VENEZIA 77
In Concorso
(in ordine alfabetico per regista)
IN BETWEEN DYING
di HILAL BAYDAROV
con Orkhan Iskandarli, Rana Asgarova, Maryam Naghiyeva, Murvat Abdulazizov, Kamran Huseynov, Samir Abbasov / Azerbaijan, USA / 88’
LE SORELLE MACALUSO
di EMMA DANTE
con Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro / Italia / 94’
THE WORLD TO COME
di MONA FASTVOLD
con Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck / USA / 98’
NUEVO ORDEN
di MICHEL FRANCO
con Naián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez / Messico, Francia / 88’
AMANTS (LOVERS)
di NICOLE GARCIA
con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel / Francia / 102’
LAILA IN HAIFA
di AMOS GITAI
con Maria Zreik, Khawla Ibraheem, Bahira Ablassi, Naama Preis, Tsahi Halevi, Makram J. Khoury / Israele, Francia / 99’
DOROGIE TOVARISCHI (DEAR COMRADES)
di ANDREI KONCHALOVSKY
con Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish / Russia / 116’
SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY)
di KIYOSHI KUROSAWA
con Yu Aoi, Issey Takahashi / Giappone / 116’
KHORSHID (SUN CHILDREN)
di MAJID MAJIDI
con Ali Nasirian, Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaie, Rouhollah Zamani, Seyed Mohammad Mehdi Mousavi Fard, Shamila Shirzad / Iran / 99’
PIECES OF A WOMAN
di KORNÉL MUNDRUCZÓ
con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Jimmie Fails, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger, Benny Safdie / Canada, Ungheria / 115’
MISS MARX
di SUSANNA NICCHIARELLI
con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning / Italia, Belgio / 107’
PADRENOSTRO
di CLAUDIO NOCE
con Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Colella, Antonio Gerardi / Italia / 120’
NOTTURNO
di GIANFRANCO ROSI
Italia, Francia, Germania / 100’
ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN)
di MAŁGORZATA SZUMOWSKA, coregia: MICHAŁ ENGLERT
con Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra / Polonia, Germania / 113’
THE DISCIPLE
di CHAITANYA TAMHANE
con Aditya Modak, Arun Dravid, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit / India / 127’
UND MORGEN DIE GANZE WELT (AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD)
di JULIA VON HEINZ
con Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider, Luisa-Céline Gaffron, Andreas Lust / Germania, Francia / 101’
QUO VADIS, AIDA?
di JASMILA ZBANIC
con Jasna Ðuričić, Izudin Bajrović, Boris Ler, Dino Bajrović, Boris Isaković / Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia / 101’
NOMADLAND
di CHLOÉ ZHAO
con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells / USA / 108’
FUORI CONCORSO
FICTION
LACCI – FILM D’APERTURA
di DANIELE LUCHETTI
con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi / Italia / 100’
LASCIAMI ANDARE – FILM DI CHIUSURA
di STEFANO MORDINI
con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo, Lino Musella / Italia / 98’
MANDIBULES
di QUENTIN DUPIEUX
con David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair, Roméo Elvis, Coralie Russier / Francia, Belgio / 77’
DI YI LU XIANG (LOVE AFTER LOVE)
di ANN HUI
con Sandra Ma, Faye Yu, Eddie Peng, Ning Chang, Wei Fan, Isabella Leong / Cina / 144’
ASSANDIRA
di SALVATORE MEREU
con Gavino Ledda, Anna Koenig, Marco Zucca, Corrado Giannetti / Italia / 126’
THE DUKE
di ROGER MICHELL
con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Anna Maxwell Martin / UK / 96’
NAK-WON-EUI-BAM (NIGHT IN PARADISE)
di PARK HOON-JUNG
con Tae-goo Eom, Yeo-been Jeon, Seoung-won Cha, Ki-young Lee, Ho-san Park / Corea del Sud / 131’
MOSQUITO STATE
di FILIP JAN RYMSZA
con Beau Knapp, Charlotte Vega, Jack Kesy, Olivier Martinez / Polonia / 100’
NON FICTION
SPORTIN’ LIFE
di ABEL FERRARA
con Abel Ferrara, Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp, Joe Delia / Italia / 65’
CRAZY, NOT INSANE
di ALEX GIBNEY
USA / 118’
GRETA
di NATHAN GROSSMAN
con Greta Thunberg / Svezia / 97’
SALVATORE – SHOEMAKER OF DREAMS
di LUCA GUADAGNINO
Italia / 120’
FINAL ACCOUNT
di LUKE HOLLAND
UK / 90‘
LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA
di GIUSEPPE PEDERSOLI
Italia / 83’
MOLECOLE – FILM DI PREAPERTURA
di ANDREA SEGRE
Italia / 68’
NARCISO EM FÉRIAS
di RENATO TERRA, RICARDO CALIL
con Caetano Veloso / Brasile / 84 ’
PAOLO CONTE, VIA CON ME
di GIORGIO VERDELLI
con Luca Zingaretti, Roberto Benigni, Caterina Caselli, Isabella Rossellini, Francesco De Gregori, Patrice Leconte / Italia / 100’
HOPPER/WELLES
di ORSON WELLES
con Dennis Hopper, Orson Welles / USA / 130’
CITY HALL
di FREDERICK WISEMAN
USA / 272’
PROIEZIONI SPECIALI
30 MONEDAS – EPISODIO 1
di ÁLEX DE LA IGLESIA
con Eduard Fernández, Megan Montaner, Miguel Ángel Silvestre, Macarena Gómez, Pepón Nieto, Manolo Solo / Spagna / 78’
PRINCESSE EUROPE
di CAMILLE LOTTEAU
con Bernard-Henri Lévy / Francia / 108’
in collaborazione con il Comune di Venezia
OMELIA CONTADINA
di ALICE ROHRWACHER, JR
con Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell’Altopiano dell’Alfina / Italia, Francia / 9’
ORIZZONTI
MILA (APPLES) – FILM DI APERTURA
di CHRISTOS NIKOU
con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili / Grecia, Polonia, Slovenia / 90’
LA TROISIÈME GUERRE
di GIOVANNI ALOI
con Anthony Bajon, Karim Leklou, Leïla Bekhti / Francia / 92’
MEEL PATTHAR (MILESTONE)
di IVAN AYR
con Suvinder Vicky, Lakshvir Saran / India / 98’
DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND)
di AHMAD BAHRAMI
con Ali Bagheri, Farrokh Nemati, Majid Farhang, Mahdieh Nassaj, Touraj Alvand / Iran / 102’
THE MAN WHO SOLD HIS SKIN
di KAOUTHER BEN HANIA
con Yahya Mahayni, Dea Liane, Monica Bellucci, Koen de Bouw, Darina Al Joundi, Christian Vadim / Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia / 140’
I PREDATORI
di PIETRO CASTELLITTO
con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli / Italia / 109’
MAINSTREAM
di GIA COPPOLA
con Andrew Garfield, Maya Hawke, Nat Wolff, Jason Schwartzman / USA / 94’
LAHI, HAYOP (GENUS PAN)
di LAV DIAZ
con Bart Guingona, DMs Boongaling, Nanding Josef, Hazel Orencio, Joel Saracho, Noel Sto. Domingo / Filippine / 150’
ZANKA CONTACT
di ISMAËL EL IRAKI
con Khansa Batma, Ahmed Hammoud, Saïd Bey, Abderrahmane Oubihem, Mourad Zaoui / Francia, Marocco, Belgio / 125’
LA NUIT DES ROIS
di PHILIPPE LACÔTE
con Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo, Issaka Sawadogo, Digbeu Jean Cyrille, Abdoul Karim Konaté / Costa d’Avorio, Francia, Canada / 92’
THE FURNACE
di RODERICK MACKAY
con Ahmed Malek, David Wenham / Australia / 116’
JENAYAT-E BI DEGHAT (CARELESS CRIME)
di SHAHRAM MOKRI
con Babak Karimi, Razieh Mansouri, Abolfazl Kahani, Mohammad Sareban, Adel Yaraghi, Mahmoud Behraznia / Iran / 139’
GAZA MON AMOUR
di TARZAN NASSER, ARAB NASSER
con Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi, George Iskandar, Hitham Al Omai, Manal Awad / Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar / 87’
SELVA TRÁGICA
di YULENE OLAIZOLA
con Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Lázaro Gabino Rodríguez, Eligio Meléndez / Messico, Francia, Colombia / 96’
GUERRA E PACE
di MARTINA PARENTI, MASSIMO D’ANOLFI
Italia, Svizzera / 128’
NOWHERE SPECIAL
di UBERTO PASOLINI
con James Norton, Daniel Lamont / Italia, Romania, UK / 96’
LISTEN
di ANA ROCHA DE SOUSA
con Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, Kiran Sonia Sawar, James Felner / UK, Portogallo / 73’
BU ZHI BU XIU (THE BEST IS YET TO COME)
di WANG JING
con Bai Ke, Miao Miao, Song Wenzhang, Fu Kesi, Jia Zhangke, Qin Hailu, Song Yang / Cina / 114’
ZHELTAYA KOSHKA (YELLOW CAT)
di ADILKHAN YERZHANOV
con Azamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev, Nurbek Mukushev / Kazakistan, Francia / 90’
ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – CONCORSO
NATTÅGET (THE NIGHT TRAIN)
di JERRY CARLSSON
con Erik Nilsson, Khalil Ben Gharbia / Svezia / 15’
THE SHIFT
di LAURA CARREIRA
con Anna Russell-Martin / UK, Portogallo / 9’
WORKSHOP
di JUDAH FINNIGAN
con Elizabeth Winders, TJ Snow, Richard Crouchley, Danielle Meldrum, Rasmus Wessman, Zechariah Julius-Donnelly / Nuova Zelanda / 16’
SOGNI AL CAMPO
di MAGDA GUIDI
animazione / Francia, Italia / 9’
WAS WAHRSCHEINLICH PASSIERT WÄRE, WÄRE ICH NICHT ZUHAUSE GEBLIEBEN (WHAT PROBABLY WOULD HAVE HAPPENED, IF I HADN’T STAYED AT HOME)
di WILLY HANS
con Anne Rohde, Hauke Heumann, Victoria Schulz, Felix Maria Zeppenfeld, Rabea Schubert, Anthoula Bourna/ Germania / 21’
DAS SPIEL (THE GAME)
di ROMAN HODEL
Svizzera / 17’
MIEGAMASIS RAJONAS (PLACES)
di VYTAUTAS KATKUS
con Vygantas Bachmackij, Karolis Kasperavicius, Vismante Ruzgaite, Emilija Ruzgaite, Aiste Zavotkaite / Lituania / 13’
ANITA
di SUSHMA KHADEPAUN
con Aditi Vasudev, Mitra Gadhvi, Sanjivani Sathe, Nikhil Dave, Bhakti Maniar, Deep Seth / India, USA / 17’
À FLEUR DE PEAU
di MERIEM MESRAOUA
con Amina Hilal, Salima Abada, Mohammed Benameur, Hayem Delfi / Francia, Qatar, Algeria / 15’
ENTRE TÚ Y MILAGROS
di MARIANA SAFFON
con Sofía Paz, Marcela Mar, Maria Fernanda Giraldo, Olga Cecilia Tablorda Vélez, Pedro Fernandez, Jimi Alejandro Jaramillo / Colombia / 20’
BEING MY MOM
di JASMINE TRINCA
con Alba Rohrwacher, Maayane Conti / Italia / 12’
MÂY NHU’NG KHÔNG MU’A (LIVE IN CLOUD CUCKOO LAND)
di NGHIA VU MINH, THY PHAM HOANG MINH
con Giang Le Binh, Huong Phung, Vy Vu Chau Khanh, Trung Tran / Vietnam, Corea del Sud / 19’
ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – FUORI CONCORSO
SÌ
di LUCA FERRI
Italia / 19’
THE RETURN OF TRAGEDY
di BERTRAND MANDICO
con David Patrick Kelly, Elina Löwensohn, Juliana Francis, Peter McCabe, Oleg Dubson, Thomas Jay Ryan / Francia / 24’
Biennale College – Cinema
e Biennale College Cinema – Virtual Reality
Biennale College – Cinema
Alla 77. Mostra di Venezia saranno proiettati due lungometraggi selezionati, sviluppati e prodotti nella ottava edizione (2019/2020) di Biennale College – Cinema, laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmaker di tutto il mondo per la produzione di film a basso costo, lanciato dalla Biennale alla Mostra del Cinema del 2012. I due film sono:
EL ARTE DE VOLVER
di PEDRO COLLANTES, produttore: DANIEL REMÓN
con Macarena García, Nacho Sánchez, Ingrid García-Jonsson, Mireia Oriol, Luka Peros, Lucía Juárez / Spagna / 91‘
FUCKING WITH NOBODY
di HANNALEENA HAURU, produttrice: EMILIA HAUKKA
con Hannaleena Hauru, Lasse Poser, Samuel Kujala, Pietu Wikström, Sara Melleri, Hanna-Kaisa Tiainen / Finlandia / 95‘
La presentazione di altri due lungometraggi selezionati nell’ambito della stessa edizione di Biennale College – Cinema, La Santa Piccola di Silvia Brunelli/Francesca Maria Scanu e Mon Père, Le Diable di Ellie Foumbi/Joseph Mastantuono, è stata rimandata al prossimo anno.
Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica di IFP New York e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.
Dal 2017, Biennale College – Cinema è sostenuto dal contributo di Eurimages, il fondo culturale del Consiglio Europeo che copre le spese di viaggio, ospitalità e formazione per una regista donna (Eurimages Residency Grant), che quest’anno è stata Silvia Brunelli (Italia), regista del film La Santa Piccola.
Biennale College Cinema – Virtual Reality
Il progetto della quarta edizione (2019/2020) di Biennale College Cinema – Virtual Reality che ha ottenuto, come contributo alla produzione, il grant di €60.000 della Biennale di Venezia e che sarà presentato nella sezione Venice VR Expanded della 77. Mostra è:
VAJONT
di IOLANDA DI BONAVENTURA, produttore: SAVERIO TRAPASSO
con Valentina Beotti, Jacopo Giacomoni, Arianna Moro / Italia / 25’
Le attività formative di Biennale College Cinema – Virtual Reality ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione europea – Direzione Generale Connect. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.
I film restaurati di Venezia Classici
I film della sezione Venezia Classici della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica quest’anno sono ospitati all’interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna. La collaborazione tra i due festival è un segno concreto della solidarietà esistente e della possibilità di superare le difficoltà del momento, individuando inedite modalità condivise per uscire dall’isolamento provocato dalla pandemia. La selezione di Venezia Classici 2020, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.
Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 77. Mostra, proiettati dal 25 al 31 agosto al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna:
VENEZIA CLASSICI
CRONACA DI UN AMORE
di Michelangelo ANTONIONI (Italia, 1950, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
CLAUDINE
di John BERRY (USA, 1974, colore)
restauro: Twentieth Century Studios/Disney
DEN MUSO (THE YOUNG GIRL)
di Souleymane CISSÉ (Mali, 1975, colore)
restauro: Cinémathèque Française
UTÓSZEZON (LATE SEASON)
di Zoltán FÁBRI (Ungheria, 1966, B/N)
restauro: Hungarian National Film Archive
SEDOTTA E ABBANDONATA
di Pietro GERMI (Italia, 1964, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER)
di Tomás GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1976, colore)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences Film Archive con la collaborazione della Cineteca di Cuba
FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI (VENGEANCE IS MINE)
di Shôhei IMAMURA (Giappone, 1979, colore)
restauro: Shochiku
MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN)
di Hiroshi INAGAKI (Giappone, 1943, B/N)
restauro: Film Foundation/Kadokawa
YOU ONLY LIVE ONCE
di Fritz LANG (USA, 1937, B/N)
restauro: StudioCanal
SERPICO
di Sidney LUMET (USA, 1973, colore)
restauro: StudioCanal
LE CERCLE ROUGE
di Jean-Pierre MELVILLE (Francia, 1970, colore)
restauro: StudioCanal
NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO)
di Nikita MIKHALKOV (Unione Sovietica, 1977, colore)
restauro: Mosfilm
GOODFELLAS
di Martin SCORSESE (USA, 1990, colore)
restauro: Warner Bros.
Opere prime che concorrono al Leone del Futuro
Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”
LA TROISIÈME GUERRE di GIOVANNI ALOI (Francia) (Orizzonti)
I PREDATORI di PIETRO CASTELLITTO (Italia) (Orizzonti)
ZANKA CONTACT di ISMAËL EL IRAKI (Francia, Marocco, Belgio) (Orizzonti)
THE FURNACE di RODERICK MACKAY (Australia) (Orizzonti)
MILA (APPLES) di CHRISTOS NIKOU (Grecia, Polonia, Slovenia) (Orizzonti)
LISTEN di ANA ROCHA DE SOUSA (UK, Portogallo) (Orizzonti)
BU ZHI BU XIU (THE BEST IS YET TO COME) di WANG JING (Cina) (Orizzonti)
50 O DOS BALLENAS SE ENCUENTRAN EN LA PLAYA di JORGE CUCHÍ (Messico) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)
HAYALETLER (GHOSTS) di AZRA DENIZ OKYAY (Turchia, Francia, Qatar) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)
NON ODIARE di MAURO MANCINI (Italia, Polonia) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)
POHANI DOROGY (BAD ROADS) di NATALYA VOROZHBIT (Ucraina) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)
SHORTA di ANDERS ØLHOLM, FREDERIK LOUIS HVIID (Danimarca) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)
TOPSIDE di CELINE HELD, LOGAN GEORGE (USA) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)
TVANO NEBUS (THE FLOOD WON’T COME) di MARAT SARGSYAN (Lituania) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)
CIGARE AU MIEL di KAMIR AÏNOUZ (Francia, Algeria) (Giornate degli Autori)
MA MA HE QI TIAN DE SHI JIAN (MAMA) di LI DONGMEI (Cina) (Giornate degli Autori)
RESIDUE di MERAWI GERIMA (USA) (Giornate degli Autori)
200 METERS di AMEEN NAYFEH (Palestina, Giordania, Italia, Qatar, Svezia) (Giornate degli Autori)
KITOBOY (THE WHALER BOY) di PHILIPP YURYEV (Russia, Polonia, Belgio) (Giornate degli Autori)
La 77. Mostra in numeri
I nuovi lungometraggi della Selezione Ufficiale sono 60
così suddivisi:
- 18 nella sezione Venezia 77 (Concorso)
- 20 nella sezione Fuori Concorso (di cui 11 documentari)
- 19 nella sezione Orizzonti
- 2 nella sezione Biennale College – Cinema
- 1 nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali
I cortometraggi sono 15
così suddivisi:
- 12 nella sezione Orizzonti
- 2 nella sezione Orizzonti – Fuori Concorso
- 1 nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali
1 serie TV
- nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali
Venezia Classici
13 lungometraggi restaurati
Numero dei titoli proposti
2709 di cui:
1370 lungometraggi (205 italiani)
1339 cortometraggi