Descente (Recensione di Assunta Masullo)
(sinossi e credits da cinematografo.it)
Descente (4 AM)
FRANCIA – 2021
Sinossi: Francia, novembre 2015. In seguito agli attentati terroristici di Parigi è stato messo in atto lo stato di emergenza. In città arriva una poliziotta per dare una mano ai colleghi che stanno conducendo una perquisizione. La donna si rende ben presto conto in queste notti travagliate la legge non ha più un gran valore e che le cose non stanno andando come dovrebbero…
- Regia:
- Attori:
– Camille,
– Malinga,
– Martin,
– Laurent,
– Vincent,
– Benjamin,
,
- Sceneggiatura: Mehdi Fikr
- Fotografia: Sébastien Goepfert
- Musiche: Andrea Boccadoro
- Montaggio: Hoël Saintleger
- Scenografia: Laure Satgé
- Suono: Martin Sadoux
- Altri titoli:
4 AM
- Durata:11′
- Colore:B/N
- Genere:CORTOMETRAGGIO, DRAMMATICO
- Specifiche tecniche:HD (1:2.39)
- Produzione:BASTIEN DARET, ARTHUR GOISSET, ROBIN ROBLES PER TOPSHOT FILMS
- Distribuzione:LIGHTS ON
NOTE
– IN CONCORSO ALLA 78. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2021), NELLA SEZIONE ‘ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI’.
– REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: STRASBOURG EUROMÉTROPOLE, LA RÉGION GRAND EST, LA PROCIREP, L’ANGOA, CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L’IMAGE ANIMÉE – FONDS IMAGES DE LA DIVERSITÉ; IN PARTENARIATO CON IL CNC; CON LA PARTECIPAZIONE DI OCS.
Recensione di Assunta Masullo: Denuncia spietata ed efficace dell’abuso e distorsione dei poteri emergenziali assunte dalle forze di polizia in Francia, dopo gli attentati terroristici del 2015. Il film è di grande fattura, in un livido bianco e nero che esalta le atmosfere serrate ed adrenaliniche, opprimenti e vergognose della storia. Le interpretazioni, il ritmo, la confezione sono di livello eccellente. Da non perdere.
Valutazione Sintetica: 9