Ibrahim RECENSIONE DI ANNA PICCINI   

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

Ibrahim RECENSIONE DI ANNA PICCINI

FRANCIA – 2020

Sinossi : Ibrahim, adolescente sognatore, vive in una casa popolare nella periferia di Parigi con suo padre, Ahmed, con il quale ha un rapporto difficile. Coinvolto dal suo migliore amico Achille in uno sfortunato furto in un’attività, viene scoperto dalla sicurezza e colpisce suo padre con un inaspettato debito molto consistente, compromettendo i progetti di carriera di Ahmed. Ora Ibrahim è pronto a fare qualsiasi cosa per fare ammenda e almeno per guadagnarsi il rispetto di suo padre.

  • Regia:

Samir Guesmi

  • Attori:

Abdel Bendaher

Ibrahim,

Samir Guesmi

Ahmed,

Rabah Naït Oufella

Achille,

Luàna Bajrami

Louisa,

Philippe Rebbot

Jean

  • Durata: 80′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Specifiche tecniche: SCOPE
  • Produzione: PASCAL CAUCHETEUX PER WHY NOT PRODUCTIONS

NOTE

– SELEZIONE UFFICIALE AL 73. FESTIVAL DI CANNES (2020).

– PREMIO CAMERA D’ORO ALICE / MYMOVIES, ALLA XVIII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA..

– REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINÉ+, CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L’IMAGE ANIMÉE.

RECENSIONE DI ANNA PICCINI

Alice nella Città, come la Festa di Roma ha colto la opportunità di regalare al pubblico romano alcuni dei migliori film selezionati dal prestigioso Festival di Cannes, impedito di svolgersi dalla prima ondata della pandemia. Questo e’ uno di quelli. Scritto, diretto ed interpretato da Samir Guesmi, uno degli attori più interessanti del panorama cinematografico d’oltralpe, focalizza la sua attenzione sul mondo dell’adolescenza e sulla fatica di vivere nelle grandi periferie. Uno spaccato di vita di grande interesse, colto con grande sensibilità e spirito di osservazione. Tutti molto in parte gli attori, anche e soprattutto i giovanissimi.

VALUTAZIONE SINTETICA : 7/7.5