GIORNATE DELLA LUCE: NON ODIARE DI MAURO MANCINI

L’11 GIUGNO ALLE GIORNATE DELLA LUCE
L’ULTIMO FILM FINALISTA “MISS MARX” DI SUSANNA NICCHIARELLI
CON LA FOTOGRAFIA DI CRYSTEL FOURNIER
PER I FILM NON ODIARE DI MAURO MANCINI
PER I DOC. ONEGIN DI DANIELE NANNUZZI IN PRIMA INTERNAZIONALE
E I CORTI DEL PREMIO BOOKCIAK AZIONE!
L’11 giugno spazio all’ultimo film in concorso alla 7a edizione delle Giornate della Luce di Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, in corso fino al 13 giugno 2021. Il festival ideato da Gloria De Antoni che vede la direzione artistica di Gloria De Antoni e Donato Guerra, è un appuntamento unico nel panorama italiano che celebra, da anni, gli Autori della Fotografia, quali veri protagonisti del festival.
Alle 10.30 al cinema Miotto di Spilimbergo la replica di Volevo nascondermi di Giorgio Diritti con la fotografia di Matteo Cocco e alle 20.30 Miss Marx di Susanna Nicchiarelli con Romola Garai e Patrick Kennedy e la fotografia di Crystel Fournier. Entrambi insieme a Assandira di Salvatore Mereu con la fotografia di Sandro Chessa concorrono al Quarzo di Spilimbergo Light Award, al Quarzo del Pubblico – Audience Award e al Quarzo dei Giovani.

Per la vetrina dei documentari a partire dalle 17.00 al Cinema Miotto di Spilimbergo, dopo una lectio magistralis del regista, sarà proiettato Onegin di Daniele Nannuzzi in prima internazionale. Boris Eifman uno dei più famosi coreografi Russi è l’ideatore di questo esperimento: filmare un balletto con un sistema completamente cinematografico. Il Balletto doveva diventare un film, raccontato con primi piani, carrelli, piani sequenza, e punti di vista inconsueti per un palcoscenico. Dopo la rappresentazione al Teatro Mariinski a San Pietroburgo il Balletto è stato smontato e ricostruito in un altro teatro vuoto della città. La tecnica di ripresa è stata abbastanza complessa: quattro telecamere riprendevano la sequenza con quattro angoli e obiettivi diversi, poi si montava un carrello speciale molto veloce con ruote da skateboard perpendicolare al danzatore e ad una velocità pazzesca si ripeteva la sequenza, riprendendola in diversi tagli e primi piani. Eifman ha trasportato i personaggi dell’Onegin di Pushkin ai giorni nostri, precisamente nella “Rivoluzione” del 1991, ponendoli in nuove circostanze più drammatiche, a volte estreme.

Doppia proiezione per l’ultimo film della giornata alle 20.30 al cinema Manzoni di Maniago e al Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia, Non Odiare di Mauro Mancini con Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco che vede la fotografia di Mike Stern Sterzynski. Il chirurgo Simone Segre durante una notte si ritrova a dover prestare i primi soccorsi a un uomo coinvolto in un incidente automobilistico. Nonostante il guidatore sia gravemente ferito, Simone fa fatica ad assisterlo quando vede tatuata sul torace dell’uomo una svastica. Simone è di origine ebraica e suo padre è stato deportato durante la Seconda guerra mondiale. Scosso da questa immagine, Simone si rifiuta di prestare all’uomo i primi soccorsi, complice il fatto che nessuno lo ha visto sul luogo dell’incidente. Accetta così di farlo morire. A seguito di questa scelta la tranquilla esistenza dell’uomo viene stravolta.
A dialogare con Luca Pallanch il regista Mauro Mancini e l’autore della fotografia Mike Stern Sterzynski, in collaborazione con il Comune di Maniago e Cineforum Maniaghese, con il Comune di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia.

Per Bookciak, Azione!, premio ideato da Gabriella Gallozzi, il Festival ospita una selezione dei bookciak vincitori dell’edizione del premio 2020. Saranno proiettati Bly di Martina Ghirlanda con la fotografia di Roberta Chiroli Isola di Miriam Frosoni. La X edizione del Premio avrà la sua prima il 31 agosto come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane, con Zerocalcare presidente di giuria.

Le Giornate della Luce si svolgono in presenza e sono un’occasione importante di confronto sul ruolo della fotografia nel cinema per condividere esperienze, progetti e visioni nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Il Festival Le Giornate della Luce è organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione FriuliFriulovest Banca.

Scarica il programma del Festival

Uffico stampa nazionale Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – +39.340.7364203 info@storyfnders.it
Ufficio stampa regionale Volpe&Sain – Paola Sain – +39.335.6023988 sain.paola@gmail.com