Un amore sopra le righe (RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA )
(credits e sinossi da cinematografo.it )
Un amore sopra le righe
Monsieur & Madame Adelman
FRANCIA – 2016
Sinossi : Quando Sarah incontra Victor nel 1971, non immagina che diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi. Ma chi è veramente la donna che vive all’ombra del celebre marito? Il film narra le vicende amorose e i segreti inconfessabili di una coppia molto fuori dal comune, sullo sfondo della storia dell’ultimo mezzo secolo.
- Regia:
- Attori:
– Sarah Adelman,
– Victor Adelman,
– Psicologo,
– Giornalista,
– Sig.ra De Richemont,
– Claude De Richemont,
– Preside,
– Antoine De Richemont,
– Marc,
– Pediatra,
– Madre di Sarah,
– Padre di Sarah,
– Nonna di Sarah,
– Sorella di Victor
- Sceneggiatura: Nicolas Bedos – (anche dialoghi), Doria Tillier
- Fotografia: Nicolas Bolduc
- Musiche: Philippe Kelly, Nicolas Bedos
- Montaggio: Anny Danché, Marie Silvi
- Scenografia: Stéphane Rosenbaum
- Costumi: Karen Muller Serreau
- Altri titoli:
Mr & Mrs Adelman
- Durata: 120′
- Colore: C
- Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO
- Specifiche tecniche: SCOPE, DCP (1:2.35)
- Produzione: FRANÇOIS KRAUS, DENIS PINEAU-VALENCIENNE PER LES FILMS DU KIOSQUE, IN COPRODUZIONE CON FRANCE 2 CINÉMA, ORANGE STUDIO, LE PACTE, CHAOCORP CINEMA, UMEDIA, ORANGE STUDIO
- Distribuzione: OFFICINE UBU (2018)
- Data uscita 15 Marzo 2018
NOTE
– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, FRANCE TÉLÉVISIONS, CINE +; IN ASSOCIAZIONE CON: CINÉVENTURE, INDÉFILMS 4, COFIMAGE 27, MANON 6, CINÉMAGE 10, UFUND; CON IL SOSTEGNO DI: LA RÉGION ÎLE-DE-FRANCE, LA PROCIREP ET L’ANGOA, SOFICINÉMA 11 DÉVELOPPEMENT, MANON PRODUCTION 5, A PLUS IMAGE DÉVELOPPEMENT 6, PALATINE ÉTOILE 12 DÉVELOPPEMENT, COFIMAGE DÉVELOPPEMENT 4.
(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Nicolas Bedos e’ il regista di uno dei film più convincenti dell’ultima Festa del Cinema di Roma, “La Belle Epoque”. Ma già’ nel film precedente, questo “Un Amore sopra le Righe” aveva messo in luce le sue straordinarie capacita’ di raccontare storie al cinema. Un film che scrive, dirige ed interpreta da protagonista. Un film deliziosamente e sublimemente letterario. Fascinoso. Avvolgente e coinvolgente. Intrigante, nel tenere lo spettatore perennemente in sospensione. Catturando la sua attenzione, senza mai perderla. Attori superlativi. Confezione molto curata. Merce rara. Da non perdere.
Valutazione sintetica : 8