THE FURNACE 4 sett 2020
Resoconto a cura di Anna Piccini
Regista Roderick Mackay: ho cominciato a fare ricerche nel 2014 sull’outback 1890. Ho visto che c’erano cammellieri che venivano dall’estero. Asini e muli non avrebbero mai potuto percorrere il deserto australiano. Mi stupii, perche; all’università nessuno ce ne aveva parlato, ma invece avevano avuto un ruolo importante nelle storia dell’Australia.
Moderatore, Paolo Bertolin : casting , vengono da tante nazionalità. Protagonista un attore egiziano.
Regista Roderick Mackay : i cammellieri sembrano essere tutti afghani. Ma provenivano da India, Turchia, di credi diversi. Credevo fosse importante restituire verità. Ci sono attori indigeni, uno è caro amico di mia moglie. Gli altri li ho incontrati in un gruppo di danze tradizionali e li abbiamo presi tutti per il film. Ho scelto il protagonista facendo una casting di attori mediorientali. Ho visto una clip in arabo e lo abbiamo preso.
Moderatore, Paolo Bertolin : l’attore è famosissimo in Egitto, e’ il suo primo ruolo internazionale. Ha accettato subito?
Attore protagonista Ahmed Malek: ho letto la sceneggiatura mi è piaciuta, ho accettato subito. Ho dovuto imparare la lingua degli aborigeni che e’ scomparsa. Mi ha interessato. Ho cominciato a fare ricerche su una storia morta. E stato fantastico scoprire che i miei antenati hanno fatto parte della storia dell’Australia. La migrazione e’ la stessa dei nostri giorni. Per cercare una vita migliore. Non mi sono sentito diverso da quelli.
Moderatore, Paolo Bertolin: rapporto che come australiano ha avuto con la sua storia e colonizzazione. Anche a Venezia si sono visti questi film. Come ha gestito il rapporto del racconto del passato con la costruzione della identità australiana?
Regista Roderick Mackay: la storia è di un paese molto giovane in questo momento c’è molta più ricerca sulla storia. Ci sono tantissimi documentari. E film. Storia dei massacri . e’ un fatto positivo che si riconoscano gli errori, che l’oro sia stata una causa di distruzione. E fare un film serve per un riscatto del passato .
Moderatore, Paolo Bertolin: in mezzo al deserto caldissimo, tante mosche sui voti degli attori. C’è stata difficoltà?
Attore protagonista Ahmed Malek: ha aiutato il calore e le mosche. Come attore mi è servito tantissimo provare quello che provavano le figure reali. Penso che un attore con il suo lavoro possa dare un contributo. Anche la sofferenza e’ un contributo. E’ stato utile dal punto di vista professionale che non girare una scena in studio.
Regista Roderick Mackay: la difficoltà’ per me è stata ancora maggiore, prima di questo film avevo girato solo dei corti. Le scene sono girate in punti sempre diversi. Le location giuste erano lontanissime tra di loro. Poi i cammelli. 55 gradi nelle gole . è stato difficile. Ma tutto questo ha contribuito alla forza del film.
Moderatore, Paolo Bertolin: il protagonista offre un varano nella scena finale.
Regista Roderick Mackay : all’inizio del film Hanif (Ahmed Malek, ndr.) gira le spalle alla aborigena. Al ritorno, per stare con loro vuole dimostrare di essere stato capace di sopravvivere nel deserto ed offre un varano per tornare a vivere con loro.