PARTECIPARE Shortfilm Scritto e diretto da Dino Lopardo

COMUNICATO STAMPA

 

PARTECIPARE

Shortfilm

 

Scritto e diretto da

Dino Lopardo

Con

Iole Franco

 

Musiche di

Salvatore Iaia

Prodotto con

Giuseppe Salviulo

 

 

Dopo l’omaggio ai sanitari impegnati in corsia contro il Covid-19, che ha fatto registrare in pochi giorni migliaia di visualizzazioni con il video “NessunoEscluso”, promosso da Amnesty International, scritto e realizzato dall’attore – drammaturgo/sceneggiatore Dino Lopardo, il progetto si è ampliato coinvolgendo altre competenze e professionalità per la realizzazione di un cortometraggio che racconta un altro aspetto – terribile -della pandemia.

 

Selezionato dal KIMFF Festival, dal CINEVOYAGE Film Festival e da LIFT OFF Global Network, PARTECIPARE è un cortometraggio che vuole restituire una declinazione del lutto in un momento storico particolare. Quanto è importante far sentire tutta la vicinanza ad amici e parenti che hanno appena perso una persona cara? Si innescano dei meccanismi strani per attuare un processo psicologico di vicinanza, quasi di mascheramento. Abbiamo due poli: il primo è di chi trova conforto con una stretta di mano che rappresenta la vicinanza e il secondo rappresenta la vicinanza stessa. Trovare le parole giuste per porgere le condoglianze è spesso difficile.

Le parole non potranno colmare il vuoto ma potranno alleviare il dolore, facendo sentire alla famiglia l’affetto. Cosa accade però quando il lutto stesso e la vicinanza rappresentano solo una mera illusione?

 

L’impossibilità di poter andare in scena in questo momento buiospiega Dino Lopardo ha sollecitato l’idea di comunicare attraverso un altro mezzo, ovvero quello cinematografico. È stato l’unico spiraglio di luce, l’unico linguaggio possibile per raccontare una storia.

 

Un lutto inaspettato. Un rito mancato che si è trasformato in ossessione. PARTECIPARE al dolore di Angela e al suo estremo bisogno di essere confortata. Nella sua mente giorno e notte quelle immagini di assenze scorrono violente. Non accettare la scomparsa di una persona a lei cara. Non essere riuscita a darle l’estremo saluto a causa di una circostanza inconsueta.

 

Le riprese sono state effettuate in estate in Basilicata. La post-produzione è stata curata con Giuseppe Salviulo per la fotografia e il montaggio. Salvatore Iaia ha curato la colonna sonora originale.

 

Hanno prestato la loro voce al progetto diversi artisti e lavoratori dello spettacolo italiani che ho conosciuto durante il mio percorso artisticospiega ancora Lopardo – con l’obiettivo di condividere e sposare un pensiero di artigianato artistico necessario più che mai in questo momento difficile.

 

 

PARTECIPARE

Diretto da Dino Lopardo

Con Iole Franco

Soggetto e Sceneggiatura Dino Lopardo

DoP e Montaggio Giuseppe Salviulo

Musiche Salvatore Iaia

Costumi Iole Franco

Assistenti di produzione Alfredo Tortorelli, Andrea Tosi

Calligrafie Andrea Liserre

Traduzione sottotitoli Vittoria Caputi

Foto backstage Giorgia Motta

Assistente Antonella Ponzio

 

Voci

Alessio Esposito, Alessio Praticò, Alfredo Tortorelli, Andrea Tosi, Annamaria Franco, Antonio Roma, Aurora Peres, Chiara David, Cosimo Frascella, Gabriele Cicirello, Giorgia Motta, Gisa Formato, Giulia Pera, Lorenzo Garufo, Lucio De Francesco, Manola Rotunno, Matteo Cirillo, Salvatore Iaia

 

Realizzato anche grazie al contributo della campagna Crowdfunding Facebook #Partecipare

Angelo La Mantia, Angelo Lucano Larotonda, Annamaria Franco, Cico Cuzzocrea, Dino Collazzo, Dino Santoro, Donato Varallo, Francesca Lorenzino, Gianfranco Grieco, Leonardo De Lisi, Mariano Paturzo, Pasquale Falce, Peppe Sileo, Pietro Simonetti, Raffaele Lopardo, Raffaele Pepe, Vincenzo Prochilo Papasergi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dino Lopardo drammaturgo, sceneggiatore e attore si forma all’Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico e all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Quirino. Contemporaneamente si laurea all’UNIBAS con una tesi sul radiodramma. Nel 2017 scrive e porta in scena Trapanaterra, vincitore del bando cura 2017 e semifinalista al premio InBox 2020; successivamente lavora al secondo progetto, Attesa, premiato (premio miglior drammaturgia Indivenire 2018 di Roma e miglior regia, attore e attrice al Roma Fringe Festival 2018). Con il Collettivo ITACA scrive e dirige Ion (miglior spettacolo al festival INdivenire 2019 di Roma). Come assistente alla regia ha lavorato con Alvaro Piccardi per Il codice di Perelà. Firma la sceneggiatura per lungometraggio Batacatash e nel 2020 realizza NessunoEscluso, esperimento di drammaturgia sonora e video promosso da Amnesty International.

 

 

Iole Franco muove i primi passi come attrice nel 2001, dopo un lavoro di formazione, nel cinespettacolo “La storia bandita” con la regia di Victor Rambaldi. Frequenta diversi laboratori e seminari e lavora con diversi maestri tra i quali Patrizia Dore, Marco Busciolano, Carlotta Vitale, Mimmo Conte, Antonia Bruno, Paolo Bini, Giorgia Penzo, Matteo Belli, Armando Punzo, Emanuela Dall’Aglio, Andrea Salvadori, Francis Pardelhain, Emmanuel Gallot-Lavallée, Alberto Bellandi, Giovanni Balzaretti, Maurizio Gianandrea. Prende parte ai corti/spot “I Due Ingegneri” con il “Trio la Ricotta”; “Lezione Sull’Europa” – Strategia Europa 2020 (progetto FSE Regione Basilicata); “Attaccabottone”, regia di Gianluca Lagrotta. A teatro recita in “ION” di Dino Lopardo,  in diverse produzioni di Hdueteatro con Patrizia Dore, in  “Le Regine Dei Boschi” di Dino Becagli e ancora in “Poema Della Croce” di Alda Merini regia di Don Vito Telesca e Patrizia Dore. Recita e dirige “Filomena Pennacchio” di Alfredo Tortorelli. Successivamente in  “La vita è sogno” di P. Calderon De La Barca per la regia di Mimmo Conte e Marco Busciolano;  “Bellum Dei” per la regia Rob Budde; “Frammenti da Ionesco – La Cantatrice Calva e La Lezione” regia di Patrizia Dore e “La Storia Bandita”, regia Victor Rambaldi.

 

 

 

LINK PAGINA UFFICIALE

https://www.facebook.com/partecipareshortfilm

 

LINK TRAILER

https://youtu.be/i9G1CJgAgxc