Mister Link (Recensione di Catello Masullo )
Sinossi e credits da cinematografo.it e wikipedia
Mister Link
Missing Link
CANADA, USA – 2019
Sinossi : Sir Lionel Frost, è un avventuriero coraggioso, e al tempo stesso un uomo molto raffinato, che si considera il più grande investigatore del mondo in materia di creature mitologiche e mostri. Il problema è che nessun altro sembra pensarla così; decide quindi di mettersi alla prova con un viaggio nell’America del nord ovest, fino alle coste del Pacifico, per scoprire la creatura più leggendaria del mondo: quello che dovrebbe essere l’anello di congiunzione con le origini primitive dell’Uomo: Mister Link. Mister Link è una bestia un po’ buffa, sorprendentemente intelligente e piena di sentimenti che Sir Lionel scoprirà. Probabilmente è l’ultimo della sua specie ed è irrimediabilmente solo e crede che Sir Lionel sia l’unico uomo in grado di aiutarlo. Insieme intraprenderanno un’audace ricerca in tutto il mondo per cercare dei lontani parenti di Mister Link nella favolosa valle di Shangri-La. Insieme all’intraprendente Adelina Fortnight, che possiede l’unica mappa conosciuta per la destinazione segreta, l’improbabile trio si imbarca in una tumultuosa avventura. Durante il viaggio i nostri impavidi esploratori incontreranno più pericoli di quanti avrebbero immaginato, inseguiti da misteriosi malfattori che cercano di impedire loro di portare a termine la missione.
- Regia:
- Sceneggiatura: Chris Butler
- Fotografia: Chris Peterson
- Musiche: Carter Burwell – Canzone originale scritta ed eseguita da Walter Martin
- Montaggio: Stephen Perkins (II)
- Scenografia: Nelson Lowry
- Costumi: Deborah Cook
- Effetti: Brad Schiff, Steve Emerson – (supervisore)
Doppiatori originali |
· Zach Galifianakis: Mr. Link
· Hugh Jackman: Sir Lionel Frost · Zoe Saldana: Adelina Fortnight · Stephen Fry: Lord Piggot-Dunceby · Timothy Olyphant: Willard Stenk · Emma Thompson: Dora l’anziana · Amrita Acharia: Ama Lahuma · Matt Lucas: Collick · Ching Valdez-Aran: Gamu · David Walliams: Lemuel Lint · Humphrey Ker: generale Pugh · Adam Godley: Lord Bilge · Neil Dickson: Roylott · Jack Blessing: McVitie |
Doppiatori italiani |
· Federico Viola: Mr. Link
· Fabrizio Pucci: Sir Lionel Frost · Domitilla D’Amico: Adelina Fortnight · Franco Zucca: Lord Piggot-Dunceby · Franco Mannella: Willard Stenk · Emanuela Baroni: Dora l’anziana · Elena Perino: Ama Lahuma · Edoardo Stoppacciaro: Collick · Graziella Polesinanti: Gamu · Nicola Marcucci: Lemuel Lint |
- Durata: 94′
- Colore: C
- Genere: ANIMAZIONE, COMMEDIA, AVVENTURA
- Specifiche tecniche: (1:2.39)
- Produzione: TRAVIS KNIGHT, ARIANNE SUTNER PER ANNAPURNA PICTURES, LAIKA ENTERTAINMENT
- Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2020)
- Data uscita 17 Settembre 2020
NOTE
– VOCI VERSIONE ORIGINALE: HUGH JACKMAN (SIR LIONEL FROST), ZOE SALDANA (ADELINA FORTNIGHT), TIMOTHY OLYPHANT (WILLARD STENK), EMMA THOMPSON (THE ELDER), ZACH GALIFIANAKIS (MR. LINK, SUSAN).
(RECENSIONE DI CATELLO MASULLO ): Film di animazione in stop-motion della Laika Entertainment, scritto e diretto da Chris Butler. Dal sapore vintage, e’ un intrattenimento di classe, adatto sia ai più piccoli che per gli adulti. Ironico, colto, con giochi di parole davvero gustosi (meglio in lingua originale, al solito). Avvincente e rutilante, coloratissimo, tenero ed avventuroso, il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a Producers Guild. Da non perdere.
Valutazione sintetica : 8