Il primo anno (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )
(credits e sinossi da cinematografo.it )
Il primo anno
Première année
FRANCIA – 2020
Sinossi: Antoine ricomincia per la terza volta il primo anno di medicina. Benjamin ha appena terminato il liceo, ma si rende subito conto che questo primo anno di università non sarà una passeggiata. In un ambiente ferocemente competitivo, con giornate di lezione faticose e notti trascorse a studiare più che a divertirsi con gli amici, i due studenti dovranno lavorare sodo e trovare il giusto equilibrio tra le sfide di oggi e le aspettative del domani.
- Regia:
- Attori:
– Antoine Verdier,
– Benjamin Sitbon,
– Serge, padre di Benjamin,
– Martine, madre di Benjamin,
– François, padre di Antoine,
– Annick, madre di Antoine,
– Vincent Grimaldi,
– Simon Sitbon,
– Nenni
- Sceneggiatura: Thomas Lilti
- Fotografia: Nicolas Gaurin
- Musiche: Alexandre Lier, Sylvain Ohrel, Nicolas Weil
- Montaggio: Lilian Corbeille
- Scenografia: Philippe van Herwijnen
- Costumi: Dorothée Guiraud
- Suono: François Guillaume (II), Elisabeth Paquotte, Raphaël Sohier, Jean-Paul Hurier
- Aiuto regia: Nicolas Guilleminot
- Durata: 92′
- Colore: C
- Genere: DRAMMATICO
- Produzione: AGNÈS VALLÉE, EMMANUEL BARRAUX PER 31 JUIN FILMS, LES FILMS DU PARC, IN COPRODUZIONE CON FRANCE 2 CINÉMA, LE PACTE, LES FILMS DE BENJAMIN
- Distribuzione: MOVIES INSPRED
NOTE
– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINÉ +, FRANCE TÉLÉVISIONS ; IN ASSOCIAZIONE CON : CINÉMAGE 12, CINEVENTURE 3, INDÉFILMS 6; CON IL SOSTEGNO DI LA RÉGION ÎLE-DE-FRANCE.
FRANCIA, GERMANIA, GRAN BRETAGNA, POLONIA, CANADA, USA – 2018
(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Una bella storia di amicizia tra due aspiranti medici diventa paradigma per stigmatizzare un sistema universitario di selezione spietato, che, più che individuare ed incoraggiare chi e’ più adatto alla nobile missione e professione del medico, privilegia quelli più abili ad immagazzinare nozioni in quantità industriali, indipendentemente dalle attitudini, capacità di ascolto empatico e di tutte le qualità necessario a prendersi cura della salute del prossimo. Film convincente ed avvincente. Coinvolge ed interessa. Di eccellente confezione e con interpreti in grande spolvero.
Valutazione sintetica : 7.5