“JASMINE TRINCA. UNO SGUARDO ALTRO”, IL PRIMO LIBRO SULL’ATTRICE PER LA COLLANA DEL FESTIVAL MOLISECINEMA

ESCE “JASMINE TRINCA. UNO SGUARDO ALTRO“, IL PRIMO LIBRO SULL’ATTRICE PER LA COLLANA DEL FESTIVAL MOLISECINEMA.
IL VOLUME CONTIENE SAGGI E TESTIMONIANZE TRA CUI QUELLE DI VALERIA GOLINO, FERZAN OZPETEK E GIORGIO DIRITTI.

LA 19° EDIZIONE DI MOLISECINEMA DAL 3 ALL’8 AGOSTO A CASACALENDA

È in arrivo il primo libro su Jasmine Trinca. Il volume, a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, s’intitola “Jasmine Trinca. Uno sguardo altro” e contiene saggi critici, testimonianze e approfondimenti inediti sull’attrice. Pubblicato nella collana editoriale di MoliseCinema, edita da Cosmo Iannone Editore, sarà presentato il 7 agosto dalla stessa protagonista in occasione della 19a edizione del Festivalche si svolgerà dal dal 3 all’8 agosto 2021 a Casacalenda, in provincia di Campobasso. Il libro ne ripercorre la carriera attraverso 10 saggi critici e le testimonianze di registi e colleghi. A scriverne e ad analizzare la vasta filmografia di Jasmine Trinca: Pedro Armocida, Chiara Borroni, Paola Casella, Fabio Ferzetti, Marzia Gandolfi, Enrico Magrelli, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Mariapaola Pierini, Ilaria Ravarino, Giacomo Ravesi.
Il volume sarà corredato da interviste a Giorgio Diritti, Giorgia Farina, Valeria Golino, Olivia Musini, Ferzan Ozpetek, Lisa Nur Sultan. Il volume è completato da un’ampia e appassionante conversazione con Federico Pedroni in cui la stessa Jasmine Trinca racconta la propria idea di cinema, con ricordi, aneddoti, retroscena sui film interpretati e riflessioni sul suo ruolo si attrice e sul rapporto con i registi con cui ha lavorato.
Dopo il libro su Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Molisecinema continua a esplorare il mondo dei protagonisti del cinema italiano con un viaggio attraverso la carriera di una tra le nostre attrici più intense e dinamiche. Dai tratti adolescenziali di La Stanza del figlio e La meglio gioventù, alla dimensione esistenziale di Un giorno devi andare e Miele; dalla sofferenza civile di Sulla mia pelle al vitalismo esuberante di Fortunata. L’attrice è stata diretta da registi importanti sia in Italia che all’estero e ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due David di Donatello.
In un anno complesso come questo, a causa della persistente pandemia, la 19° edizione di MoliseCinema si svolgerà in parte dal vivo, in parte on line (in collaborazione con MyMovies). In programma 4 concorsi (corti italiani, corti internazionali, documentari, opere prime e seconde), numerose anteprime, proiezioni ed eventi speciali, tra cui un omaggio retrospettivo a Nino Manfredi. Diretto da Federico Pommier Vincelli, il Festival è organizzato dall’Associazione MoliseCinema. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIC).
www.molisecinema.it
Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo 340.7364203 – 06.36006880 – press.agency@storyfinders.it