Il Turno (recensione di Anna Piccini)
(credits e sinossi cinematografo.it)
Il Turno
ITALIA – 2021
Sinossi: Anna e Lucia, due ragazze ventenni, una italiana ed una di origine nigeriana, si alternano come badanti della signora Maria, anziana allettata. Anna assiste Maria durante il giorno, mentre a Lucia spetta l’orario notturno: il cambio del turno è l’unico momento in cui le due ragazze si incontrano. In quel breve lasso di tempo, le divergenze tra loro esplodono quotidianamente, in un conflitto per affermare, l’una a scapito dell’altra, la propria posizione nel mondo.
- Regia:
,
- Attori:
,
,
- Soggetto: Chiara Marotta, Loris Giuseppe Nese
- Sceneggiatura: Chiara Marotta, Loris Giuseppe Nese
- Fotografia: Loris Giuseppe Nese
- Musiche: Davide Maresca
- Montaggio: Raffaele Caputo, Chiara Marotta
- Scenografia: Ilaria Nomato
- Costumi: Antonella Mignogna
- Effetti: Giovanni Lazzari
- Suono: Enrico Francese– (presa diretta), Davide Maresca – (sound design)
- Durata:15′
- Colore:C
- Genere:CORTOMETRAGGIO
- Produzione:IVAN OLGIATI, CHIARA GALLONI PER ARTICOLTURE S.R.L.
- Distribuzione:ELENFANT DISTRIBUTION
NOTE
– IN CONCORSO ALLA 78. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2021), NELLA SEZIONE ‘ORIZZONTI – CORTOMETRAGGI’.
– REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MIBACT E DI SIAE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA “PER CHI CREA”; CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA.
Recensione di Anna Piccini: Il film è realizzato con attenzione ai particolari, alla direzione degli attori, alla fotografia, alle musiche, al montaggio, ai costumi, alla ingegneria del suono ed alla confezione in generale. La dinamica di contrasto tra le due protagoniste turniste, che è al centro della storia, se si passa il gioco di parole appare, però, forse l’obiettivo meno centrato.
Valutazione sintetica: 6.5