41° Segnalazione Cinema For UNICEF
assegnato a Notturno di Gianfranco Rosi
La Segnalazione Cinema For UNICEF va al film Notturno di Gianfranco Rosi, con la seguente motivazione: “Le nitide istantanee di una guerra quotidiana, fatta di silenzi e di parole impossibili da pronunciare, raccontano una verità che esplode come assordanti colpi di fucile. Per aver mostrato una realtà dove anche i bambini parlano il linguaggio della sofferenza e aver riunito in un lungo viaggio interi territori accomunati dagli echi di un conflitto statico e senza fine.”
Il Premio è stato assegnato quest’anno dalla giovane Giuria del Leoncino e consegnato oggi presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, alla presenza di Alberto Barbera, Direttore della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Piera Detassis, Presidente Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Mario Lorini, Presidente ANEC e Mariella Andreatta, Presidente Comitato UNICEF Veneto, Maria Pia Ammirati, Presidente Istituto Luce – Cinecittà. La cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro, istituito da AGISCUOLA nel 1989, è quest’anno in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il Ministero dell’Istruzione, l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello e l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema.
A Notturno sono stati attribuiti anche il Green Drop Award, il Premio Un Sorriso diverso Venezia Award – Miglior Film Italiano e il Premio Arca CinemaGiovani per il Miglior Film Italiano a Venezia.