PER PRESENTARE “IO LO SO CHI SIETE” SULLA MAFIA,
“OPERA PRIMA” SUI PRIMI PASSI DEI MAESTRI DEL CINEMA ITALIANO
E “DANTE SULLA BOCCA DI TUTTI” PER L’ANNIVERSARIO
IL FESTIVAL IN PRESENZA E ONLINE SU MYMOVIES
LINK TRAILER
https://vimeo.com/630234266
Tra i 15 documentari in concorso mercoledì 10 novembre alle 21.30 Io lo so chi siete di Alessandro Colizzi che lo presenterà al pubblico del festival. Vincenzo Agostino, da ormai trentuno anni si batte con forza e determinazione nella richiesta di verità e giustizia sull’uccisione da parte della mafia del proprio figlio, Nino, poliziotto, e della nuora, Ida Castelluccio, incinta. Era il 5 agosto 1989.
Tra i doc. in concorso anche Opera Prima di Tayu Vlietstra allievo di Bertolucci. Giovedì 11 novembre alle 18.30 presenterà al pubblic Opera Prima, un omaggio e un viaggio attraverso l’evoluzione che il cinema ha avuto in Italia. Tayu Vlietstra realizza un’indagine sull’opera prima di sei tra i più autorevoli ed amati registi Italiani: Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Liliana Cavani e Francesca Archibugi.
Sempre l’11 novembre sarà presentato alle 20.15 il corto Dante sulla bocca di tutti di Alessandro Perrella. Il corto, oltre ad illustrare il viaggio dantesco attraverso i tre regni – Inferno, Purgatorio e Paradiso – è una narrazione poetica dell’esperienza mistica del sommo scrittore fiorentino.
A giudicare le opere in concorso una giuria di esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film Lungometraggio e al Miglior Cortometraggio. Giurati dell’edizione 2021: il regista Cristiano Anania, le registe Mujah Maraini-Melehi, Victoria Yakubov, Marisa Vallone, il giornalista Stefano Coccia, lo sceneggiatore e regista Matteo Scifoni, il produttore Xavier Guerrero, il montatore e filmmaker Alessandro Giordani. Al Mescalito Biopic Fest anche il pubblico sarà giurato con il compito di assegnare gli stessi premi della giuria ufficiale per i miglior film lungometraggio e cortometraggio.
Mescalito Biopic Fest è realizzato da MescalitoFilm con il sostegno della Regione Lazio, con la collaborazione di Arte Settima, Associak Distribuzione, Giordani Studio, Doc/It – Associazione Documentaristi Italiani, Cinema dei Piccoli. Media partner UAM.TV, MYmovies e CineClandestino. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti muniti di green-pass e nel rispetto delle normative vigenti.