30 Monedas (Recensione di Anna Piccini)

 

30 Monedas (Recensione di Anna Piccini)

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

SPAGNA – 2020

Sinossi : Padre Vergara è un sacerdote esorcista, pugile ed ex detenuto, che viene esiliato in una remota città della Spagna. Vergara vuole dimenticare ed essere dimenticato, ma i suoi nemici non tardano a trovarlo mentre sul posto iniziano ad accadere strani avvenimenti. Mentre la bizzarra task force composta dal sindaco Paco e dalla veterinaria Elena si mette in cerca della verità, la realtà viene distorta da una moneta maledetta che è al centro di un cospirazione globale.

  • Regia:

Álex de la Iglesia

  • Attori:

Eduard Fernández

Padre Vergara,

Megan Montaner

Elena,

Miguel Ángel Silvestre

Paco,

Macarena Gómez

Merche,

Pepón Nieto

,

Manolo Solo

  • Altri titoli:

30 Coins

  • Colore: C
  • Genere: SERIE TV
  • Specifiche tecniche: HD
  • Produzione: CAROLINA BANG, ÁLEX DE LA IGLESIA PER PRODUCTION SERVICES BY POKEEPSIE FILMS, ANTONY ROOT, MIGUEL SALVAT, STEVE MATTHEWS PER HBO NORDIC AB

Nascondi

NOTE

– SERIE TV COMPOSTA DA 8 EPISODI DA 60′ CIASCUNO.

– IL PRIMO EPISODIO (78′) E’ STATO PRESENTATO (PROIEZIONE SPECIALE, FUORI CONCORSO) ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020).

(RECENSIONE DI ANNA PICCINI ): Se gli altri 7 episodi sono della stessa qualità cinematografica di questo primo, presentato in anteprima alla Mostra di Venezia, questa e’ la serie di genere horror/demoniaco più riuscita della storia. Álex de la Iglesia e’ un grande filmaker. La sua fama lo precede. Realizza un film praticamente perfetto. Che rispetta tutte le regole del genere specifico. Fa crescere la tensione in modo progressivo, e’ spettacolare, ironico, molto potente e fisico. Immaginifico e visionario. Da non perdere.

Valutazione sintetica : 8