Zanka Contact (Recensione di Rossella Pozza )
(credits e sinossi da cinematografo.it )
FRANCIA, MAROCCO, BELGIO – 2020
Sinossi : In una Casablanca infernale, un incidente d’auto è la miccia che accende un’ardente, appassionata storia d’amore tra Larsen, ex musicista rock, e Rajae, amazzone cresciuta alla scuola della strada. In comune hanno un trauma taciuto, ma il rock ‘n’roll può significare per entrambi la salvezza…
- Regia:
- Attori:
– Rajae,
– Larsen,
– Said,
– Obama,
– Mourad,
- Sceneggiatura: Ismaël el Iraki
- Fotografia: Benjamin Rufi
- Montaggio: Camille Mouton
- Scenografia: Adrien Ernandez
- Costumi: Alice Eyssartier
- Suono: Fabrice Osinski, Fred Meert – (montaggio suono), Ingrid Simon – (montaggio suono), Emmanuel De Boissieu – (mixer)
- Durata: 120′
- Colore: C
- Genere: MUSICALE, ROMANTICO
- Produzione: SAÏD HAMICH BENLARBI PER BARNEY PRODUCTION, MONT FLEURI PRODUCTION SEBASTIAN SCHELENZ PER VELVET FILMS
NOTE
– REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: CENTRO CINEMATOGRAFICO MAROCCHINO; BNP PARIBAS FORTIS FILM FUND; CNC – CINÉMAS DU MONDE; CENTRO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO DELLA FEDERAZIONE VALLONIA-BRUXELLES; OIF; SII TV.
– IN CONCORSO ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020), SEZIONE ‘ORIZZONTI’.
(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Un film marocchino davvero singolare e bizzarro. Un po’ film musicale, un po’ gangster movie, un po’ melodrammatico. Programmaticamente costruito attorno alla scrittura di una canzone rock, ne assume i ritmi ed i tempi. Si avverte l’urgenza del giovanissimo regista di infilare nel film tutto quello che aveva covato per anni. Con un effetto di affastellamento che non giova alla qualità globale e con l’allungamento dei tempi non troppo giustificato. Le cose migliori del film sono scorci inediti di Casablanca e la barzelletta iniziale sull’uomo di chiesa in taxi con una assistente sessuale…
Valutazione sintetica : 6.5/7