Nel centenario della nascita del grande poeta e sceneggiatore romagnolo, nasce I LUOGHI DELL’ANIMA – Italian Film Festival in cui le opere programmate consentono di respirare lo stesso afflato che guidava Tonino Guerra: l’amore e il rispetto per la natura, il paesaggio, le tradizioni. Il Festival prende il nome dall’omonimo “museo diffuso” che Guerra aveva creato nella sua Pennabilli – dove viveva, vicino a Sant’Arcangelo di Romagna – un percorso tra arte filosofia, terra, natura.
Promosso dall’Associazione Tonino Guerra, il festival è ideato dal figlio Andrea Guerra, musicista e compositore, con la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, ed è dedicato a opere cinematografiche in cui l’ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto. I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival propone in concorso film e documentari che sperimentano nuovi linguaggi per narrare al grande pubblico le memorie e le vicende di luoghi e persone.
La prima edizione si svolgerà dal 18 al 21 marzo su piattaforma Mymovies, dove tutti i film saranno fruibili gratuitamente.
Il concorso vuole premiare le opere audiovisive particolarmente ispirate all’anima di un paesaggio.
Per la categoria “lungometraggi”, la Giuria è presieduta da Ferzan Ozpetek, affiancato da Laura Delli Colli e Massimo Pulini.
Per la categoria “documentari”, la Giuria è presieduta dal premio Oscar Terry George, affiancato da Luca Cesari e Raffaele Milani.
Il programma completo sarà annunciato nel corso dell’incontro stampa, martedì 16 marzo alle ore 11.00, via zoom.
PUNTOeVIRGOLA <info@studiopuntoevirgola.com>