LA CONQUISTA DELL’IMPERO E LE LEGGI RAZZIALI
TRA CINEMA E MEMORIA
Annale n. 20 dell’AAMOD
Una monografia a cura di
Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti e Alessandro Triulzi
Coordinamento di
Paola Scarnati
Image
La memoria del nostro passato coloniale nel ricordo e studio nei momenti della storia, tra imprese e asprezze, per analizzare in maniera più consapevole la complessità della società contemporanea cogliendone le sfide quotidiane offerte al nostro vivere…
Vi ricordiamo che è uscito, per Effigi edizioni, il numero Venti degli Annali AAMOD, dal titolo “La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria”. Il volume, realizzato in seguito all’omonima manifestazione svoltasi nel 2018 alla Casa del Cinema di Roma, promossa in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, è ora disponibile fisicamente presso le librerie e ordinabile, in versione cartacea o e-book, sul sito dell’editore: http://www.cpadver-effigi.com/blog/la-conquista-dell-impero-e-le-leggi-razziali-tra-cinema-e-memoria/
Settimanalmente vi proporremo un breve video contributo dei tre curatori. Iniziamo dal prof. Giovanni Spagnoletti.
Il volume, strutturato in due parti – vuole dare un contributo significativo tanto sulla fisionomia dell’impero italiano nell’Africa Orientale quanto sugli apparati e gli stilemi del consenso. Nella prima parte sono infatti indagate le stratificazioni della memoria e degli immaginari in Italia e nel Corno d’Africa, con documenti che indagano sugli ambigui rapporti tra generi, abitazioni di coloni e sudditi, scuola e rapporti sociali filtrati e diffusi da un forte razzismo istituzionale. Nella seconda parte sono invece analizzati i film di maggior successo del pubblico di allora, insieme ai sorvegliati documentari e cinegiornali dell’Istituto Luce risalenti agli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, e alla rinnovata attenzione dell’attuale produzione del cinema documentario e di finzione su tali temi e fenomeni.
Il volume è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Mibact.
Image
La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria
Codice ISBN 978-8855241144
pp. 208
Prezzo al pubblico:
€ 20,00 Versione cartacea
€ 5,00 e-book
a cura di: Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti,
Alessandro Triulzi
Coordinamento editoriale: Paola Scarnati
Produzione: C&P Adver > Mario Papalini
Grafica: Rossella Cascelli
Effigi Edizioni
Via Roma 14, Arcidosso (GR) Tel. 0564 967139
www.cpadver-effigi.com – cpadver@mac.com
Effigi 2020 © Tutti i diritti riservati – All rights reserved
Prenotazioni e acquisti su http://www.effigi.it/
INDICE
Prefazione
Il lato oscuro e miserabile dell’Italia
Vincenzo Vita
Parte Prima – il contesto storico
Razza e impero: i silenzi dell’Italia postcoloniale
Alessandro Triulzi
Colonialismo e razzismo. Il caso Italiano
Carlo Felice Casula
Archivi privati e memoria coloniale: il progetto Returning and Sharing Memories
Paolo Bertella Farnetti
Visti dal banco di scuola: colonie, razzismo imperiale e la mancata decolonizzazione della scuola italiana
Gianluca Gabrielli
Mercenari, guerrieri, fedelissimi. Percezione delle truppe coloniali eritree
Alessandro Volterra
Il colonialismo italiano raccontato dalle donne
Isabella Peretti, Nadia Pizzuti e Stefania Vulterini
Parte seconda – cinema tra colonialismo e razzismo
“Italiani brava gente”? Razzismo e colonie nella tradizione cinematografica italiana. Una breve introduzione
Giovanni Spagnoletti
Quando il cinema si fa regime. L’Istituto LUCE e l’oltremare fascista
Gianmarco Mancosu
Cinema coloniale italiano: l’Africa immaginata
Maria Coletti
Abuna Messias (1939) e l’impero della Provvidenza
Lucia Ceci
Il film Stadio (1934) e le sue conseguenze all’epoca delle Leggi razziali
Alessio Argentieri
Lo spettacolo della razza. Il razzismo coloniale fascista: schemi narrativi e stereotipi rappresentativi
Maurizio Zinni
Impero,“razza” e politiche della memoria nel documentario contemporaneo italiano. Una prospettiva postcoloniale
Leonardo De Franceschi
Filmografia ragionata dei documenti audiovisivi sull’Africa (1956-1989) conservati presso l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Letizia Cortini
Appendice
schede di alcuni film Presentati in rassegna
1) Italia vittoriosa (regia sconosciuta, 1937)
di Claudio Olivieri
2) Sotto la croce del sud (Guido Brignone, 1938)
di Maria Coletti
3) Il cavaliere di Kruja (Carlo Campogalliani, 1938)
di Roland Sejko
4) Porrajmos, parole in musica (Fabio Parente, Luca Ricciardi,
Matteo Parisini, 2010) di Luca Ricciardi .
5) Oltremare (Loredana Bianconi, 2017)
di Alessandro Triulzi
6) Pagine nascoste (Sabrina Varani, 2018)
di Luca Ricciardi
Biografie degli autori/autrici.
ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
Telefono +39 06 57305447 – e-mail eventi@aamod.it
Sito web: https://www.aamod.it/
Facebook Twitter YouTube Instagram
Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni
+39 3284112014 – info@elisabettacastiglioni.it