Mi chiedo quando ti mancherò (recensione di Anna Piccini)
(credits e sinossi cinematografo.it)
Mi chiedo quando ti mancherò
UNGHERIA, CROAZIA, ITALIA – 2019
Sinossi: Una ragazza di diciassette anni, dal passato difficile, scappa dall’Italia assieme alla sua amica immaginaria cicciona. Un ‘on the road’ attraverso l’Europa in cui le due, unendosi a un circo di giovani artisti, saranno costrette a fare i conti con se stesse, realizzando i propri sogni.
- Regia: Francesco Fei
- Soggetto: Amanda Davis– (romanzo), Francesco Fei, Chiara Barzini, Luca Infascelli
- Sceneggiatura: Francesco Fei, Chiara Barzini, Luca Infascelli
- Altri titoli:
Wonder When You’ll Miss Me
- Colore:C
- Genere:DRAMMATICO
- Specifiche tecniche:HD
- Tratto da:omonimo romanzo di Amanda Davis (ed. Terre di Mezzo)
- Produzione:INVISIBILE FILM, MARE MOSSO FILM
- Distribuzione:ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
NOTE
– PROGETTO SVILUPPATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT, LAOKOON FILM ARTS, SEKVENCA PRODUCTION E CON IL SOSTEGNO DI TRENTINO FILM COMMISSION.
– ALLA XVII EDIZIONE DI ‘ALICE NELLA CITTÀ (2019), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, NELLA SEZIONE ‘ALICE | PANORAMA ITALIA’.
Recensione di Anna Piccini : Francesco Fei si afferma come regista realizzando numerosi clip con i più importanti musicisti italiani. Il suo primo film, Onde, viene selezionato al Festival di Rotterdam e altri festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più personali. I suoi lavori sono stati selezionati a numerosi festival internazionali, alla Biennale d’Architettura ed in importanti musei e gallerie italiane come la Fondazione Salvatore Ferragamo e il Pac di Milano. Ha scritto, prodotto e diretto la docufiction con Filippo Timi Segantini ritorno alla natura selezionato nel 2016 al Biografilm Festival dove ha vinto il Premio del Pubblico. Nel 2018 il suo documentario La Regina di Casetta ha vinto il Premio Miglior Film Italiano al Festival dei Popoli e la Genziana d’Oro al Trento Film Festival. Nel 2019 è uscito nei cinema, in più di 400 sale, il suo ultimo documentario Dentro Caravaggio. E’ docente di regia all’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Per questa sua opera seconda bisogna memorizzare questo nome: Beatrice Grannò. Una giovanissima attrice che già buca lo schermo ad ogni fotogramma. Aveva appena brillantemente esordito nell’ultimo film di Cristina Comencini, “Tornare”, curiosamente film di chiusura alla stessa Festa di Roma 2019 in cui fu presentato, ed eccola subito dopo di nuovo davanti alla macchina da presa, stavolta come protagonista assoluta di questa opera intimista di Francesco Fei. Questo “Mi Chiedo Quando Ti Mancherò” mostra una straordinaria capacità di analisi da parte di Fei della psicologia femminile e dell’adolescenza in particolare. Un road movie nell’anima e nella psiche, raccontato con i toni di una favola onirica, di rara sensibilità e garbo, senza mai scivolare sul sentiero sdrucciolevole degli stereotipi. Di eccellente messa in scena e confezione. Causa Covid arriva in sala con molto ritardo rispetto alla produzione, ed in stagione estiva, ma non perdetevelo.
Valutazione sintetica: 7.5