The Father – Nulla è come sembra  (Recensione di Assunta Masullo)

The Father – Nulla è come sembra

 (Recensione di Assunta Masullo)

(sinossi e credits da cinematografo.it e wikipedia)

The Father – Nulla è come sembra

The Father

GRAN BRETAGNA, FRANCIA – 2020

 

Sinossi : Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto… Ma se è così, allora chi è l’estraneo che piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell’aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali.
Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo attorno a lui.

  • Regia: 

Florian Zeller

  • Attori: 
Interpreti e personaggi
· Anthony Hopkins: Anthony

· Olivia Colman: Anne

· Mark Gatiss: Bill

· Imogen Poots: Laura

· Rufus Sewell: Paul

· Olivia Williams: Catherine

Doppiatori italiani
· Dario Penne: Anthony

· Ida Sansone: Anne

· Franco Mannella: Bill

· Veronica Puccio: Laura

· Alessio Cigliano: Paul

· Chiara Colizzi: Catherine

  • Durata: 97′
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO
  • Tratto da: pièce teatrale “The Father” di Florian Zeller
  • Produzione: PHILIPPE CARCASSONNE, SIMON FRIEND, JEAN-LOUIS LIVI, DAVID PARFITT, CHRISTOPHE SPADONE PER TRADEMARK FILMS, CINE@, EMBANKMENT FILMS, FILM4, SIMON FRIEND ENTERTAINMENT, VIEWFINDER
  • Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE (2021)
  • Data uscita 20 Maggio 2021

NOTE

– CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2021 PER: MIGLIOR FILM DRAMMATICO, MIGLIOR SCENEGGIATURA, MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO (ANTHONY HOPKINS), MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (OLIVIA COLMAN).

– OSCAR 2021 PER: MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (ANTHONY HOPKINS) E MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE. LE ALTRE CANDIDATURE ERANO: MIGLIOR FILM, MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (OLIVIA COLMAN), MIGLIOR MONTAGGIO E MIGLIOR SCENOGRAFIA.

 

Recensione di Assunta Masullo: “The Father” è nata come pièce teatrale, nel 2012, del drammaturgo francese Florian Zeller. Era stata già trasposta per il grande schermo nel 2015 da Philippe Le Guay, con “Florida”, che aveva come protagonista il grande Jean Rochefort. Zeller ne propone una nuova versione cinematografica, realizzando così la sua prima regia, scrivendolo con Christopher Hampton, ed ottenendo, al primo colpo, il premio più ambito per la sceneggiatura, l’Oscar. Premio doppiato dalla monumentale interpretazione dell’ultra 80enne Anthony Hopkins, che centra il suo secondo Oscar dopo quello ottenuto per “Il silenzio degli innocenti”. Meritate anche le altre nomination, per la sempre impeccabile Olivia Colman e per il montaggio e la scenografia. Il film è magistrale nel giocare con i toni. E nell’ingannare lo spettatore. Con stati di veglia che si alternano a quelli onirici, e ad altre veglie immaginate in contesti che variano secondo le percezioni diverse di momento in momento, con scambi di persone che si alternano negli stessi ruoli. Situazioni che si ribaltano ciclicamente. E che potano lo spettatore, poco a poco, ad immedesimarsi nel protagonista, a percepire la realtà che gli ruota intorno con lo stesso suo mood. Fino alla rivelatrice confessione-sensazione: “Mi sento come se stessi perdendo tutte le foglie”. Un capolavoro di recitazione. Un capolavoro di scrittura. Un capolavoro di messa in scena.  Da non perdere. 

Valutazione Sintetica: 8