Gauguin – Voyage de Tahiti (Recensione di Catello Masullo )
Credits da IMDB
Gauguin – Voyage de Tahiti (2017)
Directed by
Edouard Deluc |
Writing Credits
Edouard Deluc | … | (screenplay) & |
Etienne Comar | … | (screenplay) & |
Thomas Lilti | … | (screenplay) & |
Sarah Kaminsky | … | (screenplay) |
Paul Gauguin | … | (book) |
Raphaëlle Desplechin | … | (collaboration) |
Sinossi : Il film è ambientato nel 1891, quando Gauguin lascia la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per giungere a Tahiti: qui incontra Téhura, una giovane del luogo che diventa la sua musa ispiratrice.
Note di Regia : “Il film nasce dalla mia scoperta di “Noa Noa”, il racconto illustrato che Gauguin produsse nel suo primo soggiorno a Tahiti dal 1891 al 1893. È un’opera letteraria di grande poesia, un racconto di avventure con un tocco di romanticismo mozzafiato. È una sorta di diario privato, scritto con grande umanità, sulle sue esperienze tahitiane, in cui combina racconti, impressioni, pensieri, questioni politiche, questioni artistiche, schizzi e acquerelli. E’ una sorta di sontuosa dichiarazione d’amore per Tahiti, per i tahitiani e per la sua Eva tahitiana. Nel 2012 sono tornato a “Noa Noa”, poi a tutti gli altri scritti di Gauguin e alla corrispondenza con sua moglie e gli amici. Da tutto quel materiale è emerso il profilo di un personaggio visionario e stimolante, che ha abbracciato la modernità mettendola continuamente in discussione”.
Distribuzione italiana (dal 17 settembre 2020) : Draka Distribution in collaborazione con Conform e Prism Consulting
Ufficio Stampa : STORYFINDERS – Lionella Bianca Fiorillo +39.340.7364203 – +39.06.36006880 Press.agency@storyfinders.it |
Cast (in credits order)
Vincent Cassel | … | Paul Gauguin | |
Tuheï Adams | … | Tehura | |
Malik Zidi | … | Henri Vallin | |
Pua-Taï Hikutini | … | Jotépha | |
Pernille Bergendorff | … | Mette Gauguin | |
Marc Barbé | … | Mallarmé | |
Paul Jeanson | … | Emile Bernard | |
Cédric Eeckhout | … | Meuer de Haan | |
Samuel Jouy | … | Emile Schuffenecker | |
Scali Delpeyrat | … | Hector, le marchand d’art | |
Victor Boulenger | … | Assistant marchand d’art | |
Jean-Pierre Tchan | … | Wei | |
Teiva Monoi | … | Onati (as Teiva Manoi) | |
Tiare Hoata | … | Ruita | |
Ponirau Maiau | … | La femme âgée du village de Tehura | |
Rainer Ley | … | Le chef des dockers de Papeete | |
Christian Richmond | … | Le jeune Marquisien | |
Noa Lucas | … | Marin Papeete | |
Marc Teriitaumihai | … | Le tenancier du tripot | |
Sandrine Molaro | … | Madame Pastourel | |
Philippe Rebbot | … | Le jeune poète | |
Richard Tehaeura | … | Le père de Jotepha | |
Taurua Teriitehau | … | La grand-mère de Jotepha | |
Haurani Marurai | … | La soeur de Jotepha | |
Antoine Battini | … | Emile Gauguin | |
Babette Kjaer | … | Aline Gauguin | |
Mathis Kjaer | … | Pola Gauguin | |
Lionel Gavietto | … | Doublure Vincent Cassel | |
Michèle Clément | … | Peasant (uncredited) | |
Ian McCamy | … | Le violiniste (uncredited) |
Produced by
Charles S. Cohen | … | associate producer |
Laurent Jacquemin | … | executive producer: polynesia |
Bruno Levy | … | producer |
Music by
Warren Ellis |
Cinematography by
Pierre Cottereau |
Film Editing by
Guerric Catala |
Casting By
Julie Navarro |
Production Design by
Emmanuelle Cuillery |
Art Direction by
Antoine Dore |
Set Decoration by
Frédérique Nouailhat |
Costume Design by
Céline Guignard | … | (as Céline Guignard-Ragot) |
Elisabeth Mehu |
Makeup Department
Anne Bochon | … | hair stylist |
Frédérique Ney | … | key makeup artist |
Emmanuel Pitois | … | key special effects makeup artist/prosthetics sculptor |
Karine Walzack | … | additional hair stylist (as Karine Walzak) |
Production Management
Romain Abadjian | … | extra assistant unit manager |
Marc Brégain | … | production manager |
Sylvie Peyre | … | production supervisor |
Second Unit Director or Assistant Director
Ludovic Giraud | … | first assistant director |
Agnès Guilbault | … | second assistant director |
Ambre Pepin | … | third assistant director |
Art Department
Samuel Bordet | … | régisseur d’extérieur |
François Borgeaud | … | property master |
Sarah Coulambon | … | property master |
Hervé Ingrand | … | copies of works by gauguin |
Krystell Morantin | … | assistant art director |
Sound Department
Pascal Armant | … | sound engineer |
Niels Barletta | … | re-recording mixer |
Louis Bart | … | dialogue editor / sound editor |
Guillaume Couturier | … | sound mastering engineer |
Massimo Filippini | … | foreign mix supervisor / foreing language re-recording mixer |
Nicolas Fioraso | … | foley artist |
Stéphane Gessat | … | boom operator daily |
Fabrice Grizard | … | boom operator |
Pierre-Jean Labrusse | … | foley recordist |
Gwennolé Le Borgne | … | sound editor |
Julien Perrin | … | foley recordist |
Pierre Picq | … | boom operator |
Alexis Place | … | supervising sound editor |
Catherine Taïeb | … | adr supervisor |
Special Effects by
François Borgeaud | … | special effects |
Visual Effects by
Marie Barallon | … | digital compositor |
Benjamin Boisgard | … | digital compositor |
Christophe Courgeau | … | mattepaint lead |
Philippe Desfretier | … | digital compositor |
Adrien Garcia | … | digital compositor |
Etienne Grandou | … | visual effects producer |
Frederic Jupin | … | visual effects coordinator |
Antoine Perrigault | … | digital compositor |
Sebastien Rame | … | visual effects supervisor |
Niranjan Siva | … | compositing supervisor |
Camera and Electrical Department
Axel Auger | … | grip |
Brice Bourdet | … | Additional grip |
Joseph Emiélot | … | key grip |
Johan Le Ruz | … | first assistant camera: “b” camera |
Jean Legrand | … | first assistant camera |
Olivier Pilorget | … | gaffer |
Romain Duquesne | … | additional second assistant camera |
Audrey Samson | … | digital imaging technician |
Adrien Touche | … | second assistant camera |
Costume and Wardrobe Department
Agathe Darquin | … | costumer |
Herehau Ragonneau | … | costume assistant |
Editorial Department
Candice Alpaerts | … | assistant editor |
Nicolas Chalons | … | head of digital intermediate: Dailies Technicolor |
Florian Du Pasquier | … | digital film supervisor |
Riwanon Le Beller | … | first assistant editor |
Jean-Baptiste Le Guen | … | digital intermediate supervisor |
Anaïs Meuzeret | … | post-production coordinator |
Sébastien Mingam | … | color timer |
Audrey Samson | … | conform editor |
Location Management
Michael Chandlee | … | assistant location manager |
François Goursaud | … | unit manager |
Béatrice Humbert | … | location scout |
Tareparepa Teinauri | … | assistant location manager |
Music Department
Jean-Baptiste Brunhes | … | music mixer |
Martin Caraux | … | music supervisor |
Jeff Genie | … | composer agent |
Christelle Lassort | … | musician: violin |
Script and Continuity Department
Sandrine Bourgoin | … | script supervisor |
Other crew
Alexandre Bourg | … | international publicity coordinator | |||
Cédric Gentil | … | marine coordinator | |||
Mathias Lasserre | … | press attache | |||
Julie Lescat | … | production coordinator | |||
Véronique Pelletier | … | production assistant | |||
Myriam Rak | … | legal clearance supervisor | |||
Dominique Segall | … | press attache | |||
Camille Loiret | … | the producers wish to thank | |||
(RECENSIONE DI CATELLO MASULLO ): Paul Gauguin, L’Echo de Paris, 1891 , dichiaro’ : “Ho bisogno di immergermi di nuovo nella natura vergine, per vedere solo selvaggi, per vivere la loro vita.” Fu la decisione di partire per la lontana Polinesia, a Tahiti. Durante la sua permanenza creò 66 capolavori in 18 mesi. Riconosciuti tali, però solo molto dopo. In quel periodo rischiò infatti di morire letteralmente di fame. Il capolavoro recitativo di Vincent Cassell e’ anche stato quello di scarnificarsi, di diventare praticamente scheletrico. Per immedesimarsi in quel personaggio, in quella parte della vita. Ha inoltre imparato il polinesiano. Davvero tanto di cappello alla professionalità. Il film di Edouard Deluc riporta con fedeltà i passi salienti della storia. E tenta di cogliere l’uomo, prima dell’artista. Ci riesce, almeno in parte. Anche se non riesce del tutto ad entrare in rapporto empatico con lo spettatore.
Curiosità : il film arriva sugli schermi italiani a 3 anni dall’uscita in Francia.
Valutazione sintetica : 7