Bio to B, l’evento “business” di Biografilm Festival, arriva al cinema Medica Palace di Bologna
Dal 10 al 12 giugno, in programma il Pitching Forum, un incontro stampa,
un panel e un case study
(in allegato il comunicato e le foto del programma di domani giovedì 10)
Con 13 progetti selezionati (2 di produzione emiliano-romagnola, 6 di produzione italiana, 4 di produzione europea, uno di produzione internazionale), arriva a Bologna l’ottava edizione di Bio to B – Industry Days il mercato di Biografilm rivolto ai professionisti dell’industria del cinema internazionale, quest’anno di nuovo in presenza.
Il programma si articola nelle mattinate di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 giugno e prevede, oltre al Pitching Forum, l’incontro stampa Fondo per l’Audiovisivo dell’Emilia-Romagna: i prossimi progetti, il panel Gender inequality in the film industry: data and policies to change the course a cura di Chiara Zanini e Period Think Tank, il case study sulla coproduzione europea del film Dove danzeremo domani? (Rai Documentari e France Television).
Biografilm Festival si svolge con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.
Giovedì 10 e venerdì 11 giugno, al mattino, i progetti selezionati saranno discussi assieme a esperti del settore e presentati al pubblico di professionisti al cinema Medica Palace.
La direzione ha selezionato 13 tra i migliori progetti di film e documentari “character driven”. I team di questi progetti hanno preso parte al Pitching Lab, ovvero una settimana di formazione online per preparare al meglio il proprio video-pitch.
Il Pitching Forum sarà infatti costituito da una presentazione registrata del progetto seguita da dieci minuti di domande e risposte dal vivo con project scout e decision maker.
Un gruppo ristretto ma importante di “decision maker” internazionali è presente a Bologna, seppur quest’anno in numero ridotto per ridurre i rischi di contagio e a causa delle restrizioni ancora presenti sugli spostamenti.
Saranno assegnati due premi scelti da una giuria internazionale, che sarà annunciata all’avvio del Pitching Forum: Best Project Bio to B 2021 – il vincitore riceverà un pass per l’IDFA Forum all’International Documentary Film Festival di Amsterdam e un rimborso spese di 500 euro per il viaggio ad Amsterdam e l’alloggio; Best Italian Project Bio to B 2021 – il vincitore riceverà un accredito per gli Industry Days FIPADOC, festival international de documentaires e un rimborso spese di 500 euro per il viaggio a Biarritz e l’alloggio.
I team dei pitch avranno inoltre l’opportunità di discutere i progetti selezionati a livello individuale con i decision makers, attraverso incontri organizzati dallo staff di Bio to B.
Al Pitching Forum e agli altri eventi al Cinema Medica Palace durante le tre mattinate, possono partecipare tutti i professionisti e le professioniste del cinema, registrandosi secondo i dettagli specificati sulla pagina: https://www.biografilm.it/2021/biotob/
In tutte le attività si utilizzerà esclusivamente la lingua inglese e il programma completo è disponibile qui: https://www.biografilm.it/2021/biotob/pitching-forum-2021/
L’elenco dei progetti selezionati è disponibile al link:
https://www.biografilm.it/2021/biotob/bio-to-b-progetti-selezionati/
L’elenco dei professionisti dell’industria del cinema internazionale chiamati a esaminare i progetti selezionati si trova qui: https://www.biografilm.it/2021/biotob/bio-to-b-2021-decision-makers/
Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sotto il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
Con la premium partnership del Gruppo Hera e di BPER Banca e la partnership di CO.TA.BO, Cannamela, TuoGadget, Sticker Mule, Tper, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, WAMI, Filicori Zecchini e Gruppo Profilati.
Con la main partnership media di Sky Cinema, Sky Arte e MYmovies.it e la media partnership di Best Movie, Best Streaming, Ciak, FilmTv, Internazionale, Edizioni Zero, Longtake, Birdmen Magazine.
Con la collaborazione di Cineteca di Bologna, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Cassero LGBTI Center, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, DAMS50, Istituto Aldini Valeriani di Bologna, Biblioteca multimediale Fuori Catalogo dell’Istituto Aldini Valeriani, Terra di Tutti Film Festival, Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche, Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana Delle Donne, ASP Città di Bologna, Centro Amilcar Cabral, Gruppo Trans, Period Think Tank, La Casa delle donne per non subire violenza Onlus, Refugees Welcome Bologna, WeWorld Onlus, COSPE Onlus, Arca di Noè Cooperativa Sociale, Assopace Palestina, Fondazione Gualandi, Associazione Antigone, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Danish Film Institute, Alliance Française di Bologna, Comune di Castel Maggiore.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Ufficio Stampa nazionale
PUNTOeVIRGOLA
Flavia Schiavi 335 6793144 Olivia Alighiero 335 6303795
info@studiopuntoevirgola.com
Ufficio stampa Bologna ed Emilia-Romagna Biografilm Festival
Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
Francesca Rossini 392.9222152 Carolina Altilia 388 5605337
notizie@laboratoriodelleparole.net