OTHER STORIES. OTHER VOICES, in partnership con  Premio Solinas e Cineteca di Milano

OTHER STORIES. OTHER VOICES

Il corso online di Storytelling sperimentale & interattivo

partirà il 1° ottobre

in partnership con  Premio Solinas Cineteca di Milano

 

 

Prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Red Shoes nell’ambito di UK FILM DAYS ITALIA Educational, il corso è indirizzato a master students e professionisti del settore, interessati a ideare un commissioning pack per presentare un progetto interattivo a dei pitch e forum professionali.

 

Il modulo, di carattere teorico-pratico, esamina i filoni della storia del cinema sperimentale dagli anni ‘20 fino agli esempi attuali che utiilizzano le tecnologie digitali e i diversi modi di esplorare la narrazione non lineare, prima e dopo la svolta digitale; il corso, inoltre, accompagna i partecipanti in un itinerario di sviluppo di un progetto sperimentale interattivo (una piattaforma o un archivio interattivo, un progetto in realtà virtuale o aumentata, un’installazione multimediale, un progetto di narrazione sui social media o un progetto crossmediale) – dall’idea attraverso un pitch iniziale, percorrendo lo sviluppo del concept, audience testing, user journey, impact strategy per arrivare a un pitch finale di fronte ad una commissione di esperti selezionati su base nazionale e internazionale.

Il corso prevede 6 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna (1 ora di teoria e 2 ore di sviluppo progetto individuale, con ausilio del docente) via Zoom con inizio a partire dal 1° ottobre.

 

I corsisti otterranno un Attestato di partecipazione certificato dal Premio Solinas.

 

Docente e coordinatrice dell’iniziativa formativa é Ludovica Fales (documentary & film director, MA,PhD University College London Future Media Studio, Department of Anthropology, Open City Docs School, direttivo di Red Shoes responsabile area Educational).

 

Nata nel 2018, l’associazione culturale Red Shoes propone l’ideazione e l’organizzazione di eventi tesi ad approfondire e diffondere sul territorio italiano la cultura, l’interdisciplinarietà e la storia del cinema britannico fra passato, presente e “possibili futuri”, valorizzando ponti “virtuali & virtuosi” tra Italia e Regno Unito. Fra i Membri Onorari Terence Davies, Stephen Frears, Mike Leigh, Emanuela Martini, Lynne Ramsay.

 

Per saperne di più: www.redshoesuk.com

 

Grazie per la pubblicazione della notizia e buon inizio della settimana.

Simona

 

Ufficio Stampa

Simona Pedroli

333-6076773