PREMIO CALIGARI 2021 per il miglior film italiano di genere dell’anno
Al concorso di IULM e Noir in Festival per il cinema italiano, ideato da Gianni Canova in accordo con Giorgio Gosetti, concorrono sei film finalisti scelti a insindacabile giudizio dagli ideatori del Premio fra i noir di produzione italiana usciti in sala nel corso dell’anno solare 2021.
I sei film finalisti verranno proiettati fra il 10 e il 15 dicembre a Milano nella Sala dei 146 di IULM 6, in via Carlo Bo 7, con la partecipazione degli autori.
A scegliere il vincitore sarà una giuria popolare di 80 giovani studenti e di appassionati, guidata da tre critici cinematografici tra cui un Presidente/moderatore.
Dopo una discussione collettiva al termine di ogni proiezione, i membri della giuria potranno esercitare il proprio diritto di voto deponendo la scheda con il loro giudizio nell’urna appositamente predisposta. La graduatoria finale indicherà il vincitore. Il voto di ciascuno dei tre critici partecipanti avrà valore 5. In caso di parità nella deliberazione finale, il voto del Presidente sarà determinante.
Il risultato finale verrà annunciato il 15 dicembre.
I titoli finalisti di quest’anno sono: La terra dei figli di Claudio Cupellini
venerdì 10 dicembre, ore 17.30 A Classic Horror Story di Roberto De Feo e Paolo Strippoli
sabato 11 dicembre, ore 15.00 Calibro 9 di Toni D’Angelo
sabato 11 dicembre, ore 17.30 Un confine incerto di Isabella Sandri
domenica 12 dicembre, ore 17.30 State a casa di Roan Johnson
lunedì 13 dicembre, ore 17.30 Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Pàrola
martedì 14 dicembre, ore 17.30
“Mai come quest’anno”, dicono Gianni Canova e Giorgio Gosetti, “la scelta dei finalisti è stata un’autentica impresa perché l’attrattiva del genere si è dimostrata finalmente una chiave originale sfruttata da molti nostri autori, sceneggiatori e registi. Il contesto della pandemia ha certamente penalizzato la visibilità di molte opere di qualità e anche per questo ci pare importante proporre una nuova finestra a opere capaci di appassionare pubblici diversi. La forza del Premio è ormai confermata dai vincitori delle passate edizioni: siamo certi che anche quest’anno il carisma di Claudio Caligari accompagnerà il nostro campione del 2021”.
Per iscriversi gratuitamente alla giuria è necessario essere maggiorenni e inviare, entro domenica 5 dicembre 2021, una mail a reservation@noirfest.com con oggetto GIURIA CALIGARI 2021 segnalando: nome, cognome, mail di riferimento, categoria di appartenenza del giurato (01 – Studente universitario IULM oppure 02 – Appassionato/a di Noir).
Tutte le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I partecipanti alla Giuria sono invitati a esprimere una riflessione sul film che ritengono più meritevole con una breve critica/considerazione (max 600 caratteri spazi inclusi) da indirizzare entro e non oltre il 17 dicembre all’indirizzo mail com@noirfest.com. Gianni Canova e Giorgio Gosetti sceglieranno le sei mini-recensioni più significative che verranno pubblicate sul sito di Noir in festival (www.noirfest.com) al termine della manifestazione.
Il Noir in Festival è diretto da: Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Una realizzazione: Studio Coop. Promosso da: MiC – DGCA. In collaborazione e con il sostegno di: IULM. Partner: Cinecittà, Teatro Filodrammatici di Milano, Notorious Cinemas Gloria, Associazione Amici di Como. In collaborazione con: La Milanesiana, Rizzoli Galleria, Toulouse Polars Du Sud, Milano Film Network. Media Partner: Cinecittà News, Cinefilos.it, Lega Nerd, Movieplayer.it, Ciak, Ibs.it, laFeltrinell.it, Sky Cinema, Radio Popolare, MilanoNera.it. Technical Partner: MYmovies, Sub-Ti, Tecnografica, Audioluci.com. Associato: AFIC, FIAPF.
LIBERA UNIVERITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM L’Università IULM è comunemente riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, della Moda e della Valorizzazione dei beni culturali, ambiti professionali oggi molto ricettivi e particolarmente stimolanti. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l’Ateneo si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. A tutti gli studenti garantisce una solida preparazione, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero. La sua missione è quella di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari internazionali, ma è anche quella di plasmare uomini e donne consapevoli di sé e del proprio valore. I risultati sono concreti, come dimostrano i dati del Rapporto Alma Laurea 2021, che vedono laureati di primo livello IULM ben inseriti nel mondo del lavoro: a un anno dal conseguimento del titolo (calcolato secondo la definizione ISTAT), il tasso di occupazione è del 53,8. Per quanto riguarda invece i laureati di secondo livello il tasso di occupazione, a un anno dalla laurea, è pari al 74,8% Dopo cinque anni dalla laurea, il tasso di occupazione di questi ultimi sale al 90,6%.
Ufficio stampa NOIR IN FESTIVAL
Studio Sottocorno – studio@sottocorno.it
Patrizia Wachter e Delia Parodo
Ufficio stampa letteratura
Paolo Soraci – soracipaolo@gmail.com