 0564 967139
www.cpadver-effigi.com – cpadver@mac.com
Effigi 2020 © Tutti i diritti riservati – All rights reserved
Prenotazioni e acquisti su http://www.effigi.it/
INDICE
Prefazione
Il lato oscuro e miserabile dell’Italia
Vincenzo Vita
Parte Prima – il contesto storico
Razza e impero: i silenzi dell’Italia postcoloniale
Alessandro Triulzi
Colonialismo e razzismo. Il caso Italiano
Carlo Felice Casula
Archivi privati e memoria coloniale: il progetto Returning and Sharing Memories
Paolo Bertella Farnetti
Visti dal banco di scuola: colonie, razzismo imperiale e la mancata decolonizzazione della scuola italiana
Gianluca Gabrielli
Mercenari, guerrieri, fedelissimi. Percezione delle truppe coloniali eritree
Alessandro Volterra
Il colonialismo italiano raccontato dalle donne
Isabella Peretti, Nadia Pizzuti e Stefania Vulterini
Parte seconda – cinema tra colonialismo e razzismo
“Italiani brava gente”? Razzismo e colonie nella tradizione cinematografica italiana. Una breve introduzione
Giovanni Spagnoletti
Quando il cinema si fa regime. L’Istituto LUCE e l’oltremare fascista
Gianmarco Mancosu
Cinema coloniale italiano: l’Africa immaginata
Maria Coletti
Abuna Messias (1939) e l’impero della Provvidenza
Lucia Ceci
Il film Stadio (1934) e le sue conseguenze all’epoca delle Leggi razziali
Alessio Argentieri
Lo spettacolo della razza. Il razzismo coloniale fascista: schemi narrativi e stereotipi rappresentativi
Maurizio Zinni
Impero,“razza” e politiche della memoria nel documentario contemporaneo italiano. Una prospettiva postcoloniale
Leonardo De Franceschi
Filmografia ragionata dei documenti audiovisivi sull’Africa (1956-1989) conservati presso l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Letizia Cortini
Appendice
schede di alcuni film Presentati in rassegna
1) Italia vittoriosa (regia sconosciuta, 1937)
di Claudio Olivieri
2) Sotto la croce del sud (Guido Brignone, 1938)
di Maria Coletti
3) Il cavaliere di Kruja (Carlo Campogalliani, 1938)
di Roland Sejko
4) Porrajmos, parole in musica (Fabio Parente, Luca Ricciardi,
Matteo Parisini, 2010) di Luca Ricciardi .
5) Oltremare (Loredana Bianconi, 2017)
di Alessandro Triulzi
6) Pagine nascoste (Sabrina Varani, 2018)
di Luca Ricciardi
Biografie degli autori/autrici.
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
Telefono +39 06 57305447 – e-mail eventi@aamod.it
Sito web: https://www.aamod.it/
Facebook Twitter YouTube Instagram
Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni
+39 3284112014 – info@elisabettacastiglioni.it