VENEZIA 77 : TUTTI I FILM IN PROGRAMMA

VENEZIA 77

In Concorso

 

(in ordine alfabetico per regista)

 

IN BETWEEN DYING

di HILAL BAYDAROV

con Orkhan Iskandarli, Rana Asgarova, Maryam Naghiyeva, Murvat Abdulazizov, Kamran Huseynov, Samir Abbasov / Azerbaijan, USA / 88’

 

LE SORELLE MACALUSO

di EMMA DANTE

con Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro / Italia / 94’

 

THE WORLD TO COME

di MONA FASTVOLD

con Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck / USA / 98’

 

NUEVO ORDEN

di MICHEL FRANCO

con Naián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez / Messico, Francia / 88’

 

AMANTS (LOVERS)

di NICOLE GARCIA

con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel / Francia / 102’

 

LAILA IN HAIFA

di AMOS GITAI

con Maria Zreik, Khawla Ibraheem, Bahira Ablassi, Naama Preis, Tsahi Halevi, Makram J. Khoury / Israele, Francia / 99’

 

DOROGIE TOVARISCHI (DEAR COMRADES)

di ANDREI KONCHALOVSKY

con Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish / Russia / 116’

 

SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY)

di KIYOSHI KUROSAWA

con Yu Aoi, Issey Takahashi / Giappone / 116’

 

KHORSHID (SUN CHILDREN)

di MAJID MAJIDI

con Ali Nasirian, Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaie, Rouhollah Zamani, Seyed Mohammad Mehdi Mousavi Fard, Shamila Shirzad / Iran / 99’

 

PIECES OF A WOMAN

di KORNÉL MUNDRUCZÓ

con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Jimmie Fails, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger, Benny Safdie / Canada, Ungheria / 115’

 

MISS MARX

di SUSANNA NICCHIARELLI

con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning / Italia, Belgio / 107’

 

PADRENOSTRO

di CLAUDIO NOCE

con Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Colella, Antonio Gerardi / Italia / 120’

 

NOTTURNO

di GIANFRANCO ROSI

Italia, Francia, Germania / 100’

 

ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN)

di MAŁGORZATA SZUMOWSKA, coregia: MICHAŁ ENGLERT

con Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra / Polonia, Germania / 113’

 

THE DISCIPLE

di CHAITANYA TAMHANE

con Aditya Modak, Arun Dravid, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit / India / 127’

 

UND MORGEN DIE GANZE WELT (AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD)

di JULIA VON HEINZ

con Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider, Luisa-Céline Gaffron, Andreas Lust / Germania, Francia / 101’

 

QUO VADIS, AIDA?

di JASMILA ZBANIC

con Jasna Ðuričić, Izudin Bajrović, Boris Ler, Dino Bajrović, Boris Isaković / Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia / 101’

 

NOMADLAND

di CHLOÉ ZHAO

con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells / USA / 108’

 

FUORI CONCORSO

 

FICTION

 

 

LACCI – FILM D’APERTURA

di DANIELE LUCHETTI

con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi / Italia / 100’

 

LASCIAMI ANDARE – FILM DI CHIUSURA

di STEFANO MORDINI

con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo, Lino Musella / Italia / 98’

 

MANDIBULES

di QUENTIN DUPIEUX

con David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair, Roméo Elvis, Coralie Russier / Francia, Belgio / 77’

 

DI YI LU XIANG (LOVE AFTER LOVE)

di ANN HUI

con Sandra Ma, Faye Yu, Eddie Peng, Ning Chang, Wei Fan, Isabella Leong / Cina / 144’

 

ASSANDIRA

di SALVATORE MEREU

con Gavino Ledda, Anna Koenig, Marco Zucca, Corrado Giannetti / Italia / 126’

 

THE DUKE

di ROGER MICHELL

con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Anna Maxwell Martin / UK / 96’

 

NAK-WON-EUI-BAM (NIGHT IN PARADISE)

di PARK HOON-JUNG

con Tae-goo Eom, Yeo-been Jeon, Seoung-won Cha, Ki-young Lee, Ho-san Park / Corea del Sud / 131’

 

MOSQUITO STATE

di FILIP JAN RYMSZA

con Beau Knapp, Charlotte Vega, Jack Kesy, Olivier Martinez / Polonia / 100’

 

 

NON FICTION

 

 

SPORTIN’ LIFE

di ABEL FERRARA

con Abel Ferrara, Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp, Joe Delia / Italia / 65’

 

CRAZY, NOT INSANE

di ALEX GIBNEY

USA / 118’

 

GRETA

di NATHAN GROSSMAN

con Greta Thunberg / Svezia / 97’

 

SALVATORE – SHOEMAKER OF DREAMS

di LUCA GUADAGNINO

Italia / 120’

 

FINAL ACCOUNT

di LUKE HOLLAND

UK / 90‘

 

LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA

di GIUSEPPE PEDERSOLI

Italia / 83’

 

MOLECOLE – FILM DI PREAPERTURA

di ANDREA SEGRE

Italia / 68’

 

NARCISO EM FÉRIAS

di RENATO TERRA, RICARDO CALIL

con Caetano Veloso / Brasile / 84 ’

 

PAOLO CONTE, VIA CON ME

di GIORGIO VERDELLI

con Luca Zingaretti, Roberto Benigni, Caterina Caselli, Isabella Rossellini, Francesco De Gregori, Patrice Leconte / Italia / 100’

 

HOPPER/WELLES

di ORSON WELLES

con Dennis Hopper, Orson Welles / USA / 130’

 

CITY HALL

di FREDERICK WISEMAN

USA / 272’

 

PROIEZIONI SPECIALI

 

30 MONEDAS – EPISODIO 1

di ÁLEX DE LA IGLESIA

con Eduard Fernández, Megan Montaner, Miguel Ángel Silvestre, Macarena Gómez, Pepón Nieto, Manolo Solo / Spagna / 78’

 

PRINCESSE EUROPE

di CAMILLE LOTTEAU

con Bernard-Henri Lévy / Francia / 108’

in collaborazione con il Comune di Venezia

 

OMELIA CONTADINA

di ALICE ROHRWACHER, JR

con Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell’Altopiano dell’Alfina / Italia, Francia / 9’

 

ORIZZONTI

 

MILA (APPLES) – FILM DI APERTURA

di CHRISTOS NIKOU

con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili / Grecia, Polonia, Slovenia / 90’

 

LA TROISIÈME GUERRE

di GIOVANNI ALOI

con Anthony Bajon, Karim Leklou, Leïla Bekhti / Francia / 92’

 

MEEL PATTHAR (MILESTONE)

di IVAN AYR

con Suvinder Vicky, Lakshvir Saran / India / 98’

 

DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND)

di AHMAD BAHRAMI

con Ali Bagheri, Farrokh Nemati, Majid Farhang, Mahdieh Nassaj, Touraj Alvand / Iran / 102’

 

THE MAN WHO SOLD HIS SKIN

di KAOUTHER BEN HANIA

con Yahya Mahayni, Dea Liane, Monica Bellucci, Koen de Bouw, Darina Al Joundi, Christian Vadim / Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia / 140’

 

I PREDATORI

di PIETRO CASTELLITTO

con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli / Italia / 109’

 

MAINSTREAM

di GIA COPPOLA

con Andrew Garfield, Maya Hawke, Nat Wolff, Jason Schwartzman / USA / 94’

 

LAHI, HAYOP (GENUS PAN)

di LAV DIAZ

con Bart Guingona, DMs Boongaling, Nanding Josef, Hazel Orencio, Joel Saracho, Noel Sto. Domingo / Filippine / 150’

 

ZANKA CONTACT

di ISMAËL EL IRAKI

con Khansa Batma, Ahmed Hammoud, Saïd Bey, Abderrahmane Oubihem, Mourad Zaoui / Francia, Marocco, Belgio / 125’

 

LA NUIT DES ROIS

di PHILIPPE LACÔTE

con Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo, Issaka Sawadogo, Digbeu Jean Cyrille, Abdoul Karim Konaté / Costa d’Avorio, Francia, Canada / 92’

 

THE FURNACE

di RODERICK MACKAY

con Ahmed Malek, David Wenham / Australia / 116’

 

JENAYAT-E BI DEGHAT (CARELESS CRIME)

di SHAHRAM MOKRI

con Babak Karimi, Razieh Mansouri, Abolfazl Kahani, Mohammad Sareban, Adel Yaraghi, Mahmoud Behraznia / Iran / 139’

 

GAZA MON AMOUR

di TARZAN NASSER, ARAB NASSER

con  Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi, George Iskandar, Hitham Al Omai, Manal Awad / Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar / 87’

 

SELVA TRÁGICA

di YULENE OLAIZOLA

con  Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Lázaro Gabino Rodríguez, Eligio Meléndez / Messico, Francia, Colombia / 96’

 

GUERRA E PACE

di MARTINA PARENTI, MASSIMO D’ANOLFI

Italia, Svizzera / 128’

 

NOWHERE SPECIAL

di UBERTO PASOLINI

con James Norton, Daniel Lamont / Italia, Romania, UK / 96’

 

LISTEN

di ANA ROCHA DE SOUSA

con Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, Kiran Sonia Sawar, James Felner / UK, Portogallo / 73’

 

BU ZHI BU XIU (THE BEST IS YET TO COME)

di WANG JING

con Bai Ke, Miao Miao, Song Wenzhang, Fu Kesi, Jia Zhangke, Qin Hailu, Song Yang / Cina / 114’

 

ZHELTAYA KOSHKA (YELLOW CAT)

di ADILKHAN YERZHANOV

con Azamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev, Nurbek Mukushev / Kazakistan, Francia / 90’

 

 

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – CONCORSO

 

NATTÅGET (THE NIGHT TRAIN)

di JERRY CARLSSON

con Erik Nilsson, Khalil Ben Gharbia / Svezia / 15’

 

THE SHIFT

di LAURA CARREIRA

con Anna Russell-Martin / UK, Portogallo / 9’

 

WORKSHOP

di JUDAH FINNIGAN

con Elizabeth Winders, TJ Snow, Richard Crouchley, Danielle Meldrum, Rasmus Wessman, Zechariah Julius-Donnelly / Nuova Zelanda / 16’

 

SOGNI AL CAMPO

di MAGDA GUIDI

animazione / Francia, Italia / 9’

 

 

 

WAS WAHRSCHEINLICH PASSIERT WÄRE, WÄRE ICH NICHT ZUHAUSE GEBLIEBEN   (WHAT PROBABLY WOULD HAVE HAPPENED, IF I HADN’T STAYED AT HOME)

di WILLY HANS

con Anne Rohde, Hauke Heumann, Victoria Schulz, Felix Maria Zeppenfeld, Rabea Schubert, Anthoula Bourna/ Germania / 21’

 

DAS SPIEL (THE GAME)

di ROMAN HODEL

Svizzera / 17’

 

MIEGAMASIS RAJONAS (PLACES)

di VYTAUTAS KATKUS

con Vygantas Bachmackij, Karolis Kasperavicius, Vismante Ruzgaite, Emilija Ruzgaite, Aiste Zavotkaite / Lituania / 13’

 

ANITA

di SUSHMA KHADEPAUN

con Aditi Vasudev, Mitra Gadhvi, Sanjivani Sathe, Nikhil Dave, Bhakti Maniar, Deep Seth / India, USA / 17’

 

À FLEUR DE PEAU

di MERIEM MESRAOUA

con Amina Hilal, Salima Abada, Mohammed Benameur, Hayem Delfi / Francia, Qatar, Algeria / 15’

 

ENTRE TÚ Y MILAGROS

di MARIANA SAFFON

con Sofía Paz, Marcela Mar, Maria Fernanda Giraldo, Olga Cecilia Tablorda Vélez, Pedro Fernandez, Jimi Alejandro Jaramillo / Colombia / 20’

 

BEING MY MOM

di JASMINE TRINCA

con Alba Rohrwacher, Maayane Conti / Italia / 12’

 

MÂY NHU’NG KHÔNG MU’A (LIVE IN CLOUD CUCKOO LAND)

di NGHIA VU MINH, THY PHAM HOANG MINH

con Giang Le Binh, Huong Phung, Vy Vu Chau Khanh, Trung Tran / Vietnam, Corea del Sud / 19’

 

 

ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI – FUORI CONCORSO

 

di LUCA FERRI

Italia / 19’

 

THE RETURN OF TRAGEDY

di BERTRAND MANDICO

con David Patrick Kelly, Elina Löwensohn, Juliana Francis, Peter McCabe, Oleg Dubson, Thomas Jay Ryan / Francia / 24’

 

 

Biennale College – Cinema

e Biennale College Cinema – Virtual Reality

 

Biennale College – Cinema

 

Alla 77. Mostra di Venezia saranno proiettati due lungometraggi selezionati, sviluppati e prodotti nella ottava edizione (2019/2020) di Biennale College – Cinema, laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmaker di tutto il mondo per la produzione di film a basso costo, lanciato dalla Biennale alla Mostra del Cinema del 2012. I due film sono:

 

EL ARTE DE VOLVER

di PEDRO COLLANTES, produttore: DANIEL REMÓN

con Macarena García, Nacho Sánchez, Ingrid García-Jonsson, Mireia Oriol, Luka Peros, Lucía Juárez / Spagna / 91‘

 

FUCKING WITH NOBODY

di HANNALEENA HAURU, produttrice: EMILIA HAUKKA

con Hannaleena Hauru, Lasse Poser, Samuel Kujala, Pietu Wikström, Sara Melleri, Hanna-Kaisa Tiainen / Finlandia / 95‘

 

La presentazione di altri due lungometraggi selezionati nell’ambito della stessa edizione di Biennale College – Cinema, La Santa Piccola di Silvia Brunelli/Francesca Maria Scanu e Mon Père, Le Diable di Ellie Foumbi/Joseph Mastantuono, è stata rimandata al prossimo anno.

 

Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica di IFP New York e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

 

Dal 2017, Biennale College – Cinema è sostenuto dal contributo di Eurimages, il fondo culturale del Consiglio Europeo che copre le spese di viaggio, ospitalità e formazione per una regista donna (Eurimages Residency Grant), che quest’anno è stata Silvia Brunelli (Italia), regista del film La Santa Piccola.

 

 

Biennale College Cinema – Virtual Reality

 

Il progetto della quarta edizione (2019/2020) di Biennale College Cinema – Virtual Reality che ha ottenuto, come contributo alla produzione, il grant di €60.000 della Biennale di Venezia e che sarà presentato nella sezione Venice VR Expanded della 77. Mostra è:

 

VAJONT

di IOLANDA DI BONAVENTURA, produttore: SAVERIO TRAPASSO

con Valentina Beotti, Jacopo Giacomoni, Arianna Moro / Italia / 25’

 

Le attività formative di Biennale College Cinema – Virtual Reality ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione europea – Direzione Generale Connect. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.

 

I film restaurati di Venezia Classici

 

I film della sezione Venezia Classici della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica quest’anno sono ospitati all’interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna. La collaborazione tra i due festival è un segno concreto della  solidarietà esistente e della possibilità di superare le difficoltà del momento, individuando inedite modalità condivise per uscire dall’isolamento provocato dalla pandemia. La selezione di Venezia Classici 2020, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.

 

Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.

 

Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 77. Mostra, proiettati dal 25 al 31 agosto al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna:

 

VENEZIA CLASSICI

CRONACA DI UN AMORE

di Michelangelo ANTONIONI (Italia, 1950, B/N)

restauro: Cineteca di Bologna

 

CLAUDINE

di John BERRY (USA, 1974, colore)

restauro: Twentieth Century Studios/Disney

 

DEN MUSO (THE YOUNG GIRL)

di Souleymane CISSÉ (Mali, 1975, colore)

restauro: Cinémathèque Française

 

UTÓSZEZON (LATE SEASON)

di Zoltán FÁBRI (Ungheria, 1966, B/N)

restauro: Hungarian National Film Archive

 

SEDOTTA E ABBANDONATA

di Pietro GERMI (Italia, 1964, B/N)

restauro: Cineteca di Bologna

 

LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER)

di Tomás GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1976, colore)

restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences Film Archive con la collaborazione della Cineteca di Cuba

 

FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI  (VENGEANCE IS MINE)

di Shôhei IMAMURA (Giappone, 1979, colore)

restauro: Shochiku

 

MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN)

di Hiroshi INAGAKI (Giappone, 1943, B/N)

restauro: Film Foundation/Kadokawa

 

YOU ONLY LIVE ONCE

di Fritz LANG (USA, 1937, B/N)

restauro: StudioCanal

 

SERPICO

di Sidney LUMET (USA, 1973, colore)

restauro: StudioCanal

 

LE CERCLE ROUGE

di Jean-Pierre MELVILLE (Francia, 1970, colore)

restauro: StudioCanal

 

NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO)

di Nikita MIKHALKOV (Unione Sovietica, 1977, colore)

restauro: Mosfilm

 

GOODFELLAS

di Martin SCORSESE (USA, 1990, colore)

restauro: Warner Bros.

 

 

Opere prime che concorrono al Leone del Futuro

Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

 

LA TROISIÈME GUERRE di GIOVANNI ALOI (Francia) (Orizzonti)

I PREDATORI di PIETRO CASTELLITTO (Italia) (Orizzonti)

ZANKA CONTACT di ISMAËL EL IRAKI (Francia, Marocco, Belgio) (Orizzonti)

THE FURNACE di RODERICK MACKAY (Australia) (Orizzonti)

MILA (APPLES) di CHRISTOS NIKOU (Grecia, Polonia, Slovenia) (Orizzonti)

LISTEN di ANA ROCHA DE SOUSA (UK, Portogallo) (Orizzonti)

BU ZHI BU XIU (THE BEST IS YET TO COME) di WANG JING (Cina) (Orizzonti)

 

50 O DOS BALLENAS SE ENCUENTRAN EN LA PLAYA di JORGE CUCHÍ (Messico) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)

HAYALETLER (GHOSTS) di AZRA DENIZ OKYAY (Turchia, Francia, Qatar) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)

NON ODIARE di MAURO MANCINI (Italia, Polonia) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)

POHANI DOROGY (BAD ROADS) di NATALYA VOROZHBIT (Ucraina) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)

SHORTA di ANDERS ØLHOLM, FREDERIK LOUIS HVIID (Danimarca) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)

TOPSIDE di CELINE HELD, LOGAN GEORGE (USA) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)

TVANO NEBUS (THE FLOOD WON’T COME) di MARAT SARGSYAN (Lituania) (Settimana Internazionale della Critica – SIC)

 

CIGARE AU MIEL di KAMIR AÏNOUZ (Francia, Algeria) (Giornate degli Autori)

MA MA HE QI TIAN DE SHI JIAN (MAMA) di LI DONGMEI (Cina) (Giornate degli Autori)

RESIDUE di MERAWI GERIMA (USA) (Giornate degli Autori)

200 METERS di AMEEN NAYFEH (Palestina, Giordania, Italia, Qatar, Svezia) (Giornate degli Autori)

KITOBOY (THE WHALER BOY) di PHILIPP YURYEV (Russia, Polonia, Belgio) (Giornate degli Autori)

 

 

La 77. Mostra in numeri

 

I nuovi lungometraggi della Selezione Ufficiale sono 60

così suddivisi:

  • 18 nella sezione Venezia 77 (Concorso)
  • 20 nella sezione Fuori Concorso (di cui 11 documentari)
  • 19 nella sezione Orizzonti
  • 2 nella sezione Biennale College – Cinema
  • 1 nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali

 

 

I cortometraggi sono 15

così suddivisi:

  • 12 nella sezione Orizzonti
  • 2 nella sezione Orizzonti – Fuori Concorso
  • 1 nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali

 

1 serie TV

  • nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali

 

Venezia Classici

13 lungometraggi restaurati

 

 

Numero dei titoli proposti   

2709 di cui:

1370 lungometraggi (205 italiani)

1339 cortometraggi