CON L’OMAGGIO A GIUSEPPE ROTUNNO
PAOLA CORTELLESI INTERVERRA’ IN COLLEGAMENTO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE PER RICORDARE MICHELA BALDO
E POI IL SEMINARIO DI FOTOGRAFIA CON RICCARDO GHILARDI E ALESSANDRA DE ROSA
E LA MASTERCLASS CON DANTE SPINOTTI, SANDRO CHESSA, TOMMASO FIORILLI E PAOLA RANDI
Dalle 14.00 alle 18.00 al cinema Castello in piazza del Duomo a Spilimbergo il seminario per fotografi “Esterno Giorno, L’illusione Della Luce” a cura di Riccardo Ghilardi e Alessandra De Rosa in collaborazione con Confartigianato Imprese Pordenone e CRAF. Riccardo Ghilardi è giurato al festival e porta la mostra Three Minutes realizzata in collaborazione con il CRAF e curata da Vincenzo Mollica, aperta al pubblico fino al 27 giugno.
Sabato 12 giugno alle 16.00 al Cinema Miotto grande attesa per l’omaggio a Giuseppe Rotunno, “Il Mago delle Lampade”, tra i più importanti e celebrati autori della fotografia del cinema italiano e internazionale, che ha lavorato con i grandissimi della storia del cinema, da Vittorio De Sica a Pier Paolo Pasolini, da Mario Monicelli a Valerio Zurlini, da Federico Fellini a Luchino Visconti.
Non sono mancate le collaborazioni oltreoceano: a Hollywood ha incontrato registi del calibro di Stanley Kramer, Bob Fosse, Robert Altman, Fred Zinnemann, Sydney Pollack. Rotunno è stato il primo direttore della fotografia non americano ad essere ammesso nel 1966 all’ASC (American Society of Cinematographers). Con All That Jazz – Lo spettacolo continua di Bob Fosse nel 1980 ha ottenuto una nomination all’Oscar per la migliore fotografia. Il festival vuole ricordarlo con un incontro corale, moderato da Fabio Ferzetti, che vedrà la presenza di alcuni suoi colleghi, ex studenti e amici. Tra loro: Gianni Bozzacchi, Sandro Chessa, Caterina d’Amico, Daniele Nannuzzi e Dante Spinotti, a intervenire in videochiamata Adriano Giannini. Per l’occasione sarà proiettato il contributo video realizzato da Ludmila Ferolla che, con i suoi compagni di corso, il primo tenuto da Rotunno presso il CSC, esprime un commosso ricordo del maestro.
Il Festival anche quest’anno vuole ricordare Michela Baldo, la giovane uccisa nel 2016 dal suo ex-fidanzato. Dopo Nada, Simone Cristicchi, Nicola Piovani e Giancarlo Giannini, quest’anno sarà Paola Cortellesi, in collegamento video a rendere omaggio, a partire dalle 20.30, alla giovane vittima. La Cortellesi, da sempre in prima linea contro la violenza alle donne, la ricorderà con la sua consueta grazia per non dimenticare tutte le donne vittime di violenza.
A seguire la premiazione con l’assegnazione de Il Quarzo di Spilimbergo Light Award, del Quarzo del Pubblico – Audience Award, del Quarzo dei Giovani e del Quarzo d’oro alla Carriera a Dante Spinotti, realizzati da Friul Mosaic.
La serata terminerà con la proiezione di All that Jazz di Bob Fosse, film a sorpresa in omaggio a Giuseppe Rotunno.
La mattina di sabato dalle 10.00 alle 13.00 a Spilimbergo “Metodi e Storia della Critica Cinematografica” il Corso Di Formazione In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli-Venezia Giulia con l’introduzione del Presidente dell’Ordine del Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano. Luca Pallanch presenta una lectio magistralis di Emiliano Morreale con il contributo video di Oreste De Fornari.
Domenica 13 giugno una presentazione di Bookciak, Azione!, il premio ideato da Gabriella Gallozzi. Il Festival ospita una selezione dei bookciak vincitori dell’edizione del premio 2020. La X edizione del Premio avrà la sua prima il 31 agosto come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane, con Zerocalcare presidente di giuria.
Sempre domenica 13 la presentazione della rivista EKI magazine a cura di Camilla Cattabriga, Eleonora Contessi e Claudia Sicuranza e la masterclass con Dante Spinotti, Sandro Chessa, Tommaso Fiorilli e in videochiamata Paola Randi. Modera Mario Sesti.
Gli eventi saranno fruibili in streaming sulla pagina facebook del festival Le Giornate della Luce.
Le Giornate della Luce si svolgono in presenza e sono un’occasione importante di confronto sul ruolo della fotografia nel cinema per condividere esperienze, progetti e visioni nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Il Festival Le Giornate della Luce è organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca.
Ufficio stampa nazionale Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo – +39.340.7364203 info@storyfnders.it
Ufficio stampa regionale Volpe&Sain – Paola Sain – +39.335.6023988 sain.paola@gmail.com