FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020
Selezione Ufficiale
Small Axe – Red, White and Blue, RECENSIONE DI CATELLO MASULLO
Regno Unito 2020 80 min. Lingua: English Subtitle: (Nessuno)
Produzione: MICHAEL ELLIOTT, ANITA OVERLAND PER BRITISH BROADCASTING CORPORATION (BBC), TURBINE STUDIOS, LAMMAS PARK, EMU FILMS, AMAZON STUDIOS
Regista
Steve McQueen
Nato nel 1969 a Londra, Steve McQueen, artista e cineasta, ha studiato al Chelsea College of Art and Design, al Goldsmiths College di Londra e alla New York University Tisch School of the Arts. Nel 1993 debutta nella regia con il cortometraggio Bear. Dopo altri cortometraggi e la partecipazione alla Biennale di Venezia, dirige il suo primo lungometraggio, Hunger, che viene presentato a Un Certain Regard di Cannes, dove vince la Caméra d’Or come migliore opera prima. Espone di nuovo alla Biennale, e poi gira il suo secondo lungometraggio, Shame, interpretato, come il primo, da Michael Fassbender, che riceve la Coppa Volpi a Venezia. Il suo terzo lungometraggio, 12 anni schiavo, conquista 3 Oscar® (film, sceneggiatura non originale, attrice non protagonista) su 9 candidature, fra cui quella per il miglior regista. Del 2018 è Widows – Eredità criminale.
Sinossi
Cinque film incentrati su storie della comunità caraibica di Londra ambientate tra 1969 e 1982, e accomunate dal tema della lotta al razzismo. Il titolo della serie (lo stesso di un brano di Bob Marley) evoca un proverbio giamaicano sulla forza del dissenso: se voi siete il grande albero, noi siamo la piccola ascia. Mangrove: 1970, storia vera del processo ai Mangrove Nine, ossia Frank Crichlow, proprietario del ristorante Mangrove, e altri otto imputati, arrestati per proteste contro la brutalità razzista della polizia londinese. Lovers Rock: anni ’80, una notte, una festa, una storia d’amore e di musica reggae. Red, White and Blue: anni ’80, storia vera di Leroy Logan, agente nero che si scontra con il razzismo della polizia.
RECENSIONE DI CATELLO MASULLO:
Il cinema inglese ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri. “Small Axe – Red, White and Blue” e’ il primo di 5 film che Steve McQueen ha girato per la BBC. Serie tv di altissima qualità cinematografica. Film forte e vibrante. Con attori inglesi, e quindi insuperabili. Maestranze inglesi, tra le migliori del mondo. Steve McQueen e’ uno dei registi di punta del cinema mondiale. Il prodotto non poteva che essere impeccabile. Vibrante, palpitante, avvincente, coinvolgente. In una parola imperdibile.
Curiosita’ : ho chiesto al regista : “e’ la storia vera di Leroy. E’ ancora vivo? Ha collaborato al film? Lo ha visto? E’ riuscito a cambiare davvero qualcosa dentro la polizia?”.
La risposta di Steve McQueen : “Leroy Logan ha collaborato con noi. Un giorno e’ venuto sul set assieme a Lee della sua band, giravamo la scena in cui Leroy si rivolgeva ai ragazzini che se ne vanno. Mentre osservava il monitor si sentì mancare. Perché ricordava che questo succedeva di continuo. Non si fidavano di lui. Ad un c erto punto non voleva integrarsi, ma infiltrarsi dentro la polizia per trasformarla. Ha fatto grandi cose. La federazione di polizia nera, la prima. Ma verso la fine del sua carriera e’ stato accusato e processato per non aver pagato 80 sterline ad un albergo. Dopo un anno si scoprì che non era vero, era un bersaglio. Non sono storie inventate. E’ la realtà di che i neri devono sopportare ogni giorno. Tetto di cristallo che ti blocca”.
VALUTAZIONE SINTETICA : 8