SEZIONE NON COMPETITIVA IN COLLABORAZIONE CON LA
FONDAZIONE INDA – ISTITUTO NAZIONALE DEL DRAMMA ANTICO
IL 14 LUGLIO IN ANTEPRIMA NAZIONALE “LIVERMORE A SIRACUSA! RACCONTO DI UNA MESSINSCENA” DI MANUEL GILIBERTI
SI CHIUDE SABATO 17 CON CARLUS PADRISSA FONDATORE DE LA FURA DELS BAUS CHE PRESENTA “FAUSTO 5.0” A 20 ANNI DALL’USCITA
Dopo le proiezioni di “Carnage” di Roman Polanski e “Riccardo va all’inferno” di Roberta Torre, mercoledì 14 luglio sarà presentato Livermore a Siracusa! Racconto di una messinscena di Manuel Giliberti in anteprima nazionale. A salutare il pubblico del festival il regista Manuel Giliberti e gli interpreti Laura Marinoni, Giancarlo Judica Cordiglia e Maria Grazia Solano.
Quello di Giliberti è un accurato documentario che offre allo spettatore uno sguardo privilegiato, accompagnandolo dentro al processo creativo e alle complesse dinamiche della produzione di “Elena” di Euripide di Davide Livermore per la prima volta rappresentato a Siracusa al Teatro Greco nella stagione 2019. Dalla progettazione delle scene alla scelta dei costumi, alla composizione delle musiche, in un percorso fatto di interviste, immagini “rubate” dal backstage, momenti delle prove, retroscena e curiosità legate ad aspetti tecnici e artistici dell’opera.
“Cinema e Teatro” chiude sabato 17 luglio, con la proiezione speciale di “Fausto 5.0” di Isidro Ortiz, Alex Ollè e Carlus Padrissa in occasione del 20° anniversario dall’uscita. Una rilettura del Faust di Goethe in chiave sperimentale giocata sul rapporto tra ragione e istinto.
A presentare il film al pubblico Carlus Padrissa regista catalano audace e visionario fondatore e direttore artistico della Fura dels Baus.
Partner dell’edizione 2021 di Ortigia Film Festival Rai Cinema Channel, Laser Film e SIAE. Sponsor Audi ST Sergio Tumino. Media partner Cinemaitaliano.info, Cinecittà News, Cinematographe e Coming Soon.
Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli ha il sostegno del Ministero della Cultura – MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa.
ufficio stampa nazionale – Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo info@storyfinders.it 340.7364203ufficio stampa regionale – Emiliano Colomasi – e.colomasi@gmail.com 339.8608800