FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020
Sinossi e credits da cinematografo.it
Le Eumenidi RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
ITALIA – 2020
Sinossi : Il film si intitola come la terza tragedia dell’Orestea; narra la persecuzione delle Erinni nei confronti di Oreste fino al processo ai suoi danni, che culmina con la sua assoluzione grazie al voto di Atena. La storia ruota intorno all’ultima notte di un ragazzo dell’alta borghesia romana. Dopo aver commesso un delitto, vaga senza meta, fugge da demoni invisibili, in attesa di giudizio.
- Regia:
- Attori:
– Valerio,
– Giammi,
– Mattè o Tomas,
– Mattì,
– Gi,
– Marco,
– Padre
- Sceneggiatura: Gipo Fasano
- Fotografia: Domenico Boscovich
- Musiche: Giulio Previ
- Montaggio: Riccardo Giannetti
- Effetti: Vincenzo di Natale
- Suono: Alessandro Bonfanti – (montaggio), Mattia Persico – (montaggio), Giulio Previ – (montaggio), Fabrizio Cheloni – (mix)
- Durata: 70′
- Colore: B/N
- Genere: DRAMMATICO
- Produzione: GIORGIO GUCCI PER CONTEASTUDIO
NOTE
– PRESENTATO ALLA XV FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2020) NELLA SEZIONE ‘RIFLESSI’.
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO:
Un film fuori dagli schemi, girato con il telefonino, nell’arco di tempo di quasi un anno e mezzo. Quasi interamente di notte. Stile da cinema sperimentale d’avanguardia. Sensazione di respingeva, da parte dello spettatore che viene tenuto, programmaticamente, fuori dell’area della gradevolezza, anche per il tramite di una colonna sonora disturbante. L’autore, architetto con licenza di liceo scientifico, e’ fulminato sulla via di Damasco dei classici, e ci tiene a farcelo sapere.
Curiosità : ho chiesto al regista : “gli unici lampi di colore che squarciano il bianco e nero sono quelli delle luci stroboscopiche e psichedeliche della discoteca, come stasimo, sulle note della traviata, perché questa scelta stilistica?”. Questa la risposta di Gipo Fasano : “ci sono scene a colori anche all’inizio dei film, con filtro rosso e sul titolo. Il rosso e’ presente sui font. Il film non e’ girato in bn, ma portato in bn. Quando ci siamo trovati davanti alle scene in discoteca con vera trasgressione delle regole del padre del protagonista. Esplode il colore; la traviata : con il montatore abbiamo cercato, partendo dal libretto di Piave un testo che raccontasse quello che stava succedendo. Con il contrasto con quello che si sta vedendo. Secondo quadro del soggettivo di Alfredo, togliendo Violetta. E’ il momento in cui va contro le regole del padre. Era quello di cui avevamo bisogno in quel momento”.
VALUTAZIONE SINTETICA : 6