El arte de volver (Recensione di Rossella Pozza )
(credits e sinossi da cinematografo.it )
El arte de volver
SPAGNA – 2020
Sinossi : Noemí è una giovane attrice che torna a casa, dopo aver passato diversi anni a New York, per partecipare a un’audizione che potrebbe dare una svolta alla sua carriera. Nel corso di 24 ore, la ragazza vivrà una serie di incontri che la faranno rivalutare il passato, il futuro e il suo posto nel mondo.
- Regia:
- Attori:
,
,
,
,
,
,
- Sceneggiatura: Pedro Collantes, Daniel Remón
- Fotografia: Diego Cabezas
- Musiche: Yuri Méndez
- Montaggio: Pedro Collantes
- Scenografia: Lorena Puerto
- Costumi: Laura Renau
- Suono: Ramón Rico
- Altri titoli:
The Art of Return
- Durata: 90′
- Colore: C
- Genere: DRAMMATICO
- Produzione: DANIEL REMÒN PER TOURMALET FILMS
NOTE
– PRESENTATO ALLA 77. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2020), NELLA SEZIONE ‘BIENNALE COLLEGE – CINEMA’.
(RECENSIONE DI ROSSELLA POZZA ): Una delle iniziative più interessanti della gestione di Alberto Barbera della Mostra del Cinema e’ la Biennale College – Cinema. Arrivata alla ottava edizione, ogni anno produce e realizza due film tra i migliori soggetti di giovani cineasti che li propongono da tutto il mondo. Non limitandosi a finanziarli, ma fornendo una assistenza tecnica ed artistica di altissimo livello, con un’opera di tutoring e di mentoring che ha dato frutti eccellenti. Ne e’ esempio questo ultimo “El Arte de Volver”. Che, causa pandemia, e’ stato concluso non nei 10 mesi classici di sviluppo, ma in soli 6 mesi. Onore al merito. Il film e’ riuscitissimo. Con atmosfere crepuscolari ed aurorali al contempo. Con una protagonista che buca lo schermo ad ogni fotogramma, e una confezione di eccellente fattura.
Valutazione sintetica : 7.5/8