NAVIGANTI
un film di Daniele De Michele aka Donpasta
con l’amichevole partecipazione di Agostino Ferrente
Voce narrante: Fabrizio Gifuni
con
Daniele Sepe, Giulia Bonaldi, Modesto Silvestri
Scritto da Daniele De Michele | con l’amichevole partecipazione di Agostino Ferrente | montaggio Aline Hervé | Produzione esecutiva Audioimage srl | in partenariato con Arci Movie e Fermenti Lattici | prodotto da Fondazione Con il Sud e Apulia Film Commission attraverso il Social Film Production Con il Sud | Produzione Antonio Borrelli, Daniele De Michele, Davide Mastropaolo
SINOSSI
Artisti disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità, che provavano a farcela…
Quando nell’agosto del 2020 tutto riaprì, dopo mesi di confinamento in casa, gli artisti furono gli unici a non riprendere normalmente il loro lavoro. Nel tempo di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta racconta la sua quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, un musicista senza spettacoli, un contadino poeta, documentando il modo in cui sono sopravvissuti a un conflitto esterno e interno, mentre sapevano che nella tempesta le cose fragili rischiano di scomparire… Avevano bisogno di un’idea per uscire dalle acque torbide e fu così che divennero i Naviganti.
DICHIARAZIONE DELL’AUTORE
Questo film ha una debolezza che è la sua forza. Non era possibile scriverlo in anticipo. Si scriveva mentre le cose accadevano al mondo e alla gente. Ho seguito i protagonisti per un anno e mezzo, per capire come sarebbe cambiato il mondo e come, di conseguenza, le loro vite.
Quando chiusero tutto la prima volta avevo la netta percezione che per gli artisti e i lavoratori dello spettacolo nulla sarebbe stato più lo stesso. Lo stavo vivendo sulla mia pelle, seduto sul divano, dopo venti anni passati a fare spettacoli in giro per il mondo. Lo sentivo sulla pelle delle centinaia di artisti con cui ho condiviso palchi e progetti. Avevo paura, per me e per loro…
L’AUTORE | Daniele De Michele aka Donpasta
Dj, economista, appassionato di gastronomia, Daniele De Michele aka Donpasta è considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo. Il suo primo film, “I Villani”, è stato presentato alle Giornate degli Autori e dopo un lungo tour nazionale e internazionale è stato presentato in prima visione su Rai3 come puntata speciale di Geo. Collabora con Geo&Geo (RAI3), La Effe, Fahreneith (Radio3). Nel 2014 ha pubblicato Artusi Remix (Mondadori), frutto di un lavoro condiviso con il Comitato Scientifico di Casartusi. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv “Le nonne d’Italia in cucina”, viaggio nelle venti regioni incontrando nonne in cucina. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale che gira il mondo da ormai dieci anni. Nel febbraio 2013 ha pubblicato La Parmigiana e la Rivoluzione. Scrive regolarmente per Repubblica, Corriere della Sera, Left.
SOCIAL FILM PRODUCTION CON IL SUD
Ideata e promossa dalla Fondazione Con il Sud e dalla Fondazione Apulia Film Commission, “Social Film Production Con il Sud” è una iniziativa unica nel suo genere che promuove la collaborazione attiva tra società di produzioni cinematografiche e organizzazioni del terzo settore meridionale per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. Attraverso le due edizioni del bando, Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud hanno prodotto insieme 20 documentari e cortometraggi. www.socialfilmproductionconilsud.it
Ufficio Stampa PUNTOeVIRGOLA
info@studiopuntoevirgola.com | www.puntoevirgolamediafarm.com