Famosa RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO  

Famosa RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO

(Sinossi e credits da cinematografo.it)

ITALIA – 2019

Sinossi : In un piccolo paese della Ciociaria vive Rocco, un ragazzo prossimo ai diciotto anni, incompreso e solitario, che desidera trasferirsi nella Capitale per poter realizzare il suo più grande sogno: diventare un ballerino. Con tenacia e grande forza di volontà, Rocco riuscirà ad intraprendere il tanto agognato viaggio, ma la realtà che lo attende non sarà quella sperata e il suo sogno verrà ancora una volta messo alla prova.

  • Regia:

Alessandra Mortelliti

  • Attori:

Jacopo Piroli

Rocco Fiorella,

Adamo Dionisi

Cristiano,

Gioia Spaziani

Mariella,

Matteo Paolillo

Luigi,

Beatrice Bartoni

Laura,

Ginevra Francesconi

Azzurra,

Tania Lettieri

Rosalba,

Andrea Giannini

Saverio,

Massimiliano Rodi

Gaetano,

Manuela Mandracchia

Zia Maura

  • Durata: 90′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Produzione: CARLO DEGLI ESPOSTI, NICOLA SERRA PER PALOMAR, CON RAI CINEMA IN CO-PRODUZIONE CON LA CANICA FILMS
  • Distribuzione: EUROPICTURES (2020)
  • Data uscita 13 Luglio 2020

NOTE

– ALLA XVII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, NELLA SEZIONE ‘ALICE | PANORAMA ITALIA’.

– OPERA REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO, FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO. PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA.

– PRODUTTORE ESECUTIVO: SANDRA BONACCHI.

– DISPONIBILE ON DEMAND SULLE MIGLIORI PIATTAFORME DAL 31 LUGLIO 2020.

RECENSIONE DI ASSUNTA MASULLO  

Opera prima di Alessandra Mortelliti che adatta per il cinema una sua opera teatrale in cui interpretava la protagonista, qui affidata a Jacopo Piroli. Che costituisce il maggiore punto di forza del film. Film che soffre, nel passaggio dalle tavole del palcoscenico al grande schermo, di ingenuità di messa in scena e di qualche incongruità negli snodi narrativi. Il giovane attore protagonista riesce però a reggere il ruolo , che e’ tutt’altro che comodo. I temi sono complessi e delicati, dalla bullizzazione della diversità, allo sfruttamento degli esseri umani, all’inseguimento del sogno. Merita interesse e considerazione.   

VALUTAZIONE SINTETICA :7