FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020
(Sinossi e credits da cinematografo.it)
Alice nella città
Calamity, a Childhood of Martha Jane Cannary RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO
FRANCIA, DANIMARCA – 2020
Sinossi : 1863, Stati Uniti d’America. La dodicenne Martha Jane e la sua famiglia sono diretti verso il West in una lunga carovana, in cerca di una vita migliore. Dopo che il padre di Martha resta ferito a seguito di un grave incidente, lei si prende carico dei suoi fratelli e impara a condurre il carretto di famiglia. Lei non si è mai sentita così libera. Estremamente coraggiosa e pratica, Martha Jane veste come un ragazzo e diventa sempre più un problema per la comunità a causa della sua esplicita audacia. Quando il capo convoglio la accusa ingiustamente di furto, lei fugge via per trovare le prove della sua innocenza… Nelle terre selvagge, lei scopre sé stessa e un mondo che la forgia e conferma il suo carattere unico… rivelando la mitica e un po’ misteriosa Calamity Jane.
- Regia:
- Sceneggiatura: Rémi Chayé, Sandra Tosello, Fabrice de Costil
- Musiche: Florencia di Concilio
- Montaggio: Benjamin Massoubre
- Durata: 85′
- Colore: C
- Genere: ANIMAZIONE
- Produzione: CLAUS TOKSVIG KJAER, CLAIRE LA COMBE, HENRI MAGALON PER MAYBE MOVIES, NØRLUM, 2 MINUTES, FRANCE 3 CINÉMA, 22D MUSIC
NOTE
– IN CONCORSO ALLA XVIII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.
RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO
Animazione poco fluida, e schematica. La storia e’ epica ed edificante. Si presta quindi alla visione dei più piccoli, che ne potranno essere affascinati e coinvolti.
VALUTAZIONE SINTETICA : 6.5/7