VENICE PRODUCTION BRIDGE
Nell’ambito della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la quinta edizione del Venice Production Bridge (3 settembre – 11 settembre 2020) è dedicata in particolare alla presentazione e allo scambio di progetti inediti di film e work in progress, per favorire il loro sviluppo e la loro realizzazione.
Inutile dire come il 2020 sia un anno molto difficile a causa della pandemia globale. Il nostro settore è uno di quelli che sono stati particolarmente colpiti da questa situazione drammatica e il nostro supporto va a tutti coloro che ne sono stati colpiti personalmente.
Il Venice Production Bridge si è costantemente adattato per rimanere in linea con l’evoluzione del settore e con l’obiettivo a lungo termine di consentire a produttori e registi di completare i loro progetti. Quest’anno riveste un ruolo significativo nel contribuire al rilancio del mondo del cinema e della realtà virtuale.
Il Venice Production Bridge si terrà come evento in loco presso l’Hotel Excelsior, 3 ° piano, al Lido di Venezia, con componenti specifiche che si svolgeranno anche online. Conserverà quindi il suo aspetto di evento fisico al Lido, offrendo allo stesso tempo molte possibilità di partecipazione da remoto e da tutto il mondo.
Una selezione di panel ed eventi che si terranno fisicamente presso l’Hotel Excelsior sarà trasmessa per la prima volta in streaming tramite il sito del Venice Production Bridge per garantire la massima partecipazione possibile a livello mondiale. Le proiezioni di mercato di titoli iscritti alla selezione ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, così come altri film, quest’anno si svolgeranno esclusivamente online, per renderle accessibili al più vasto pubblico possibile di professionisti dell’industria cinematografica accreditati.
Per coloro che non saranno in grado di partecipare di persona a causa della crisi sanitaria in corso, sarà possibile partecipare virtualmente tramite lo streaming e gli incontri one-to-one virtuali. Uno speciale accredito per l’accesso online verrà messo a disposizione.
Il Venice Production Bridge continuerà quindi a fornire ai produttori dei progetti selezionati da tutto il mondo, la possibilità unica di incontrare molteplici categorie di finanziatori per completare i loro film: distributori, agenti di vendita, banche, fondi di investimento pubblici e privati, regioni, film commission, emittenti, operatori video e piattaforme internet…
Confermando la sua unicità mondiale, il Venice Production Bridge proporrà i seguenti eventi:
VENICE GAP-FINANCING MARKET
La settima edizione del Venice Gap-Financing Market (4 settembre – 6 settembre 2020), organizzato nell’ambito del Venice Production Bridge, sarà nuovamente il luogo nel quale, durante la 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una selezione di 55 progetti europei ed internazionali potranno completare il loro finanziamento attraverso incontri one-to-one con potenziali e pertinenti professionisti internazionali. Tutti i professionisti invitati hanno potere decisionale.
Questo evento si svolgerà in loco all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia per quanto riguarda i progetti di lungometraggi di finzione e documentari. Per quanto riguarda invece i progetti di Virtual Reality Storie Immersive e i progetti di Biennale College Cinema – Realtà Virtuale e Cinema, l’evento avrà luogo online.
Incontri one-to-one virtuali, organizzati online con i progetti presenti in loco, saranno altrettanto possibili per coloro che quest’anno non potranno recarsi di persona a Venezia.
Durante le tre giornate del Venice Gap-Financing Market verranno presentati 55 progetti, provenienti da tutto il mondo, nelle fasi finali di sviluppo e finanziamento. I progetti selezionati sono divisi come segue: 28 progetti di lungometraggi di finzione e documentari, 12 progetti di Virtual Reality Storie Immersive, oltre a 12 progetti di Realtà Virtuale e 3 progetti Cinema che hanno partecipato ai workshop di Biennale College Cinema.
La selezione, che include tra l’altro i nuovi progetti di Steve McQueen, Emily Atef, Giulio Ricciarelli , Anita Rocha da Silveira , Clement Virgo, Marian Mathias, Natalia López, Ena Sendijarevic, Pia Marais, Malek Bensmaïl, Myrsini Aristidou, Andrei Cretulescu e Lotfy Nathan, riflette la grande diversità di stili e background, contenuti e punti di vista, estetica e budget dei progetti candidati.
28 PROGETTI DI FILM E DOCUMENTARI SELEZIONATI
– Film di Finzione: 22 lungometraggi (17 europei e 5 internazionali) di finzione che devono completare il pacchetto finanziario con quote minoritarie di co-produzione, e che hanno già il 70% dei finanziamenti assicurati.
– Documentari: 6 (tutti europei) documentari narrativi o creativi (che soddisfano le medesime condizioni dei film di finzione sopra citate).
- A GIRL’S ROOM (Francia, Finlandia, Germania) di Aino Suni, Adastra Films
- A BEAUTIFUL IMPERFECTION (Paesi Bassi, Italia, Belgio, Regno Unito) di Michiel van Erp, Kaap Holland Film
- A PICTURE BOOK (Giappone, Germania) di Tomoko Kana, Horizon Features Co., Ltd.
- AMATE SPONDE doc (Italia) di Egidio Eronico, EiE Film
- BOUAZIZI (Francia, Germania) di Lotfy Nathan, Cinenovo
- BROTHER (Canada) di Clement Virgo, Conquering Lion Pictures
- CAPTAIN VOLKONOGOV ESCAPED (Russia) di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov, Lookfilm Studio
- CONVENIENCE STORE (Russia) di Michael Borodin, Metrafilms Llc
- THE FAUN (Romania, Francia) di Augusto Zanovello, Aparte
- IL LEGIONARIO (Italia, Francia) di Hleb Papou, Clemart
- IRIS (Cipro, Grecia, Francia, Germania) di Myrsini Aristidou, The Living
- JEUX SANS FRONTIERES (Romania) di Andrei Cretulescu, Digital Cube
- LA GUARDIA (Italia, Germania) di Giulio Ricciarelli, La Sarraz Pictures
- L’ETÀ DELL’INNOCENZA doc (Italia, Svizzera) di Enrico Maisto, Start, Ventura Film
- MEDUSA (Brasile) di Anita Rocha da Silveira, Bananeira Filmes
- MEURSAULT CONTRE ENQUETE (Algeria, Francia) di Malek Bensmaïl, Hikayet Films
- MISTER (Francia, Germania, Lussemburgo, Norvegia) di Emily Atef, Eaux Vives Productions, Niko Film, Samsa Film, MER Film
- OCCUPIED CITY doc (Paesi Bassi, Regno Unito) di Steve McQueen, Family Affair Films
- PICCOLO CORPO (Italia) di Laura Samani, Nefertiti Film
- RUNNER (USA, Germania, Francia) di Marian Mathias, Killjoy Films
- SHIRIN EBADI: UNTIL WE ARE FREE doc (Paesi Bassi, Spagna) di Dawn Gifford Engle, Stichting PeaceJam Europe
- SUMMERLIGHT AND THEN COMES THE NIGHT (Islanda, Belgio, Svezia) di Elfar Adalsteins, Berserk Films, Polar Bear, Vilda Bomben Film
- SUPERNOVA (Messico, Argentina) di Natalia López, Amondo Cine, Lobo en medio de Lobos
- SWEET DREAMS (Paessi Bassi, Belgio) di Ena Sendijarevic, Lemming Film
- THINGS THAT YOU KILL (Francia , Canada, Iran) di Alireza Khatami, Fulgurance
- TRANSAMAZONIA (Francia, Germania , Svezia) di Pia Marais, Cinéma Defacto
- WHY WE FIGHT doc (Belgio, Germania) di Mirjam Devriendt, Cassette for Timescapes
- WIR WAREN KUMPEL doc (Svizzera, Germania) di Christian Johanns Koch and Jonas Matauschek, CognitoFilms Ltd.
12 PROGETTI VIRTUAL REALITY STORIE IMMERSIVE
12 progetti di VR Storie Immersive (10 europei e 2 internazionali), che includono film di finzione, documentari, film animati e altre esperienze di installazioni interattive. I progetti sono sia storie originali che adattamenti. Tutti i progetti hanno il 30% del proprio budget garantito.
- ALONE AT NIGHT (Finlanda) di Hanna Västinsalo, Handle Productions Oy
- BANKSY: THE WALLED OFF HOTEL VR (Germania, Palestina, Paesi Bassi) di Amer Shomali, K5 Factory GmbH
- BIRDIE LONG GONE (Francia, Belgio) di Samuel Lepoil, Tamanoir Immersive Studio, Demute Studio
- GULLIVER’S PUTSCH (Francia) di Jérémy Pouilloux e Michaël Bolufer, La Générale de Production
- LET GO (Francia, Australia, Belgio, Svizzera) di Michael Beets, Les Produits Frais
- NÉPHÉLÉ (Francia) di Alexandre Perez, Floréal Films
- NIGHT SHIFT (Sudan, Sud Africa) by Abdalsalam Alhaj, Electric South
- PROJECT DASTAAN: CHILD OF EMPIRE (Regno Unito, India) di Erfan Saadati, Project Dastaan
- TANGIBLE UTOPIAS (Romania) di Ioana Mischie, Storyscapes, Studioset
- THE GARDEN (Francia, Canada) by David Barlow-Krelina, Red Corner, ED Films
- THE GREATEST WAIT. AFTER THE LAST SKY. (Francia, Canada) by Razan Alsalah, Ida
- THE SICK ROSE (Taiwan) by Zhi – Zhung Tang, HTC Vive Originals
12 PROGETTI BIENNALE COLLEGE – VIRTUAL REALITY
11 progetti sviluppati durante il workshop di Biennale College Cinema VR, quarta edizione, e un progetto della terza edizione, che si trovano in diverse fasi di sviluppo, dalla pre-produzione alla post-produzione.
- A VOCAL LANDSCAPE (Danimarca, Iran) di Omid Zarei, Bullitt Films, Rawmantik Pictures
- CHROMA 11 (Hong Kong) di Tsui Shan Tsang , River Vision Production
- DANCING LETTERS (Polonia) di Anna Zoll, Udyssey Creative Technologies
- JAMIE & JAMIE (Ungheria) di Fanni Fazakas, OCG
- NOWHERE LEFT TO GO (USA, Spagna) di Patricia Echeverria Liras, Lightshed Llc
- MONO (Italia) di Chiara Troisi, Epica Film
- PUPPET TROUBLE (USA, Brasile) di Lucas Rizzotto, Thought Co.
- THE PUB (Regno Unito) di Duane Hopkins, Oslo Pictures
- THE WOLF AND THE LAMB (Norvegia) di Emanuel Nordrum , Varino Creative
- TICKET TO NOWHERE (Danimarca) di David Wedel, Mannd
- TOUCHED (Paesi Bassi, Danimarca) di Emilia Ondriasova e Sara Lisa Vogl Studio Biarritz, Makropol
dalla terza edizone:
- OPEN THE DOOR TO THE 20TH CENTURY: THE SCITOVSKY VILLA (Ungheria) di Zsolt Magyari, Good Kids
3 PROGETTI BIENNALE COLLEGE CINEMA
3 progetti sviluppati durante il primo workshop della 8. edizione di Biennale College Cinema, e che hanno raggiunto diverse fasi di sviluppo e pre-produzione.
- BABADO (Brasile, Portogallo) di Camila Freitas e João Vieira Torres, Primeira Idade
- GOOD DEAL (Cina) di Shen Di, Spire Media
- THE PLANT UNDER THE WILD LAND (Brasile) di Diego Zon, De Repente o Rio
Il nuovo Book of Projects contenente i dettagli dei progetti selezionati per questa edizione del VENICE GAP-FINANCING MARKET è da oggi consultabile nella sezione ‘download’ del sito del Venice Production Bridge al seguente link: http://veniceproductionbridge.org/vpb-programme-2020/downloads
FINAL CUT IN VENICE
Il workshop Final Cut in Venice (7 settembre – 9 settembre 2020) presenterà un numero limitato di work-in-progress provenienti da tutti i paesi africani e 5 paesi del Medio Oriente (Iraq, Giordania, Palestina, Siria e Libano) e darà loro l’opportunità di trovare i finanziamenti per la fase di post-produzione tramite i nostri partner e i partecipanti.
Durante il workshop, della durata di tre giorni, le working copies di al massimo sei film selezionati verranno proposte a produttori, acquirenti, distributori, società di post-produzione e programmatori di festival.
In seguito all’attuale situazione, l’intero programma di Final Cut in Venice, comprese le proiezioni, il workshop e gli incontri one-to-one, quest’anno si svolgerà virtualmente.
I primi due giorni del workshop (7 e 8 settembre) saranno dedicati alle proiezioni, che avranno luogo sul sito del VPB attraverso la piattaforma Festival Scope Pro. Gli incontri one-to-one tra i professionisti accreditati al Venice Production Bridge e i rappresentanti dei progetti selezionati saranno organizzati online il terzo giorno, il 9 settembre.
I 6 film in post produzione selezionati sono:
FILM DI FINZIONE
HADJER (Algeria, Francia) di Anis Djaad, Alegria Productions
HARVEST (Francia, Libano, Belgio, Qatar, USA) di Ely Dagher, Andolfi
SOULA (Algeria, Francia) di Salah Issaad, Issaad Film Productions
DOCUMENTARI
GUARDIAN OF THE WORLDS (Francia, Tunisia) di Leïla Chaïbi, L’image d’après
OUR CHOICES (Siria, Francia, Qatar) di Salah Al Ashkar, Caractères Productions
THE BLUE INMATES (Libano) di Zeina Daccache, Catharsis-Lebanese Center for Drama Therapy
Il workshop si concluderà con l’attribuzione di premi, in beni e servizi oppure monetari, finalizzati al sostegno economico dei film nella fase di post-produzione.
Per il quarto anno La Biennale di Venezia offrirà un premio del valore di € 5.000 al miglior film in post-produzione. Il Premio La Biennale di Venezia sarà attribuito da una giuria composta da tre membri nominati dal Direttore della Mostra, mentre gli altri premi saranno attribuiti a insindacabile giudizio del Direttore della Mostra, coadiuvato dai partner di progetto, dai responsabili delle istituzioni e dalle società di servizi che mettono a disposizione i premi assegnati:
– € 15.000 per color correction di un lungometraggio offerti da Laser Film (Roma) fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso);
– € 15.000 offerti da Mactari Mixing Auditorium (Parigi) per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 12 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso);
– Per un lungometraggio fiction un MG di $10,000 o per un lungometraggio documentario un MG di $3,000 in marketing, pubblicità e distribuzione nel mondo arabo offerti da MAD Solutions per un progetto arabo (con l’eccezione dei progetti già a carico di MAD Solutions);
– Titra Film (Parigi) offrirà fino a € 5.000 per il color-grading; fino a € 3.000 per la produzione di un master DCP, creazione file i-Tunes, Google o Netflix; fino a € 2.000 per sottotitolaggio francese e inglese (traduzione non inclusa);
– fino a € 7.500 per la creazione di un master DCP con sottotitoli in italiano o in inglese, messi a disposizione da Sub-Ti Ltd (Londra);
– fino a € 7.500 per una versione accessibile ai disabili sensoriali, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti inclusi gli audio sottotitoli in voice over, in italiano o in inglese (saranno forniti i sottotitoli e la traccia audiodescritta per l’inserimento in DCP), offerta da Sub-Ti Access Srl (Torino);
– € 5.000 per l’acquisizione dei diritti biennali di messa in onda da parte di Rai Cinema;
– $ 5.000 per un progetto arabo e l’invito a partecipare a CineGouna Platform offerti da El Gouna Film Festival;
– € 5.000 offerti da Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) a un film africano o arabo di un paese membro di La Francophonie;
– Premio “Coup de cœur de la Cinémathèque Afrique”, offerto dalla Cinémathèque Afrique dell’Institut Français (Parigi). Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di diffusione non commerciale e non esclusiva per la durata di 7 anni per un valore tra i € 4.000 e i € 6.000 a seconda del genere, della durata del film e del numero dei territori disponibili;
– partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500), offerti dal Festival International du Film d’Amiens;
– partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500), offerti da Festival International de Films de Fribourg;
– uno dei progetti selezionati potrà beneficiare del label Eye on Films, che presenterà il film ai distributori e festival affiliati a EoF e che contribuirà alla pubblicizzazione del film per un valore di € 2.500 in occasione della prima mondiale in un festival di categoria A.
La nuova brochure contenente i dettagli dei progetti selezionati per questa edizione di FINAL CUT IN VENICE è da oggi consultabile nella sezione ‘download’ del sito del Venice Production Bridge al seguente link: http://veniceproductionbridge.org/vpb-programme-2020/downloads
BOOK ADAPTATION RIGHTS MARKET
La quinta edizione del Book Adaptation Rights Market (4 settembre – 6 settembre 2020) si svolgerà in loco presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.
Ad oggi, il Book Adaptation Rights Market metterà a disposizione di 18 case editrici e agenzie letterarie internazionali un’area dedicata del Venice Production Bridge e la possibilità di incontri one-to-one tra gli editori e i produttori. Gli incontri daranno l’opportunità di sviluppare relazioni durevoli e, naturalmente, di concludere accordi relativi all’adattamento cinematografico di romanzi, drammi, letteratura per bambini, racconti brevi, romanzi a fumetti, saggi, biografie.
Il Book Adaptation Rights Market, a differenza delle altre iniziative dedicate all’editoria nell’ambito dei festival cinematografici, consentirà alle case editrici invitate di portare la totalità del loro catalogo per la trasformazione dei testi in sceneggiature cinematografiche, e non un solo libro o volume.
Una brochure contenente tutti gli editori e gli agenti letterari e i loro nuovi titoli, nonché il loro catalogo, sarà inviato in anticipo a tutti i produttori registrati.
Ad oggi, i 18 editori e agenti letterari invitati a questa edizione del Book Adaptation Rights Market sono:
- Agenzia Letteraria Malatesta (Italia)
- DeA Planeta Libri (Italia)
- Éditions de l’Homme Sans Nom (Francia)
- Editorial Anagrama (Spagna)
- Editorial Planeta (Spagna)
- Elisabeth Ruge Agentur GmbH (Germania)
- Feltrinelli Editore (Italia)
- Giulio Einaudi Editore (Italia)
- Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (Italia)
- Lannoo Publisher (Belgio)
- Michael Gaeb Literary Agency (Germania)
- Mondadori Libri (Italia)
- Northern Stories Literary Agency (Norvegia)
- Nottetempo (Italia)
- Rizzoli (Italia)
- Singel Uitgeverijen (Paesi Bassi)
- Sperling & Kupfer – Edizioni Frassinelli – Edizioni Piemme (Italia)
- Suhrkamp Verlag (Germania)
Fin dalla sua prima edizione, durante la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Book Adaptation Rights Market ha riscosso grande successo, comprovato dalla richiesta degli stessi editori che vi hanno partecipato di tornare anche alle edizioni successive, così come la crescente richiesta da parte dei produttori che cercano proprietà intellettuali (IP) originali.
Incontri one-to-one virtuali organizzati online con gli editori presenti fisicamente in loco saranno altrettanto possibili per coloro che quest’anno non potranno recarsi di persona a Venezia.
La nuova brochure contenente i dettagli degli editori invitati al BOOK ADAPTATION RIGHTS MARKET è da oggi consultabile nella sezione ‘download’ del sito del Venice Production Bridge al seguente link: http://veniceproductionbridge.org/vpb-programme-2020/downloads
EUROPEAN FILM FORUM
Venerdì 4 settembre, ore 15.30 – 17.00, Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB (www.veniceproductionbridge.org)
Fostering recovery & building resilience: Audiovisual as a key industry for Europe’s growth. In associazione col programma europeo Creative Europe MEDIA, La Biennale di Venezia organizzerà un’altra edizione del European Film Forum, con la partecipazione di figure importanti del settore provenienti da tutto il mondo.
In occasione del 77. anniversario della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e alla luce dell’attuale e complessa crisi, questo evento analizzerà la situazione dell’ecosistema audiovisivo europeo negli ultimi mesi e guarderà al futuro, discutendo sulle metodologie per assicurare un’immediata ripresa e garantire allo stesso tempo la competitività a lungo termine di questo settore per l’economia europea.
L’evento sarà inaugurato da Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia, e un rappresentante della Commissione Europea.
Venerdì 4 settembre
VOD Market Day:
EUROVOD dalle ore 10.00 alle ore 12.30 organizzerà una conferenza “DIVERSE, INDEPENDENT AND SUSTAINABLE: BUILDING EUROPEAN VOD” presso l’Hotel Excelsior, Spazio Incontri e in streaming sul Sito web VPB, mentre dalle ore 14.30 alle ore 18.00, in un’area dedicata presso l’Hotel Excelsior 20 piattaforme europee VOD e società che parteciperanno agli European VOD Meetings potranno proporre i loro servizi a distributori, rights holders e professionisti dell’audiovisivo tramite incontri one-to-one in presenza. Per prenotare i meeting sarà disponibile un’area riservata VOD Market Day agli accreditati Industry (Gold, Trade o Online VPB) sul sito www.veniceproductionbridge.org.
SERVIZI
Infine, il Venice Production Bridge continuerà ad offrire molti servizi in loco al 3° piano dell’Hotel Excelsior quali l’Industry Gold Club, destinato all’attività di networking tra i partecipanti, un’Area Espositiva ed un Buisness Centre, equipaggiato con computer, accesso Internet e Wi-Fi. I VPB Market Screenings e la Digital Video Library per titoli della selezione ufficiale ed altri film quest’anno saranno disponibili online e saranno accessibili esclusivamente ai delegati accreditati, attraverso la piattaforma B2B Festival Scope Pro. Per la prima volta, una selezione di panel internazionali che si terranno presso lo Spazio Incontri sarà trasmessa in diretta via streaming tramite il sito del VPB. Inoltre, anche panel organizzati da terzi nell’ambito dei servizi offerti dal VPB potranno essere trasmessi su richiesta via streaming.
Nuove opportunità di pubblicità virtuale sono inoltre disponibili per le società accreditate.
Tutti i dettagli sui servizi disponibili si possono trovare nella brochure del VPB e nell’Industry Services Form.