Agalma (Recensione di Rossella Pozza )
(credits e sinossi da cinematografo.it )
ITALIA – 2020
Sinossi: Napoli. Nell’illusoria immobilità del grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale, un vortice di attività offre nuovo respiro a statue, affreschi, mosaici e reperti di varia natura. Il film osserva ciò che accade ogni giorno negli ambienti del museo, soffermandosi sulla quotidianità dei lavoratori, alle prese con interventi delicatissimi che necessitano di cura e tempo, e manutenzione costante. Le opere che vivono e vibrano da secoli sono monitorate come corpi viventi. Tutto ciò accade mentre giungono visitatori da ogni parte del mondo, popolando le numerose sale espositive sotto l’occhio apparentemente impassibile delle opere che sono protagoniste e spettatrici a loro volta del grande lavorio umano. Tutto fa emergere il museo come grande organismo produttivo, che rivela la sua natura di cantiere materiale e intellettuale. Agalma (dal greco “statua”, “immagine”) coglie la bellezza del Museo non solo nell’evidenza dei suoi incantevoli tesori di arte classica, ma anche nelle relazioni intime e invisibili che si realizzano al suo interno: il rapporto segreto e sempre nuovo che nasce tra i visitatori e le meraviglie dell’antichità greco-romana; il respiro appassionato di chi pianifica ogni giorno la vita del museo.
- Regia:
- Attori:
– Voce,
– Voce
- Soggetto: Doriana Monaco
- Fotografia: Doriana Monaco, Luca Scarparo – (fotografia aggiuntiva), Martin Errichiello – (fotografia aggiuntiva)
- Musiche: Adriano Tenore
- Montaggio: Enrica Gatto, Rosa Maietta – (assistente)
- Suono: Filippo Maria Puglia – (presa diretta), Rosalia Cecere – (presa diretta, montaggio e mix )
- Durata: 54′
- Colore: C
- Genere: DOCUMENTARIO
- Specifiche tecniche: DCP
- Produzione: ANTONELLA DI NOCERA, LORENZO CIOFFI PER PARALLELO 41 E LADOC CON MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI
– PRESENTATO ALLA 17. EDIZIONE DELLE ‘GIORNATE DEGLI AUTORI’ NELLA SEZIONE ‘NOTTI VENEZIANE – L’ISOLA DEGLI AUTORI’ (VENEZIA, 2020).
– PRODUZIONE ESECUTIVA LORENZO CIOFFI, ARMANDO ANDRIA.
– REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI REGIONE CAMPANIA E FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA; SVILUPPATO IN FILMAP ATELIER DI CINEMA DEL REALE – ARCI MOVIE.
– IL FILM HA RICEVUTO LA MENZIONE SPECIALE PERSO LAB 2019.
(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Un altro capolavoro che viene sfornato dall’Atelier di cinema di Ponticelli. Una scuola che si sta affermando come una delle più prolifiche di lavoro di qualità. Un lavoro che fa conoscere una delle realtà museali più importanti al mondo sulle antichità greche e romane, che vanta le prime raffigurazioni sotto forma di statue di esseri umani (Ermete ed Aristogitone). Che ci racconta la cura che le straordinarie maestranze, capaci e appassionate, pongono su queste opere. Che emanano vibrazioni eterne, che vengono da molto lontano, rese in modo straordinario da suoni evocativi come rumore di abissi marini. Di grande livello anche la scelta di affidare a due grandi attori, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, il compito di dare vita e voce ad alcune opere, parlando in prima persona. Questo museo, uno dei primi a godere di una illuminazione elettrica, nel 1935, viene esaltato da uno sguardo originale, di rara eleganza. Da non perdere.
Valutazione sintetica : 8