WOMEN IN CINEMA AWARD A
CAROLINA CRESCENTINI | FRANCESCA CALVELLI |VALIA SANTELLA
PREMIO ALLA CARRIERA A MILENA VUKOTIC
WOMEN IN CINEMA AWARD – SOCIALE A
PAOLA TURCI | BARBARA DE ANGELIS
Roma, 18 ottobre ore 18.00
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Durante Venezia ‘78 Women in Cinema Award, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, ha voluto dare voce alle donne afghane premiando la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahara Ahamadi. Anche in occasione della consegna dei riconoscimenti durante la Festa del Cinema di Roma, WiCA vuole continuare a sottolineare come la libertà di espressione e la parità di genere siano elementi fondamentali di ogni società e anche del mondo dell’audiovisivo.
Quest’anno l’Academy ha deciso di assegnare i riconoscimenti all’attrice Carolina Crescentini, alla montatrice Francesca Calvelli e alla sceneggiatrice Valia Santella. Il Premio alla carriera sarà consegnato a Milena Vukotic, Signora del cinema, del teatro e della televisione che in virtù del garbo, la gentilezza e l’umanità che la contraddistinguono è da sempre un esempio illuminante di donna e di artista.
Il Premio per l’impegno sociale va invece a Paola Turci, artista da sempre attenta alle tematiche femminili con particolare riguardo alla parità di genere e all’idea di bellezza inclusiva, e a Barbara De Angelis, Maggiore medico dell’Esercito italiano più volte impegnata in missioni operative in Afghanistan, Libia e Iraq.
Figure eccezionali, ognuna nel proprio percorso professionale, che hanno fortemente segnato con intelligenza e maestria ogni occasione che le ha viste protagoniste. A consegna i premi per il sociale sarà Zahara Ahamadi.
La cerimonia di premiazione, presentata da Claudia Conte, si terrà al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il prossimo 18 ottobre alle ore 18.00.
I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.
Women in Cinema Award nelle sue tre edizioni a Venezia e a Roma, è stato assegnato a Shahrbanoo Sadat, Zahara Ahamadi,Alberta Ferretti, Marta Donzelli, Virginie Efira, Nadia Terranova, Jasmila Zbanic, Silvio Danese, Francesca Comencini, Claudio Giovannesi, Christian Petzold; Ludivine Sagnier, Chiara Tagliaferri, Piera Detassis, Antonella Nesi , Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Daniela Ciancio, Donatella Palermo e Claudio Masenza.
Nel 2020 il Premio alla carriera è stato assegnato a Liliana Cavani.
Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura.
WiCA ringrazia i partner, Istituto per il Credito Sportivo; Accurate-Health and Learning; GEKO-Energia&Ambiente; YUZEN; IMPRIME Advisory; Lovati&Associati; Studio Legale Cecatiello; Renato Balestra; Maxelâ – Ristorante vineria; Antonino Cedro Houte Couture; Best Color Make up; Sanseverino – Napoli; Claudio de Martino.
Media Partner: celebreMagazine World – Monaco Woman – Rinascimento Magazine – Journal des Bijoux; Cinematografo.it; Cinecittanews.it; FRED Film Radio.
Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.
____________________________
Women in Cinema Award – WiCA si avvale di un’Academy di giornaliste appassionate di cinema e questioni femminili. L’intento è di valorizzare i talenti delle donne del cinema nazionale e internazionale: attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici e protagoniste del settore. Non è però un riconoscimento che guarda soltanto alle figure femminili pur essendo a loro dedicato, perché è forte la volontà di rendere omaggio anche a quei cineasti che hanno dimostrato particolare attenzione alle donne, mettendole al centro della propria narrazione o valorizzandole in ruoli chiave durante la realizzazione o produzione delle loro opere.
Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione è riservata anche alle personalità impegnate in attività legate al sociale.