Si è chiusa oggi, venerdì 23 luglio, con la presentazione del listino Adler e la convention di Warner Bros. Entertainment la decima edizione di Ciné, che si è svolta come di consueto a Riccione. La prima manifestazione dell’industria cinematografica in presenza dopo le sospensioni dovute all’emergenza sanitaria si è chiusa con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione e dei partecipanti.
Anche quest’anno l’appuntamento promosso e sostenuto da ANICA e ANEC, prodotto ed organizzato da Cineventi ha visto alternarsi per quattro giorni convention, workshop e anteprime: 22 le distribuzioni che nel corso della manifestazione che hanno presentato i listini della prossima stagione cinematografica con contenuti inediti delle line-up, 14 i protagonisti del cinema italiano che hanno partecipato alle convention per presentare i loro prossimi progetti, 9 le anteprime nazionali e 7 appuntamentiriservati agli addetti ai lavori, tra panel e presentazioni.
Sono stati oltre 900 gli accreditati di Ciné e 13 le aziende che hanno aderito al Trade Show nei 4 giorni della manifestazione, che è stata gestita in completa sicurezza, con diversi cambiamenti rispetto alle edizioni precedenti necessari per poter lavorare in sicurezza nel rispetto dei protocolli anti Covid.
La decima edizione di Ciné è stata sicuramente un momento importante per l’industria cinematografica, che si è data appuntamento a Riccione in un importante segnale di ripartenza animata dal claim Viva il cinema al cinema.
Ciné è promosso e sostenuto dalle associazioni di categoria Anica, Anec, dal MiC, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Emilia Romagna Film Commission, dal Comune di Riccione, oltre che dai cultural partner Luce Cinecittà, Cinecittà si mostra, Museo italiano audiovisivo e cinema, Ministero della transizione ecologica, Merevivo e Humans save the sea; i Main sponsor Cinemeccanica e Lino Sonego; i media partner Rai Radio2, Box Office, Best Movie, Otto e Mezzo, Cinecittà News, Coming Soon, Primafila Magazine, Giornale dello Spettacolo, Primissima, Movieplayer, Appuntamento al Cinema; gli sponsor tecnici Powerticket, Giometti Cinema, Fomal, Fun Food Italia, Control Cine Service, Verdemente.