FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 / 25 OTTOBRE 2020
Alice nella città
Trash RECENSIONE DI ANNA PICCINI
88 min. Lingua: Italiano Subtitle: (Nessuno)
(Sinossi e credits da cinematografo.it)
Sinossi : Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte… Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.
- Regia:
Luca Della Grotta, Francesco Dafano
- Sceneggiatura: Andrea Nobile, Francesco Dafano, Billy Frolick – (dialoghi addizionali)
- Fotografia: Simone Mogliè – (riprese live)
- Musiche: Matteo Buzzanca, Raphael Gualazzi – (brano)
- Montaggio: Arzu Volkan
- Scenografia: Andrea Simonetti
- Durata: 88′
- Colore: C
- Genere: ANIMAZIONE
- Produzione: AL-ONE SRL
- Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES
- Data uscita 16 Ottobre 2020
NOTE
– EVENTO SPECIALE DI APERTURA ALLA XVIII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ’ (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.
RECENSIONE DI ANNA PICCINI
Una bella fiaba ecologista. Educativa e divertente. Edificante e coinvolgente. Straordinarie le musiche, con un trascinante brano di Raphael Gualazzi. Intriganti le location di Roma, come quella sul fiume Tevere e nel quartiere Coppedé, valorizzate nel film grazie ad una tecnica di messa in scena mista che riprende i fondali in ambienti reali e li integra poi in CGI, un bel successo per la animazione italiana, che comincia a non far più invidiare quella di oltre oceano. Da portare nelle scuole. Da non perdere per i più piccoli.
VALUTAZIONE SINTETICA : 7.5