I profumi di Madame Walberg
(Recensione di Rossella Pozza)
(sinossi e credits da cinematografo.it e wikipedia)
I profumi di Madame Walberg
Les Parfums
FRANCIA – 2019
Sinossi: Anne Walberg è una celebrità nel mondo dei profumi. Crea fragranze e vende il suo incredibile talento ad aziende di vario genere. È una diva, egoista e capricciosa. E non ha bisogno di nessuno. Guillaume è il suo nuovo autista ed il solo fino ad ora che riesca a tenerle testa. Forse è proprio per questo che Madame Walberg non intende mandarlo via…
Regia: Grégory Magne
Attori: Emmanuelle Devos – Anne Walberg, Grégory Montel – Guillaume Favre, Gustave Kervern – Arsène, Zéli Rixhon – Léa, Sergi López – Patrick Ballester
Sceneggiatura: Grégory Magne
Fotografia: Thomas Rames
Montaggio: Gwénaëlle Mallauran (Gwen Mallauran), Béatrice Herminie
Scenografia: Jérémy Duchier
Costumi: Alice Cambournac
Suono: Francis Berrier, Benjamin Rosier, Mathieu Langlet
Recensione di Rossella Pozza: Tutte le situazioni hanno attenzione a caratterizzare con precisione entomologica i personaggi ed i relativi atteggiamenti. Con effetti di raffinata comicità. Una precisione che si scorge anche nei dialoghi, come quando la protagonista dice: “Quando l’erba viene tagliata, pensa di essere attaccata da insetti. Allora emette degli enzimi che attirano alti insetti che dovranno mangiare gli alti insetti. Sono quegli enzimi che danno l’odore di erba tagliata. In effetti è l’odore di una carneficina”. Un film che vince una sfida impossibile sulla carta, quello di catturare gli odori sullo schermo. In effetti è un film “profumato”. Deliziosamente profumato. Film garbato, avvolgente, divertente, a tratti comico. Con sapidi scontri tra opposti, che alla fine creano un unico meraviglioso bouquet. Da non perdere.
Curiosità: è stata Christine Nagel, “naso” della nota casa Hermès, che ha consigliato il regista di scegliere Emmanuelle Devos per la protagonista e l’ha accolta nel suo laboratorio di profumi e le ha proposto di creare la sua fragranza personale per familiarizzare con i trucchi del mestiere.
Valutazione Sintetica: 8